Classe sociale e istruzione formale: una lettura attraverso le tecnologie

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Francesco Agrusti
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 7-18 Dimensione file 198 KB
DOI 10.3280/CAD2020-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Educational technology, influence of technology, distance education, digital divide

  1. Agasisti, T., Gil-Izquierdo, M., Han, S.W. (2017), ICT use at home for school-related tasks: What is the effect on a student’s achievement? Empirical evidence from OECD PISA data, MPRA Paper No. 81343, -- https://mpra.ub.uni-muenchen.de/81343/.
  2. Anzera G., Comunello F. (ed) (2005), Mondi digitali. Riflessioni e analisi sul digital divide. Milano: Guerini Associati.
  3. Aviram, A., Tami, D. (2006), “L’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sull’educazione”, Tecnologie Didattiche, 14 (2), pp. 30-51.
  4. Bentivegna, S. (2009), Disuguaglianze digitali; Le nuove forme di esclusione nella società d’informazione. Roma-Bari: Laterza.
  5. Bianchini, V., Desiderio, A. (2001), “Atlante del divario digitale”, I quaderni speciali di Limes, supplemento al n. 1.
  6. Bissanti, G., Copello M. (2008), Il digital divide nelle campagne italiane. Roma: Digitaria.
  7. Calderaro, A. (2006), “Digital divide, l’informazione nelle dinamiche tecno-economiche”, InnovAzioni. Rivista di cultura politica, 6, gennaio-febbraio, pp. 100-104.
  8. Calvani, A. (2007), “ICT e scuola, un rapporto complesso. Come analizzarlo?”, Journal of e-Learning and knowledge Society, 3 (1), pp. 9-17.
  9. Calvani, A. (2009), “L’introduzione delle ICT nella scuola. Quale relazione? Un quadro di riferimento per una politica tecnologica”, Italian Journal of Educational Technology, 17 (3), pp. 9-14.
  10. Carbone, S. (2002), Digital divide: effetti della distribuzione irregolare dell’ICT. In Uckmar, V., Guandalini, M. (a cura di), Global Business 2003: guida ai trend dell’economia mondiale. Milano: ETAS. Carbone, S. (2004), Divario digitale: ICT e società della conoscenza. In Uckmar, V., Guandalini, M. (a cura di), Global Business 2003: guida ai trend dell’economia mondiale. Milano: ETAS.
  11. Carbone, S., Guandalini M. (2002), Vendo capre su Internet. Milano: ETAS.
  12. Castell, M. (1996), The Information Age: Economy, Society and Culture. Oxford: Blackwell Publishers.
  13. Castell, M. (2001), Internet Galaxy. Oxford: Oxford University Press.
  14. Cheung, A.C.K., Slavin, R.E. (2013), “The effectiveness of educational technology applications for enhancing mathematics achievement in K-12 classrooms: A meta-analysis”, Educational Research Review, 9, pp. 88-113.
  15. Cowen, T. (2013), Average is over: Powering America beyond the age of the great stagnation. Londono: Penguin.
  16. De Witte, K., Rogge, N. (2014), “Does ICT matter for effectiveness and efficiency in mathematics education?”, Computers & Education, 75, pp. 173-184.
  17. Granieri, G. (2011), La società digitale. Roma-Bari, Laterza.
  18. Gui, M. (2009), Le competenze digitali. Le complesse capacità d’uso dei nuovi media e le disparità nel loro possesso. Napoli: Scriptaweb.
  19. Maragliano, R. (2005), “Tecnologia e saperi”, Italian Journal of Educational Technology, 13 (1), pp. 23-27.
  20. MIUR (2015), Studenti, computer e apprendimento: dati e riflessioni, -- https://www.istruzione.it/allegati/2016/MIUR_2015-Studenti-computer-e-apprendimento.pdf.
  21. Morawski, P. (2001), “Il divario digitale ridisegna il pianeta”, I quaderni speciali di Limes.
  22. Norris, P. (2001), Digital divide. Civic engagement, information poverty, and the Internet Worldwide. Cambridge: Cambridge University Press.
  23. OECD (2015). Students, Computers and Learning: Making the Connection. Paris: OECD Publishing.
  24. OECD (2018). Education at a Glance 2018: OECD Indicators. Paris: OECD Publishin, -- http://dx.doi.org/10.1787/eag-2018-en.
  25. OECD (2019), TALIS 2018 Results (Volume I) Teachers and School Leaders as Lifelong Learners. Paris: OECD Publishing.
  26. OECD (2019), TALIS 2018 Results (Volume II) Teachers and School Leaders as Lifelong Learners. Paris: OECD Publishing.
  27. Olson, D.R. (1979), Linguaggi, media, e processi educativi, Scienze dell’Educazione 17. Torino: Loescher Editore.
  28. Parayil, G. (ed), Political Economy and Information Capitalism in India. Digital Divide, development and equity. New York: Palgrave Mcmillan;
  29. Prensky, M. (2001), “Digital natives, digital immigrants”, On the Horizon, 9 (5), pp. 1-6.
  30. Quintarelli, S. (2019), Capitalismo immateriale. Le tecnologie digitali e il nuovo conflitto sociale. Torino: Bollati Boringhieri.
  31. Rampini, F. (2001), “Internet, la riscoperta del territorio”, I quaderni speciali di Limes, supplemento al n.1. Rothkopf, D. (1997), “In Praise of Cultural Imperialism?”, Foreign Policy, 107, pp. 38-53.
  32. Scalzi, N. (2016), “Scrittura a mano, nuove tecnologie, difficoltà di apprendimento. Intervista a Benedetto Vertecchi”, La vita scolastica, -- https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/scrittura-a-mano-nuove-tecnologie-difficolta-di-apprendimento/.
  33. Soldavini, P. (2016), “Il digitale innova a scuola. Ma non da solo”, Nòva. Il Sole 24 Ore, -- https://nova.ilsole24ore.com/frontiere/innovazione-digitale-a-scuola-ma-non-basta-la-tecnologia/.
  34. Trucano, M. (2005), Knowledge Maps: ICTs in Education. Washington, DC: infoDev /World Ban -- http://www.infodev.org/en/Publication.8.html.
  35. Visalberghi, A. (1968), “Per una scuola aperta al futuro”, Scuola e Città, XIX, 1, pp. 3-6.
  36. Visalberghi, A. (1976), “Tecnologie educative, socializzazione e formazione scienfica”, Scuola e Città, XXVII, 5-6, pp. 221-223.
  37. Visalberghi, A. (1984), “Informatica e tecnologie educative nella programmazione”, Scuola e Città, XXXV, 8, pp. 330-333.
  38. Wittwer, J., Senkbeil, M. (2008), “Is students’ computer use at home related to their mathematical performance at school?”, Computers & Education, 50 (4), pp. 1558-1571.

  • Indagine esplorativa sugli esami universitari a distanza Francesco Agrusti, Cristiano Corsini, in CADMO 1/2021 pp.63
    DOI: 10.3280/CAD2021-001005

Francesco Agrusti, Classe sociale e istruzione formale: una lettura attraverso le tecnologie in "CADMO" 2/2020, pp 7-18, DOI: 10.3280/CAD2020-002002