Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Flavia D’Isanto, Giuseppe Festa
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 109-126 Dimensione file 543 KB
DOI 10.3280/EI2018-001006
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Nell’organizzazione e nella gestione dei servizi sanitari finalizzati a offrire cura per le malattie neoplastiche un contributo sempre più decisivo deriva dai programmi di screening oncologico a fini di prevenzione. Ormai qualificati come essenziali obiettivi di salute a livello ministeriale, i risultati dei programmi di screening oncologico in Italia, a livello territoriale, sono determinati, nell’ambito dell’ASL, dalla confluenza di azioni definite a livello centralizzato (Direzione Sanitaria Aziendale) e dai singoli Direttori dei Distretti Sociosanitari di riferimento. Nello studio che segue si propone quale perimetro d’indagine quello del Distretto Sociosanitario 19 Lusciano dell’ASL Caserta. Tramite rilevamento degli obiettivi, mappatura delle attività e verifica dei risultati si è proceduto a un’analisi sistematica di valutazione dei programmi di screening oncologico nel 2018, ricavando da tale indagine una metodologia applicativa, in linea con il "Ciclo di Deming", allo scopo di perseguire un miglioramento continuo della gestione degli obiettivi di salute e dei programmi di screening oncologico sul territorio.;
Keywords:Malattie oncologiche, programmi di prevenzione, screening oncologici, organizzazione dei servizi sanitari, gestione dei servizi sanitari, gestione della qualità, ciclo di Deming, miglioramento continuo
Flavia D’Isanto, Giuseppe Festa, Analisi dell’efficacia e miglioramento continuo nei programmi di screening oncologico - il caso di studio del distretto socio-sanitario 19 Lusciano dell’ASL Caserta in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 1/2018, pp 109-126, DOI: 10.3280/EI2018-001006