Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Giustina Orientale Caputo, Alessio Buonomo, Giuseppe Gargiulo
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 157-177 Dimensione file 209 KB
DOI 10.3280/MM2021-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Figli del paradosso dell’integrazione (Wrench, Rea e Ouali, 1992), per gli studenti con background migratorio la scuola è il principale elemento costitutivo degli oriz-zonti di attesa (Jedlowski, 2017). Nonostante miglioramenti, i dati (MIUR, 2019) indicano che questi studenti hanno maggiori probabilità di fare esperienza del fe-nomeno di tracking. Dall’analisi di focus group condotti in alcune scuole seconda-rie di primo grado a Napoli, si configura la presenza del paradosso delle aspirazioni (Salikutluk, 2013). Se, da un lato, gli approcci dell’ottimismo degli immigrati e delle opportunità bloccate sembrano spiegare alte aspirazioni, dall’altro, adottando la teoria degli altri significativi, insegnanti e gruppo dei pari sembrano giocare un ruo-lo ambiguo. In particolare, parrebbero essere le forme di esclusione più o meno in-tenzionali generate dalle istituzioni scolastiche (Serpieri e Grimaldi, 2013) a riverbe-rare con più forza sulle aspirazioni, prefigurando pericolose profezie che si auto-avverano (Ravecca, 2009).;
Keywords:studenti con background migratorio; scuola secondaria di primo grad; paradosso delle aspirazioni; razzismo istituzionale; focus group; Napoli.
Giustina Orientale Caputo, Alessio Buonomo, Giuseppe Gargiulo, Cosa farò da grande? Progetti, aspirazioni e prospettive degli studenti con background migratorio in "MONDI MIGRANTI" 3/2021, pp 157-177, DOI: 10.3280/MM2021-003008