Emigranti e turisti. La Navigazione generale italiana, 1881-1936

Titolo Rivista STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI
Autori/Curatori Roberto Giulianelli
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2020/84
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 32-56 Dimensione file 159 KB
DOI 10.3280/SPC2020084003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article aims to reconstruct the events that led the Navigazione generale italiana (thereafter NGI) to become the largest Italian shipping company engaged in the transport of migrants to America. NGI was founded in 1881 by the union of the Florio’s and Rubattino’s fleets and for the first twenty years of its life it was addressed to State subsidized lines. At the beginning of the twentieth century, the explosion of transoceanic trip and the first law issued by the Italian parliament to regulate this sector invited the NGI to focus on the transport of migrants. Until the early 1920s, its entire strategy was oriented in this direction. Then, the closures made by the US government in migration policy and the appearance of a class of wealthy people interested in using the ship as a vehicle of vacation prompted NGI to modify its ocean liners, specializing them for tourism.

Roberto Giulianelli, Emigranti e turisti. La Navigazione generale italiana, 1881-1936 in "STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI" 84/2020, pp 32-56, DOI: 10.3280/SPC2020084003