Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Marina Capparucci, Alina Verashchagina
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/110
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 73-92 Dimensione file 469 KB
DOI 10.3280/QUA2019-110004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In questa nota si affronta il problema del calo demografico, associandolo a due aspetti importanti ad esso correlati: l’istruzione e l’occupazione, esaminati nel-la distinzione di genere e nelle differenze territoriali. L’ipotesi da suffragare è che le donne trovino nell’investimento in istruzione una relativa compensazione del "co-sto della maternità", inteso come minor reddito derivante da una maggiore discon-tinuità lavorativa, sia rispetto alle donne che non hanno figli, sia - a maggior ra-gione - rispetto agli uomini. Il prolungamento del percorso di studi potrebbe, tutta-via, rivelarsi una "trappola" per le donne, o quando le scelte di procreazione siano troppo tardive, sacrificando così la maternità effettiva, o quando questa sia trop-po precoce, incidendo negativamente sull’inserimento e/o sulla permanenza del mondo del lavoro. Dopo un breve richiamo all’approccio teorico qui prescelto, si procede in que-sto lavoro con l’analisi descrittiva del fenomeno in esame. Vengono, infine, indivi-duati alcuni interventi che si ritengono necessari a conciliare - sul piano microeco-nomico e familiare - la sfera produttiva con quella riproduttiva, nonché a consentire - sul piano macroeconomico e sociale - maggiori tassi di istruzione, di natalità e di occupazione.;
Keywords:Istruzione, Fecondità, Occupazione femminile
Marina Capparucci, Alina Verashchagina, Istruzione, fecondità e occupazione femminile: un trinomio su cui investire in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 110/2019, pp 73-92, DOI: 10.3280/QUA2019-110004