The public discourse on immigration in Italian school textbooks

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Adriana Valente, Valentina Tudisca, Silvia Caravita
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1
Lingua Inglese Numero pagine 19 P. 139-157 Dimensione file 287 KB
DOI 10.3280/MM2022-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The authors present an analysis of the History and Geography textbooks that were the most used in Italian secondary schools in the school year 2016-2017, aimed at investigating immigrant representation and migrations through images and texts. Indeed, textbooks are a kind of media that can impact on the public discourse while presenting a certain vision of society to those that are becoming the future citizens, conveying - explicitly and implicitly - value systems. In this sense, they can act as tools to build support for power or cultural resistance, an aspect that is reflected in the so called "Didactic Transposition Delay", which helps to understand the relationship between knowledge and values. Given their "political" nature, albeit cloaked in an institutional authority, it is important to reflect on this type of media in a critical manner, particularly with respect to the promotion of discrimination and stereotypes. Among the findings of the study, a narrative predominantly describing migrants as "victims" and as a resource (especially eco-nomic) for the country of destination, albeit not lacking representation in terms of problems, while barely making room for the subject of human rights. At the same time, the images convey a representation that is predominantly "male", tending to "veil" the presence of women, contrary to the data, but with certain elements which the authors consider as developments with respect to previous studies.

Le autrici presentano un’analisi dei manuali di Storia e Geografia più adottati nelle scuole secondarie italiane nell’anno scolastico 2016-2017 mirata a indagare la rappresentazione di migranti e migrazioni attraverso immagini e testi. I libri di testo sono infatti un tipo di media che può incidere sul discorso pubblico nel presentare una determinata visione di società a coloro che saranno i futuri cittadini, veicolando sistemi di valori in modo esplicito e implicito. In questo senso, possono porsi come strumenti di costruzione di sostegno al potere o di resistenza culturale, un aspetto che si riflette nel cosiddetto "ritardo nella trasposizione didattica", che aiuta a comprendere la relazione tra conoscenze e valori. Dato il loro carattere "politico", seppure ammantato di un’autorità istituzionale, è rilevante riflettere su questo tipo di media in modo critico, in particolare rispetto alla promozione di discriminazioni e stereotipi. Tra i risultati emersi dallo studio, una narrazione che descrive i migranti prevalentemente come "vittime" e come risorsa (soprattutto economica) per il paese di destinazione, pur non mancando una rappresentazione in termini di problema, mentre difficilmente si lascia spazio al tema dei diritti umani. Allo stesso tempo, le immagini veicolano una rappresentazione prevalentemente "al maschile" che tende a "velare" la presenza delle donne, in contrasto con i dati, ma con alcuni elementi che le autrici considerano di evoluzione rispetto a studi precedenti.

Keywords:migranti; libri di testo; analisi dei media; Italia.

  1. Tudisca V., and Valente A. (2019). The gender issue in migrant representation: a case study on Italian school textbooks and online newspapers. In: Politics, Citizenship, Diversity and Inclusion, proceedings of the Scuola Democratica First International Conference. Education and post-democracy, Cagliari, 6-8 June 2019 (pp. 169-175). Rome: Associazione “Per Scuola Democratica”.
  2. Valente A., Tudisca V., Pelliccia A., Cerbara L., and Caruso M.G. (2021). Comparing Liberal and Conservative Newspapers: Diverging Narratives in Representing Migrants?. Journal of Immigrant & Refugee Studies, 1-17.
  3. Valente A., Tudisca V., Calcagno V., Formentini V., Piromalli L., Ronca V., Santurro M., Zampino L., and Caravita S. (2019). Le migrazioni nei testi dei manuali italiani di storia e geografia. In: Tudisca V., Pelliccia A., and Valente A., eds., Imago migrantis: migranti alle porte dell’Europa nell’era dei media. Rome: CNR-IRPPS e-Publishing; 88-98822-13-3.
  4. Valente A., Tudisca V., Calcagno V., Piromalli L., Ronca V., Santurro M., Zampino L., and Caravita S. (2017). Iconografia delle migrazioni nei libri di testo. In: Bonifazi C. ed., Migrazioni e integrazioni nell’Italia di oggi. Rome: CNR-IRPPS e-Publishing, pp. 225-238; DOI: 10.14600/978-88-98822-12-6.
  5. Valente A., Castellani T., Vitali G., and Caravita S. (2016a). Le migrant dans les manuels italiens d’histoire et de géographie: l’impact des images, le rôle des styles, l’ambiguïté des valeurs. In: Maurer B., Verdelhan M., and Denimal A., eds., Migrants et migrations dans les manuels scolaires en Méditerranée. Paris: L’Harmattan, pp. 85-112.
  6. Valente A., Castellani T., Vitali G., and Caravita S. (2016b). Le migrant dans les manuels italiens d’histoire et de géographie: le migrant, la femme, la mémoire. In: Maurer B., Verdelhan M., and Denimal A., eds., Migrants et migrations dans les manuels scolaires en Méditerranée (pp. 69-84). Paris: L’Harmattan.
  7. Valente A., Castellani T., and Caravita S. (2014). Rappresentazione dei migranti nei libri di testo italiani di storia e geografia. CNR-IRPPS Working Paper no. 59.
  8. Valente A., Castellani T., and Caravita S. (2013). The role of textbooks in science education: a case study on human migrations. In: Raschi A., Di Fabio A., and Sebastiani L., eds., Science Education and guidance in schools: the way forward (pp. 309-312). Pisa: Edizioni ETS.
  9. Valente A., and Clément P. (2011). L’evoluzione a sesso unico, Sapere, October.
  10. Verret M. (1975). Le Temps des études. (Vol. 1). Paris, Lille: Atelier Reproduction des thèses, Université de Lille III.
  11. Waltz S.B. (2006). Nonhumans Unbound: Actor-Network Theory and the Reconsideration of ‘things’ in educational foundations. Journal of Educational Foundations, 20, 3-4: 51-68.
  12. Bauman Z. (2007). Modus vivendi. Inferno e utopia nel mondo liquido. Rome-Bari: Laterza.
  13. Boltanski L. (1993). La Souffrance à distance. Paris: Editions Métailié; trad. it. (2000) Lo spettacolo del dolore. Milan: Raffaello Cortina Editore.
  14. Centro Studi e Ricerche IDOS, eds. (2019). Dossier Statistico Immigrazione 2019. Rome: Centro Studi e Ricerche IDOS.
  15. Clément P., and Hovart S. (2000). Environmental Education: analysis of the didactic transposition and of the conceptions of teachers. In: Bayerhuber H., and Mayer J., eds., State of the art of empirical research on environmental education (pp. 77-90). Münster: Waxmann Verlag.
  16. Curdt-Christiansen X.L., and Weninger C., eds. (2015). Language, ideology and education: The politics of textbooks in language education. London: Routledge.
  17. Di Cesare D. (2017). Stranieri residenti: una filosofia della migrazione. Turin: Bollati Boringhieri.
  18. Fuchs, E., and Bock, A., eds. (2018). The Palgrave Handbook of Textbook Studies. London: Palgrave Macmillan.
  19. Hall S., Critcher C., Jefferson T., Clarke J., and Roberts B. (1978). Policing the Crisis: Mugging, the State and Law ‘n’ Order. London: Palgrave-Macmillan.
  20. Huron P. (1994). Les valeurs – Values. Lyon: Académie de Lyon.
  21. Inglis F. (1985). The Management of Ignorance: A Political Theory of the Curriculum. New York: Basil Blackwell.
  22. Lässig S. (2016). History, memory, and symbolic boundaries in the federal republic of Germany: Migrants and Migration in School History Textbooks. In: Wilhelm C., ed., Migration, Memory, and Diversity: Germany from 1945 to the Present. Oxford: Berghahn Books Ltd.
  23. Marini R. (2017). Fuori dalle issues. Poteri e politiche simboliche della paura nell’analisi dei classici. Sociologia della Comunicazione, 54: 40-63; 10.3280/SC2017-054004.
  24. Marini R., and Gerli M. (2017). Le forme di un tema. L’immigrazione nell’arena dei quality papers italiani. Comunicazione politica. Quadrimestrale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica, 3: 481-506; DOI: 10.3270/87974.
  25. Martínez Lirola M. (2014). Discourses on immigration in times of economic crisis: A critical perspective. Cambridge: Scholars Publishing.
  26. Pingel F. (2010). UNESCO guidebook on textbook research and textbook revision. Paris: Braunschweig, Unesco.
  27. Plut D.L., and Pešić J.M. (2003). Toward a Vygotskian theory of textbook. Psihologija, 36, 4: 501-515.
  28. Pugliese E. (2006). L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne. Bologna: il Mulino.
  29. Quessada M.P., Clément P., Oerke B., and Valente A. (2008). Human Evolution in Science Textbooks from Twelve Different Countries. Science Education International, 19, 2: 147-162.
  30. Quessada M.P., and Clément P. (2007). An epistemological approach to French syllabi on human origins during the 19th and 20th centuries. Science & Education, 16, 9-10: 991-1006.
  31. Apple M., and Christian-Smith L., eds. (2017). The politics of the textbook. New York: Routledge.
  32. Barretta P., Mastantuono P.F., and Shah Povi S. (2018). Linee guida per l’applicazione della Carta di Roma. Strumenti di lavoro per un’informazione corretta sui temi dell’immigrazione e dell’asilo. Rome: Associazione Carta di Roma.
  33. Redattore sociale, eds. (2013). Parlare civile: comunicare senza discriminare. Milan: Bruno Mondadori.
  34. Rajaram P.K. (2002). Humanitarianism and Representations of the Refugee. Journal of refugee studies, 15, 3: 247-264.
  35. Stradling R. (2001). Teaching 20th-century European history. Strasbourg: Council of Europe.

  • Visioni di Europa e fiducia nella scienza della comunità studentesca italiana Valentina Tudisca, Nicolò Marchesini, Adriana Valente, in WELFARE E ERGONOMIA 2/2024 pp.173
    DOI: 10.3280/WE2023-002012
  • Silencing Refugees’ Voices in Educational Practices Valentina Tudisca, Adriana Valente, pp.79 (ISBN:978-3-031-73517-2)

Adriana Valente, Valentina Tudisca, Silvia Caravita, The public discourse on immigration in Italian school textbooks in "MONDI MIGRANTI" 1/2022, pp 139-157, DOI: 10.3280/MM2022-001008