Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Paola De Vivo, Ornella Fasano
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 81-90 Dimensione file 185 KB
DOI 10.3280/WE2020-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo analizza il tema delle diseguaglianze sociali concentrandosi sul fenomeno della povertà educativa. La prima parte si pone come obiettivo di approfondire l’argomento dal punto di vista concettuale, indagandone prima la sfera definitoria, poi le misure d’intervento sul piano nazionale e sociale, soffermandosi inoltre sull’attivazione delle reti comunitarie nel-la lotta alla povertà educativa a partire dall’istituzione di un Fondo governativo rivolto al suo contrasto. Nella seconda parte si indaga su uno studio di caso che riguarda, nello specifico, l’analisi delle attività e i risultati ottenuti nell’ambito del progetto «Le 4C: Connessione, Cre-scita inclusiva, Cura, Capitale umano», che si sta realizzando in un comune dell’hinterland napoletano. Ciò che emerge è che la rete che si è costruita tra i partner e territorialmente ha innalzato i livelli di coordinamento tra tutti gli agenti educativi, facilitando i processi di inclusione, favorendo una cultura del benessere del minore e rafforzando allo stesso tempo il ruo-lo genitoriale.;
Keywords:Povertà educativa; povertà minorile; comunità educante; capitale umano
Paola De Vivo, Ornella Fasano, Diseguaglianza sociale e povertà educativa: un modello di intervento in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2020, pp 81-90, DOI: 10.3280/WE2020-001008