Il contrasto della povertà educativa nel progetto L’appetito vien studiando: i primi esiti della valutazione di impatto

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Sabina Licursi, Stefania Chimenti
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2020/78
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 79-96 Dimensione file 279 KB
DOI 10.3280/RIV2020-078005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Besozzi E., Colombo M., a cura di (1998). Metodologia della ricerca sociale nei contesti socioeducativi. Milano: Guerini.
  2. Cirigliano S., Marino A. (2020). L’Appetito viene studiando, in Vita del 14 dicembre, -- http://www.vita.it/it/article/2020/12/14/lappetito-vien-studiando/157713/.
  3. Corsaro W. (2020). Sociologia dell’infanzia. Milano: Franco Angeli.
  4. Ferrera M. (2006). Le politiche sociali. Bologna: il Mulino.
  5. Istat (2019). Le statistiche dell’Istat sulla povertà. Anno 2019, -- https://www.istat.it/it/files/2020/06/REPORT_POVERTA_2019.pdf.
  6. Istat (2021). Rapporto Bes 2020: il benessere equo e sostenibile in Italia (istat.it).
  7. Melloni E. (2017). ​​La valutazione di impatto sociale: obiettivi, metodi ed evoluzioni. Rassegna Italiana di Valutazione, XXI, 67: 101-123.
  8. Milani P. (2018). Educazione e famiglie. Bologna: il Mulino.
  9. Nussbaum M.C. (2011). Creating Capabilities. The Human Development Approach. Cambridge: The Belknap Press of Harvard University Press.
  10. Openpolis (2021). Scelte compromesse. Gli adolescenti in Italia, tra diritto alla scelta e impatto della povertà educativa, -- https://www.openpolis.it/gli–adolescenti–e–le–scelte–compromesse/.
  11. Rossi P. H., Freeman H., Lipsey M. W. (1999). Evaluation, a Systematic Approach. Thousand Oaks, California: Sage.
  12. Satta C. (2012). Bambini e adulti: la nuova sociologia dell’infanzia. Roma: Carocci.
  13. Save The Children (2014). La Lampada di Aladino, -- https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/la–lampada–di–aladino.pdf.
  14. Save The Children (2020). Riscriviamo il futuro. L’impatto del coronavirus sulla povertà educativa, -- https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/limpatto–del–coronavirus–sulla–poverta–educativa_0.pdf.
  15. Sen A.K. (1999). Development as Freedom. Oxford: Oxford University Press.
  16. Stern E., Stame N., Mayne J., Forss K., Davies R., Befani B. (2012). Broadening the range of designs and methods for impact evaluations. Report of a study commissioned by the Department for International Development. DFID, Working Paper n.38.
  17. Stern E. (2015). Impact Evaluation. A Guide for Commissioners and Managers. London, UK: Bond.
  18. Tendler J. (1992). Progetti ed effetti. Napoli: Liguori.
  19. Theron L., Mitchell C., Smith A., Stuart J. (2011). Picturing Research. Drawing as Visual Methodology. Rotterdam: Sense Publishers.
  20. Tomei G. (2006). Valutazione partecipata della qualità: il cittadino-utente nel giudizio sugli interventi di politica e servizio sociale, Milano: FrancoAngeli.
  21. Torrigiani C. (2010). Valutare per apprendere. Capitale sociale e teoria del programma. Milano: FrancoAngeli.
  22. Yin R. K. (2014). Case Study Research. Design and Methods. Thousand Oaks, California: Sage.

Sabina Licursi, Stefania Chimenti, Il contrasto della povertà educativa nel progetto L’appetito vien studiando: i primi esiti della valutazione di impatto in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 78/2020, pp 79-96, DOI: 10.3280/RIV2020-078005