Non di solo pane? Qualità del lavoro e soddisfazione per il proprio impiego: un approccio multidimensionale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Tania Parisi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/161
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 148-170 Dimensione file 337 KB
DOI 10.3280/SL2021-161008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’interesse per la qualità del lavoro è nato attorno agli anni Sessanta del Novecento con una peculiare commistione tra scopi istituzionali e di ricerca. La questione di che cosa si intenda con qualità del lavoro è lontana dall’essere risolta. Anzitutto, le dimensioni rilevanti per la sua misurazione hanno ancora un carattere largamente stipulativo e sono soggette a molti ripensamenti legati alle contingenze in cui vengono proposte. Inoltre, affidarne la valutazione ai lavoratori coinvolge un complesso intreccio di svariati fattori: individuali, culturali, sociali ed economici. Il saggio adotta la prospettiva della soddisfazione dei bisogni degli individui attraverso il lavoro. A partire dai dati della sesta wave della European Working Condition Survey, l’autrice propone un set di indicatori di qualità del lavoro e li mette in relazione con la soddisfazione generale per il proprio impiego.;

Keywords:European Working Condition Survey, qualità del lavoro, soddisfazione per il lavoro, vita lavorativa

  1. Addabbo T., Favaro D. (2011). Gender wage differentials by education in Italy. Applied Economics, 43, 29: 4589-4605. DOI: 10.1080/00036846.2010.49147
  2. Albano R., Bertolini S., Curzi Y., Fabbri T., Parisi, T. (2018a). DigitAgile: The Office in a Mobile Device. Threats and Opportunities for Workers and Companies. In: E. Ales, Y. Curzi, T. Fabbri, O. Rymkevich, I. Senatori, G.Solinas, a cura di, Working in Digital and Smart Organizations. Cham: Palgrave Macmillan.
  3. Albano R., Curzi Y., Parisi T., Tirabeni L. (2018b). Perceived autonomy and discretion of mobile workers. Studi Organizzativi, 2: 31-61. DOI: 10.3280/SO2018-00200
  4. Albano R., Parisi T. (2017). What’s Still Important about Work? A Longitudinal and Cross-country Analysis of Prevalent Attitudes towards Work During the Last 40 Years. In Addabbo T., Ales E., a cura di, Well-being at and through Work, TheHague (NL), Torino (IT): Eleven International Publishing/Giappichelli.
  5. Allen T., Herst D., Bruck C., Sutton M. (2000). Comparing the work attitudes of women and men. Lexington, MA: Lexington Books.
  6. Barbera F., Parisi T. (2019). Innovatori sociali. La sindrome di Prometeo nell’Italia che cambia. Bologna: Il Mulino.
  7. Barbieri P., Bison I. (2004). Self-Employment in Italy: Scaling the Class Barriers. In: W. Müller, R. Arum, a cura di, The Re-Emergence of Self-Employment. A Comparative Study of Self-Employment Dynamics and Social Inequality. Princeton, N.J.: Princeton university press.
  8. Barbieri P., Scherer S. (2005). Le conseguenze sociali della flessibilizzazione del mercato del lavoro in Italia. Stato e mercato, 25, 2: 291-322. DOI: 10.1425/2048
  9. Bothfeld S., Leschke J. (2012). More and Better Jobs: Is Quality of Work Still an Issue – and Was It Ever?. Transfer, 18, 3: 337-353. DOI: 10.1177/102425891244860
  10. Burchell B., Sehnbruch K., Piasna A., Agloni N. (2014). The quality of employment and decent work: definitions, methodologies, and ongoing debates. Cambridge journal of economics, 38, 2: 459-477.
  11. Charlesworth S., Welsh J., Strazdins L., Baird M., Campbell I. (2014). Measuring poor job quality amongst employees: the VicWAL job quality index. Labour & Industry: a journal of the social and economic relations of work, 24, 2: 103-123. DOI: 10.1080/10301763.2014.91578
  12. Drobnič S., Beham B., Präg P. (2010). Good Job, Good Life? Working Conditions and Quality of Life in Europe. Soc Indic Res, 99: 205-225.
  13. Esping-Andersen G., Regini M., a cura di (2000). Why Deregulate Labour Market?. Oxford: Oxford University.
  14. Eurofound (2017). European Working Conditions Survey, 2015. [data collection]. 4th Edition. UK Data Service. SN: 8098. DOI: 10.5255/UKDA-SN-8098-
  15. Eurofound (2012), Fifth European Working Conditions Survey. Luxembourg: Publications Office of the European Union. DOI: 10.2806/3466
  16. Eurofound (2012). Trends in job quality in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union. DOI: 10.2806/3516
  17. Fagan C., Lyonette C., Smith M., Saldaña-Tejeda A. (2012). The Influence of Working Time Arrangements on Work-Life Integration Or Balance: A Review of the International Evidence. Geneve: International Labour Organization.
  18. Filandri M., Nazio T., O’reilly J. (2017). Is any job better than no job?. In: O'reilly J., Moyart C., Nazio T. e Smith M., a cura di, Youth Employment: STYLE Handbook. Brighton: CROME. http://stylehandbook.eu
  19. Filandri M., Struffolino E. (2018). Lavoratori o lavoratrici povere? Disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro in Europa. Sociologia e ricerca sociale. DOI: 10.3280/SR2018-11700
  20. Gallie D. (2012). La qualità del lavoro: una visione d’insieme della ricerca britannica. Sociologia del lavoro, 127: 73-91. DOI: 10.3280/SL2012-12700
  21. Gallie D. (2019). Perspectives on the Future in the Sociology of Work. Sociologia del Lavoro. 153: 9-31. DOI: 10.3280/SL2019-153002.
  22. Gallie D., Felstead A., Green F. (2012). Job preferences and the intrinsic quality of work: the changing attitudes of British employees 1992-2006. Work, Employment and Society, 26, 5: 806-821. DOI: 10.1177/095001701245163
  23. Gallie D., Gebel M., Giesecke J., Halldén K., Van der Meer P., Wielers R. (2016). Quality of work and job satisfaction: comparing female part-time work in four European countries. International Review of Sociology, 26, 3: 457-481. DOI: 10.2806/35164
  24. Gallino L. (1978). Dizionario di sociologia, Torino: Utet.
  25. Gallino L. (1983), Informatica e qualità del lavoro, Torino: Einaudi
  26. Gino F., Wilmuth A.A., Brooks A.W. (2015). Compared to men, women view professional advancement as equally attainable, but less desirable. PNAS, 112, 40: 12354-12359.
  27. Gosetti G. (2012). Dalla qualità del lavoro alla qualità della vita lavorativa: persistenze e innovazioni nel profilo teorico e nelle modalità di analisi. Sociologia del lavoro, 127: 17-34. DOI: 10.3280/SL2012-12700
  28. Green F. (2006). Demanding Work: The Paradox of Job Quality in the Affluent Economy. Princeton: Princeton University Press.
  29. Green F. (2012). Concetti, teorie e misure della qualità del lavoro. Sociologia del lavoro, 127: 52-69. DOI: 10.3280/SL2012-12700
  30. Halaby C.N. (2003). Where job values come from: Family and schooling background, cognitive ability, and gender. American Sociological Review, 63: 251-278. DOI: 10.2307/151976
  31. Jencks C., Perman L., Rainwater L. (1988). What is a good job? A new measure of labor-market success. American journal of sociology, 93, 6: 1322-1357. DOI: 10.1086/22890
  32. Judge T.A., Bono J.E., Locke E.A. (2000). Personality and job satisfaction: The mediating role of job characteristics. Journal of applied psychology, 85, 2, 237-249. DOI: 10.1037//0021-9010.85.2.23
  33. Kiker D., Montgomery, Callahan J.S. (2020). Gender differences in executive job acceptance and desirability: A policy capturing approach. Journal of Management and Marketing Research, -- Retrieved from: www.aabri.com/manuscripts/172764.pdf.
  34. Leschke J., Watt A. (2014). Challenges in constructing a multi-dimensional European job quality index. Social indicators research, 118, 1: 1-31.
  35. Leschke J., Watt A., Finn M. (2008). Putting A Number on Job Quality? Constructing A European Job Quality Index. European Trade Union Institute Working Papers N. 3. Retrieved from: www.etui.org/Publications2/Working-Papers.
  36. Morlicchio E., Pirone F. (2015). I lavoratori sul piano inclinato della crisi. Il Mulino, 64, 3: 462-467.
  37. Muñoz de Bustillo R.M., Fernandez-Macias E.F. (2005). Job satisfaction as an indicator of the quality of work. The Journal of Socio-Economics, 34, 5: 656-673.
  38. Muñoz de Bustillo R.M., Fernandez-Macias E., Esteve F., Anton J.I. (2011). E Pluribus Unum? A Critical Survey of Job Quality Indicators. Socio-Economic Review, 9, 3: 447-475.
  39. Naldini M., Solera C., Torrioni M.P. (2012). Corsi di vita e generazioni. Bologna: Il Mulino.
  40. Nussbaum M. (2000). Women's capabilities and social justice. Journal of human development, 1/2: 219-247. DOI: 10.1080/71367804
  41. OCSE (2017). Employment Outlook 2017. Paris: OCSE Publishing.
  42. Peña-Casas R. (2009a). Monitoring Quality of Work and Employment in the European Union Conceptual Frameworks and Indicators. In: Guillén A.M, Dahl S. (a cura di), Quality of Work in the European Union: Concept, Data and Debates from a Transnational Perspective. Brussels: P.I.E. Peter Lang S.A.
  43. Peña-Casas R. (2009b). More and better jobs: conceptual framework and monitoring indicators of quality of work and employment in the EU policy arena. (Working Papers on the Reconciliation of Work and Welfare in Europe, REC-WP 06/2009). Edinburgh: University of Edinburgh, Publication and Dissemination Centre (PUDISCwowe).
  44. Peña-Casas R., Latta M. (2004). Working poor in the European Union. Denmark: Eurofound.
  45. Rosenberg, M. (1957). Occupations and values. Glencoe, Ill: Free Press.
  46. Strazdins L., Shipley M., Clements M., Obrien L., Broom D. (2010). Job Quality and Inequality: Parents’ Jobs and Children’s Emotional and Behavioural Difficulties. Social Science & Medicine, 70, 12: 2052-2060.
  47. Taylor J.C. (1977). Job satisfaction and quality of working life: A reassessment. J. occup. Psychol, 50: 243-252.
  48. Thomas D.C., Au K. (2002). The effect of cultural differences on behavioral responses to low job satisfaction. Journal of international business studies, 33, 2: 309-326.
  49. Twenge J.M. (2010). A Review of the Empirical Evidence on Generational Differences in Work Attitudes. J Bus Psychol, 25: 201-210. DOI: 10.1007/s10869-010-9165-6
  50. Vermeylen G., Parent-Thirion A., Curtarelli M. (2012). La qualità del lavoro e dell’occupazione nell’Indagine europea sulle Condizioni di lavoro. Sociologia del lavoro, 127: 35-51. DOI: 10.3280/SL2012-12700
  51. Warhurst C., Carré F., Findlay P., Tilly C. (2012). Are Bad Jobs Inevitable? Trends, Determinants and Responses to Job Quality in the Twenty-First Century. London: Macmillan International Higher Education.

Tania Parisi, Non di solo pane? Qualità del lavoro e soddisfazione per il proprio impiego: un approccio multidimensionale in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 161/2021, pp 148-170, DOI: 10.3280/SL2021-161008