Ridurre il pregiudizio implicito in classe per favorire l’inclusione: un percorso di formazione con gli insegnanti pre-servizio

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Sara Gabrielli, Giordana Szpunar, Stefano Livi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 140-158 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9476
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contesto scolastico rappresenta un luogo privilegiato per rispondere alle sfide della complessità del reale, promuovendo una metamorfosi del rapporto apprendimento-insegnamento (Morin, 2001). La gestione dei contesti educativi, caratterizzati per natura da molteplici differenze di cultura, abilità, genere e sensibilità (Dovigo, 2008), richiede lo sviluppo di un corpo di competenze che consentano all’insegnante di operare in una direzione interculturale e inclusiva. Il contributo presenta l’articolazione e gli esiti di un percorso di formazione sulla riduzione del pregiudizio etnico rivolto a docenti pre-servizio iscritti al Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria della Sapienza, Università di Roma. Tra gli obiettivi principali dell’intervento formativo, quello di ridurre il pregiudizio implicito ed esplicito degli studenti in una prospettiva più ampia di promozione delle loro competenze interculturali.;

  1. Baron, A. S. (2015). Constraints on the development of implicit intergroup attitudes. Child Dev. Perspect. 9(1), 50–54. 10.1111/cdep.12105
  2. Batson, C. D., Chang, J., Orr, R., & Rowland, J. (2002). Empathy, Attitudes, and Action: Can Feeling for a Member of a Stigmatized Group Motivate One to Help the Group? Personality and Social Psychology Bulletin. 28(12), 1656–1666. 10.1177/014616702237647
  3. Benard, B. (1995). Fostering resilience in children. Urbana: ERIC Clearinghouse on elementary and early childhood education.
  4. Bigler, R. S., & Liben, L. S. (2006). A developmental intergroup theory of social stereotypes and prejudice. Advances in Child Development and Behavior. 34, 39–89. 10.1016/s0065-2407(06)80004-2
  5. Catalano, M.G., & Perucchini, P. (2016). The use of a standardized instrument to promote reflective processes in pre-service teachers. Jure Conference, Helsinki.
  6. Colombo, M. e Santagati, M. (2014). Nelle scuole plurali. Misure d’integrazione degli alunni stranieri. Milano: Franco Angeli.
  7. Crowson, H.M. & Joyce, A.B. (2014). Predicting pre-service teachers’ opposition to inclusion of students with disabilities: a path analytic study. Soc Psychol Educ, 17:161–178. 10.1007/s11218-013-9238-2
  8. Deardorff, D.K. (2009). The Sage Handbook of Intercultural Competence. Thousand Oaks: Sage.
  9. Gabrielli, S., Szpunar, G., Benvenuto, G., Maricchiolo, F., Catalano, M.G., & Perucchini, P. (2019). Riconoscere l’Altro a Scuola. Il caso dei migranti. QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies. 3, 86-99. 11573/1337420
  10. Garriott, P.P, Miller, M. & Snyder, L. (2003). Preservice Teachers' Beliefs about Inclusive Education: What Should Teacher Educators Know? Action in Teacher Education, 25:1, 48-54, 10.1080/01626620.2003.10463292
  11. Giovannini, G., & Queirolo Palmas, L. (a cura di) (2002). Una scuola in comune: esperienze scolastiche in contesti multietnici italiani. Torini: Fondazione Giovanni Agnelli.
  12. Greenwald, A. G., McGhee, D. E., & Schwartz, J. K. L. (1998). Measuring individual differences in implicit cognition: The Implicit Association Test. Journal of Personality and Social Psychology, 74, 1464-1480. 10.1037//0022-3514.74.6.1464
  13. Greenwald, A. G., Nosek, B. A., & Banaji, M. R. (2003). Understanding and Using the Implicit Association Test: I. An Improved Scoring Algorithm. Journal of Personality and Social Psychology, 85, 197-216. 10.1037/0022-3514.85.2.197
  14. Hanushek, E.A., Kain, J.F., & Rivkin, S.G. (2004). Why Public Schools Lose Teachers. J. Human Resources. XXXIX:326-354.
  15. Hatemi, P. K., Funk, C. L., Medlad, S. E., Maes, H. M., Silberg, J. L., Martin, N. G., et al. (2009). Genetic and environmental transmission of political attitudes over a lifetime. J. Polit. 3, 1141–1156. 10.1017/S0022381609090938
  16. Hello, E., Scheepers, P., Vermulst, A., & Gerris, J. R. M. (2004). Association between educational attainment and ethnic distance in young adults: socialization by schools or parents? Acta Sociol. 47, 253–275. 10.1177/0001699304046222
  17. Hewstone, M., & Voci, A. (2009). Diversità e integrazione: il ruolo del contatto intergruppi nei processi di riduzione del pregiudizio e risoluzione dei conflitti. Psicologia sociale. 1, 9-28.
  18. Immordino-Yang, M. H. (2016). Emotions, Learning, and the Brain. Exploring the Educational Implications of Affective Neuroscience. New York: W.W. Norton & Co.
  19. ISMU (2019). Alunni con background migratorio in Italia. Emergenze e traguardi.
  20. ISTAT (2016). L’integrazione scolastica e sociale delle seconde generazioni. https://www4.istat.it/it/archivio/182866
  21. Marini, M., Livi, S., Di Filippo, G., Melchiori, F.M., D’Ardia, C., Benvenuto, G. (2019). Aspetti individuali, interpersonali e sociali del bullismo etnico: studio su un campione nazionale di studenti della scuola secondaria di primo grado. ECPS Journal, 20, 103-120. 10.7358/ecps-2019-020-mari
  22. MIUR (2012). Indicazioni nazionali per la Scuola dell’Infanzia e il primo ciclo di istruzione.
  23. MIUR (2014). Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri.
  24. MIUR (2019a), Gli alunni con cittadinanza non italiana a.s. 2017/2018, luglio 2019 (dati al 31/08/2018).
  25. MIUR (2019b), La dispersione scolastica nell’a.s. 2016/2017 e nel passaggio all’a.s. 2017/2018, luglio 2019.
  26. Morin, E. (2001). I sette saperi necessari all’educazione del future. Milano. Raffaello Cortina.
  27. MPI (2007). La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri.
  28. Nosek, B. A., Smyth, F. L., Hansen, J. J., Devos, T., Lindner, N. M., Ratliff (Ranganath), K. A., Smith, C. T., Olson, K. R., Chugh, D., Greenwald, A. G., & Banaji, M. R. (2007). Pervasiveness and correlates of implicit attitudes and stereotypes. European Review of Social Psychology,18, 36-88.
  29. Nosek, B., Greenwald, A. G., & Banaji, R. M. (2005). Understanding and using the Implicit Association Test: II. Method variables and construct validity. Pers. Soc. Psychol. Bull. 31, 166–180. 10.1177/0146167204271418
  30. OECD (2018). The resilience of students with an immigrant background: Factors that shape well-being. Paris: OECD Publishing.
  31. Ongini, V., & Nosenghi, C. (2009). Una classe a colori. Manuale per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. Milano: Antonio Vallardi Editore.
  32. Onorati, M.G., Bednarz, F., & Comi, G. (2011). Il professionista interculturale. Nuove competenze nella società del cambiamento. Roma: Carocci.
  33. Pang, V. O. & Park, C. D. (2003). Examination of the Self-Regulation Mechanism: Prejudice Reduction in Pre-Service Teachers. Action in Teacher Education, 25:3, 1-2, 10.1080/01626620.2003.10734437
  34. Perrenoud, P. (2002). Dieci nuove competenze per insegnare. Invito al viaggio [Dix nouvelles compétences pour einsegner, 1999]. Roma: Anicia.
  35. Perucchini, P., Gabrielli, S., Maricchiolo, F., Catalano, M.G., & Szpunar, G. (2020). Il progetto Yesterday-Today-Tomorrow: un percorso educativo per la riduzione del pregiudizio nella scuola primaria. In: Caldin, R. (a cura di), Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze: Vol II. Ricerca, scenari, emergenza sull’inclusione (226-233). Lecce: PensaMultimedia.
  36. Pettigrew, T. F., & Tropp, L. R. (2008). How does contact reduce prejudice? A meta analytic test of three mediators. European Journal of Social Psychology. 38, 922–934. 10.1002/ejsp.504
  37. Pica, G., Sciara, S., Livi, S., & Pantaleo, G. (2017). Ethnic prejudice in person memory. Lessened retrieval-induced forgetting of negative traits ascribed to an African-American target. Psicologia sociale, 12(3), 351-362. 10.1482/87890
  38. Pirchio S., Passiatore Y., Panno A., Maricchiolo F., & Carrus G. (2018). A Chip Off the Old Block: Parents’ Subtle Ethnic Prejudice Predicts Children’s Implicit Prejudice. Frontiers of psychology., 9, 110. 10.3389/fpsyg.2018.00110
  39. Portera, A. (2013). Manuale di pedagogia interculturale. Roma-Bari: Laterza.
  40. Rapari, S. (2007). L’osservazione delle relazioni multiculturali dei contesti scolastici. In G. Maggioni, A. Vincenti (a cura di). Nella scuola multiculturale. Una ricerca sociologica in ambito educativo (pp. 169-215). Roma: Donzelli.
  41. Reggio, P., & Santerini, M. (a cura di) (2014). Le competenze interculturali nel lavoro educativo. Roma: Carocci.
  42. Schmader, T., Johns, M., & Forbes, C. (2008). An integrated process model of stereotype threat effects on performance. Psychological Review, 115(2), 336–356. 10.1037/0033-295X.115.2.336
  43. Schofield, J. W. (2006). Migration Background, Minority, Achievement. Berlin: AKI.
  44. Serpieri, R., & Grimaldi, E. (a cura di) (2013). Che razza di scuola. Praticare l’educazione interculturale. Milano: Franco Angeli.
  45. Stanzione, I., & Szpunar, G. (2019). Fattori di benessere/disagio tra integrazione e inclusione scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana nati all’estero. In G. Benvenuto, P. Sposetti, & G. Szpunar, Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche (pp. 117-130). Roma: Edizioni Nuova Cultura.
  46. Vezzali, L., Giovannini, D. & Capozza, D. (2012). Social antecedents of children's implicit prejudice: Direct contact, extended contact, explicit and implicit teachers' prejudice. European Journal of Developmental Psychology, 9:5, 569-581, 10.1080/17405629.2011.631298

  • The relationship between socio-cognitive skills and ethnic prejudice in preservice special education teachers Ugo Pace, Caterina Buzzai, Marinella Muscarà, Alessandro Romano, Alessia Passanisi, in International Journal of Inclusive Education /2023 pp.1
    DOI: 10.1080/13603116.2023.2256322
  • Stereotypes and prejudices in the Italian L2 class. A conversation analysis of their emergence in teachers' talk Nicola Nasi, Letizia Caronia, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2023 pp.100
    DOI: 10.3280/ess1-2023oa15311

Sara Gabrielli, Giordana Szpunar, Stefano Livi, Ridurre il pregiudizio implicito in classe per favorire l’inclusione: un percorso di formazione con gli insegnanti pre-servizio in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 140-158, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9476