Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Gianluca Argentin
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/160
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 43-66 Dimensione file 333 KB
DOI 10.3280/SL2021-160003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il sistema scolastico italiano ha visto, nell’ultimo decennio, l’adozione di importanti trasformazioni coerenti con la logica del New Public Management. Si ipotizza che questi mutamenti possano aver avuto ripercussioni negative sulla soddisfazione occupazionale degli insegnanti. Adottando una prospettiva di sociologia del lavoro, si analizzando i dati delle Indagini ISTAT sulle forze di lavoro e si pongono diacronicamente a confronto gli insegnanti con altri gruppi occupazionali. Si rileva così che la soddisfazione degli insegnanti non solo è elevata ma anche crescente nel periodo qui considerato, in netto contrasto con le ipotesi sulle ricadute negative delle trasformazioni del sistema scolastico. In conclusione dell’articolo, si formulano possibili interpretazioni di questi risultati inattesi.;
Keywords:insegnanti, soddisfazione sul lavoro, New Public Management
Gianluca Argentin, Under pressure? L’elevata e crescente soddisfazione lavorativa degli insegnanti italiani, 2014-2019 in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 160/2021, pp 43-66, DOI: 10.3280/SL2021-160003