New perspectives for Inclusive University Teaching: EduPlan4Inclusion

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Amanda Kraus
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Inglese Numero pagine 10 P. 159-168 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9528
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This paper presents a pilot project, developing at the University of Macerata and of the University Arizona, that is called “EduPlan4Inclusion”, oriented to implement accessibility in academic contents for all students, through the use of technology. The project wants to highlight the possible direction for Universities to balance the demands of an inclusive curriculum to a diverse student cohort within a technology-rich environment. In conclusion, the research proposes in this paper can be used to directly guide the reform of curriculum design and teaching methods in Colleges and Universities, with the aim to activate the possibility of implementing a more shared inclusive culture

  1. Bedrossian L. (2018). Understand and promote use of Universal Design for Learning in higher education. Disability Compliance for Higher Education, 23(10): 1-16.
  2. Bellacicco R. (2018). Verso una università inclusiva. La voce degli studenti con disabilità. Milano: FrancoAngeli.
  3. Besio S. (2005). Tecnologie assistive per la disabilità. Lecce: Pensa MultiMedia.
  4. Biggs J. (2003). Teaching for quality learning at university: What the student does, SRHE and Open University Press, Buckingham.
  5. Bracken S., Novak K. (2019). Transforming Higher Education Through Universal Design for Learning: An International Perspective. New York: Routledge.
  6. Burgstahler S. (2015). Universal Design in Higher Education: From Principles to Practice. (2nd edition), Harvard University Press.
  7. Canevaro A. (2014). Le università e i disabili come originalità, ovvero ripensare la realtà inclusiva... Ricordando Edoardo Arslan. In Pavone M. (eds.), Inclusione di studenti con disabilità e DSA nell’Università: una sfida possibile, pp. 323-327.
  8. Canevaro A. (a cura di) (1998). La formazione dell’educatore professionale: percorsi teorici e pratici per l’operatore pedagogico. La Nuova Italia, Roma.
  9. d’Alonzo L. (2009). Il protagonismo del figlio disabile adulto: lavoro, università. In Pavone M. (eds.). Famiglia e progetto di vita. Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta. Trento: Erickson.
  10. de Anna L. (2016). Le esperienze di integrazione e inclusione nelle università tra passato e presente. Milano: FrancoAngeli.
  11. De Anna L., Covelli A. (2018). La Didattica inclusiva nell’Università: innovazione e successo formativo degli studenti con Special Educational Needs. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 18(1): 333-345.
  12. Del Bianco N. (2019). Autodeterminazione nelle persone con disabilità, Studi, ricerche e questioni di pedagogia speciale. Milano: FrancoAngeli.
  13. Del Bianco N., D’Angelo I. (Eds) (2019). Inclusion in the University: studies and practices. Milano: FrancoAngeli.
  14. Demetriou C., Miller G., Mason L. G., Salvesen C. (2019). A Model Program for the Success of College Students with Attention and Learning Disorders. Education Sciences & Society, 10(1): 103-119.
  15. Felisatti E., Serbati A. (2014). Professionalità docente e innovazione didattica. Una proposta dell’Università di Padova per lo sviluppo professionale dei docenti universitari. Formazione & Insegnamento, 12(1): 137-153.
  16. Giaconi C. (2015). Qualità della vita e adulti con disabilità. Milano: FrancoAngeli.
  17. Giaconi C., Del Bianco N. (2018). Didattica universitaria e dispositivi tecnologici inclusivi: il progetto Inclusione 3.0. In Giaconi C., Del Bianco N., (Eds). In Azione: prove di Inclusione. Milano: FrancoAngeli.
  18. Giaconi C., Capellini S. A., Del Bianco N., Taddei A., D’Angelo I. (2018a). Study Empowerment for inclusion. Education Sciences & Society, 2: 166-183.
  19. Giaconi C., Taddei A., Del Bianco N., Capellini A. S., (2018b). Inclusive University didactics and technological devices: a case study. Education Sciences & Society, 9(1): 191-217.
  20. Giaconi C., Taddei A., Del Bianco N., Caldarelli A., D’Angelo I. (2020). Dalla ‘voce degli studenti’ alla co-progettazione di percorsi inclusivi: uno studio di caso. Collana SIRD, Studi e Ricerche sui processi di apprendimento e valutazione, Lecce: Pensa Multimedia.
  21. Giovannini M. L. (2011). La formazione all’insegnamento dei professori universitari. In L. Galliani (ed), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. Lecce: Pensa MultiMedia.
  22. Goodyear P. (2005). Educational design and networked learning: Patterns, pattern languages and design practice. Australasian Journal of Educational Technology, 21(1): 82-101.
  23. Grainne C. (2012). Designing for learning in an open world. Springer Science & Business Media.
  24. Ianes D. (2005). Didattica speciale per l’integrazione. Un insegnamento sensibile alle differenze. Trento: Centro Studi Erickson.
  25. Kopcha T. J., Rieber L. P., Walker B. B. (2016). Understanding university faculty perceptions about innovation in teaching and technology. British Journal of Educational Technology, 147(5), pp. 945-957.
  26. Laurillard D. (2002). Rethinking university teaching: A conversational framework for the effective use of learning technologies. London: RoutledgeFalmer.
  27. Madaus J. (2005). Navigating the college transition maze: A guide for students with learning disabilities. Teaching Exceptional Children, 37(3): 32-37.
  28. Meyer A., O’Neil L. (2000). Beyond access: Universal design for learning. The Exceptional Parent, 30(3): 59-61.
  29. Moriarty M. A. (2007). Inclusive Pedagogy: Teaching Methodologies to Reach Diverse Learners in Science Instruction, Equity & Excellence in Education, 40: 252-265.
  30. Mura A. (2011). Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione. Milano: FrancoAngeli.
  31. Pavone M., Bellacicco R. (2016). University: a universe of study and independent living opportunities for students with disabilities. Goals and critical issues. Education Sciences & Research, 1: 101-120.
  32. Rainone N., Freda M. F., Valerio P. (2010). Inclusione e partecipazione attiva all’università. Psicologia Scolastica, 9(1): 81-98.
  33. Rivera C. J., Wood C. L, James M., Williams S. (2019). Improving Study Outcomes for College Students With Executive Functioning Challenges. Career Development and Transition for Exceptional Individuals, 42(3): 139-147.
  34. Rose D. H., Meyer A. (2002). Teaching every student in the digital age: Universal design for learning. Alexandria: Association for Supervision and Curriculum Development.
  35. Santi M., Di Masi M. (eds) (2017). InDeEP University Un progetto di ricerca partecipata per una Università inclusiva. Padova: Padova University Press.
  36. Silver P., Bourke A., Strehorn K. C. (1998). Universal instructional design in higher education: an approach for inclusion. Equity & Excellence in Education, 31(2): 47-51.

  • The Application of Quality of Life in Services for Persons with Intellectual and Developmental Disabilities: Lines of intervention in Spain and Italy Catia Giaconi, Miguel Ángel Verdugo, Noemi Del Bianco, Laura E. Gómez, Ilaria D'Angelo, Robert L. Schalock, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 2/2022 pp.41
    DOI: 10.3280/ess2-2022oa14963
  • Specific Learning Disorders in Higher Education: The University of Arizona case study Noemi Del Bianco, Laurel Grigg Mason, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp.219
    DOI: 10.3280/ess1-2021oa11930

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Amanda Kraus, New perspectives for Inclusive University Teaching: EduPlan4Inclusion in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 159-168, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9528