Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Gustavo Barresi, Pierluigi Catalfo
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/113
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 25-32 Dimensione file 125 KB
DOI 10.3280/MESA2020-113004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le problematiche d’intervento pubblico legate alla diffusione del Covid- 19 hanno definito spazi di applicazione del modello di network anche nel contesto della reattivita strategica emergenziale. In questa particolare condizione, il modello di network deve essere considerato in ragione del capitale relazionale inteso come determinante condizione di effettivita degli interventi messi in campo. L’accordo quadro tra AIOP (Associazione Italiana Ospedalita Privata) e Regione siciliana, nato per coinvolgere le case di cura nella rete per la gestione emergenziale, appare coerente con l’intenzione di rafforzare e valorizzare un complesso di legami interaziendali che gia in precedenza potevano essere interpretati e gestiti di fatto in una logica di rete. Una prima analisi della struttura dell’accordo in un’ottica di piu ampia portata sembra essere utile alla verifica empirica della congruita delle interazioni tra modello di network e capitale relazionale.;
Keywords:Strategia, network, capitale relazionale, cooperazione pubblico- privato.
Gustavo Barresi, Pierluigi Catalfo, Le reti territoriali e il capitale relazionale nella collaborazione pubblico-privato per la gestione delle emergenze sanitarie. Il caso della Regione siciliana in "MECOSAN" 113/2020, pp 25-32, DOI: 10.3280/MESA2020-113004