La scuola come comunità? Modelli per una riorganizzazione

Titolo Rivista DIRITTO COSTITUZIONALE
Autori/Curatori Lorenza Violini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 111-124 Dimensione file 197 KB
DOI 10.3280/DC2021-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le riflessioni del presente saggio si prefiggono di entrare nella complessa definizione del nucleo centrale ed essenziale di una istituzione, la scuola, che sta al cuore di molte funzioni pubbliche proprie di uno Stato costituzionale a impronta sociale. La ripresa del dato costituzionale, a monte di ogni trattazione istituzionale o normativa, è utile per identificare quegli elementi primigeni che reggono il sistema nel suo complesso quale è, per il nostro tema, la funzione educativa e, quindi, l’educazione in senso lato, apparentemente lontana dalle aride tecnicità dell’analisi giuridica ma profondamente innervata in molti degli snodi essenziali di ogni ordinamento che si voglia definire democratico, secondo tutte le declinazione in cui si esprime questa fondamentale qualifica dei nostri sistemi di governo.;

Keywords:scuola; comunità educante; stato e regioni; emergenza educativa; libertà di educazione; diritto all’istruzione; formazione professionale;

Lorenza Violini, La scuola come comunità? Modelli per una riorganizzazione in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 3/2021, pp 111-124, DOI: 10.3280/DC2021-003005