For money or pleasure? Men selling sex to men in Italy and Sweden

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Marco Bacio
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/3
Lingua Inglese Numero pagine 16 P. 67-82 Dimensione file 187 KB
DOI 10.3280/SISS2021-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Men who sell sex to other men are still an under-researched area of study, despite their long presence in our history. But those who are selling sex in the 21st Century have new and peculiar characteristics. This paper highlights the presence of the so-called middle-class, men with high educational credentials that have decided to engage in sex working. Moreover, indulging in the encounter itself and on the interactions with their male clients show that pleasure and intimacy are important features of these paid sexual relations.

Nonostante la loro lunga presenza nella storia, gli uomini che vendono sesso agli altri uomini continuano a essere una area di ricerca poco studiata. Ma coloro che vendono sesso nel XXI secolo hanno nuove e peculiari caratteristiche. Questo articolo evidenzia la presenza della classe media, ovvero uomini con alte credenziali educative, che hanno deciso di intraprendere una carriera nel sex working. Inoltre, esaminando l’incontro e le interazioni che da esso scaturiscono con i loro clienti uomini, si osserva la presenza di intimità e di piacere sessuale come elementi peculiari di queste relazioni a pagamento.

Keywords:lavoratori sessuali; classe media; intimità; piacere sessuale; Italia; Svezia.

  1. Bacio M. (2021). Male sex work in Sweden: Criminalization of the client. In: Scott, J., Grov, C., and Minichiello, V., eds, The Routledge Handbook of Male Sex Work, Culture, and Society. London: Routledge.
  2. Bernstein E. (2007). Sex Work for the Middle Classes. Sexualities, 10 (4): 473-488.
  3. Bourdieu P. (1984). Distinction: A Social Critique of the Judgement of Taste. Cambridge: MA: Harvard University Press.
  4. Cantarella E. (2016). Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico. Milano: Feltrinelli.
  5. Cantarella E. (2015a). L’amore è un dio. Il sesso e la polis. Milano: Feltrinelli.
  6. Cantarella E. (2015b). Dammi mille baci. Veri uomini e vere donne nell’antica Roma. Milano: Feltrinelli.
  7. Davies P. and Feldman R. (1997). Prostitute men now. In: Scambler, G. and Scambler A., eds, Rethinking Prostitution. Purchasing Sex in the 1990s. London and New York: Routledge.
  8. Dennis J.P. (2008). Women are Victims, Men Make Choices: The Invisibility of Men and Boys in the Global Sex Trade. Gender Issues, 25 (1): 11–25.
  9. Florida R. (2004). The Rise of the Creative Class. New York, NY: Basic Books.
  10. Gagnon J. H. and Simon W. (1974). Sexual Conduct: The Social Sources of Human Sexuality. Chicago: Aldine.
  11. Friedman M. (2014). Male Sex Work from Ancient Times to the near present. In: Minichiello V. and Scott J., eds, Male Sex Work and Society. New York, NY and York, North Yorkshire: Harrington Park Press.
  12. Hardy K., Kingston S. and Sanders T. (eds) (2010). New Sociologies of Sex Work. Farnham, Surrey and Burlington, VT: Ashgate Publishing.
  13. Hubbard P., Matthews R. and Scoular J. (2008). Regulating Sex Work in the EU: Prostitute Women and the New Spaces of Exclusion. Gender, Place and Culture, 15 (2): 137-152.
  14. O’Neill M. (2001). Prostitution and Feminism. London: Polity Press.
  15. Rinaldi C. and Bacio M. (2022). Pratiche sessuali a “rischio” in un campione di lavoratori sessuali italiani. Dai copioni sessuali tradizionali all’attore sessuale neoliberale? Salute e Società, 21 (2): forthcoming.
  16. Sanders T. (2008). Male Sexual Scripts: Intimacy, Sexuality and Pleasure in the Purchase of Commercial Sex. Sociology, 42 (3): 401-418.
  17. Sanders T. (2005). ‘It’s Just Acting’: Sex Workers’ Strategies for Capitalizing on Sexuality. Gender, Work and Organization, 12 (4): 319-342.
  18. Scott J. and Minichiello V. (2014). Reframing Male Sex Work. In: Minichiello V. and Scott J., eds, Male Sex Work and Society. New York, NY and York, North Yorkshire: Harrington Park Press.
  19. Simon W. and Gagnon J. H. (1986). Sexual Scripts: Permanence and Change. Archives of Sexual Behavior, 15 (2): 97-120.
  20. Spanger M. (2018). Surveillance of dangerous liaisons through notions of sex and money. In: Skilbrei M-L. and Spanger M., eds., Understanding Sex for Sale: Meaning and Moralities of Sexual Commerce. London and New York: Routledge.
  21. Walby K. (2012). Touching Encounters. Sex, Work, and Male-for-Male Internet Escorting. Chicago and London: The University of Chicago Press.

Marco Bacio, For money or pleasure? Men selling sex to men in Italy and Sweden in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 3/2021, pp 67-82, DOI: 10.3280/SISS2021-003004