Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Luigina Mortari, Alessia Bevilacqua, Roberta Silva, Fedra Alessandra Pizzato
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/0
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 45-62 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa0-2021oa11127
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Più ancora che in altre aree della higher education, all’interno della legal education l’innovazione didattica è oggi finalizzata a supportare lo sviluppo di competenze riflessive, di pensiero critico e di problem solving, requisiti fondamentali per poter affrontare una professione in cui il grado di complessità è in netto aumento. A tale scopo, il Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Teaching and Learning Center (TaLC) dell’Università di Verona hanno avviato percorsi di innovazione didattica adottando la prospettiva dell’educational evaluation, e in particolare della valutazione trasformativa, attuata attraverso l’osservazione fra pari e l’analisi delle pratiche discorsive. L’obiettivo dei dispositivi etero-valutativi era la promozione nei docenti di processi riflessivi e metacognitivi finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto ai punti di forza e di debolezza delle proprie pratiche didattiche, nonché un miglioramento delle pratiche stesse.;
Keywords:pratiche discorsive, educazione giuridica, innovazione didattica, faculty development, università
Luigina Mortari, Alessia Bevilacqua, Roberta Silva, Fedra Alessandra Pizzato, L’analisi delle pratiche discorsive come strumento a servizio dell’innovazione didattica nella Higher Education: un’esperienza nella legal education in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 0/2021, pp 45-62, DOI: 10.3280/exioa0-2021oa11127