Valutare e apprendere nell’ambito delle politiche pubbliche. Un percorso di riflessività e partecipazione nella formazione degli operatori delle migrazioni

Journal title RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Author/s Carla Moretti, Benedetta Polini
Publishing Year 2022 Issue 2020/78 Language Italian
Pages 20 P. 97-116 File size 220 KB
DOI 10.3280/RIV2020-078006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Argyris C., Schön D.A. (1998). Apprendimento organizzativo. Milano: Guerini e Associati.
  2. Armocida A., Clerici G. (2020). Modalità di accesso alla rete e discussione sui casi. In Armocida A., Marzagalia M., Andreani M., Magli M., Cattaneo C., a cura di, Rifugiati nella rete. Dall’accoglienza alla cura. Milano: FrancoAngeli.
  3. Biasin C. (2016). Adultità, riflessione critica e apprendimento trasformativo. -- Testo disponibile in: http://www.metisjournal.it/metis/.
  4. Botti H.T. (1998). La svolta riflessiva negli studi organizzativi. In Melucci A., a cura di, Verso una sociologia riflessiva. Ricerca qualitativa e cultura. Bologna: il Mulino.
  5. Bottuti F. (2002). Sapere pratico e servizio sociale, in Marzotto C., a cura di, Per un’epistemologia del servizio sociale. Milano: FrancoAngeli.
  6. Bruschi B., Perisinotto A. (2020). Didattica a distanza. Com’è, come potrebbe essere. Bari: Laterza.
  7. Cantalupi M. (2004). La valutazione della formazione continua: questioni di metodo e applicazioni. Economia e Lavoro. Ottobre, 2-23.
  8. Conzimu L. (2014). La valutazione dei fondi strutturali: uno sguardo sul recente passato in Italia. In Newsletter AIV, n.8. -- Testo disponibile al sito: www.valutazioneitaliana.it/contents/pagine/139/allegati/2034363428newsvecchia. Data consultazione: 25.01.2021.
  9. Cronbach L.J. (2007). Le nostre novantacinque tesi. In Stame N., a cura di, Classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  10. De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V. (2013). Progettare e valutare nel sociale. Roma: Carocci.
  11. Facchini C., Pennisi C. (2019). Gli usi della valutazione tra regole e algoritmi: il cambiamento degli Atenei nella percezione dei Direttori di Dipartimento. Rassegna Italiana di Valutazione. 74, 11-34. DOI: 10.3280/RIV2019-074002
  12. Fetterman D. M., Wandersman A. (2005). Empowerment Evaluation: Principles in Practice. Guilford, New York.
  13. Fargion S. (2009). Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti. Roma-Bari: Laterza.
  14. Guba E.G., Lincoln Y.S. (2007). La valutazione di quarta generazione. In Stame N., a cura di, Classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  15. Lishman J. (1999). Considerazioni introduttive. In: Shaw I., Lishman J., a cura di, La valutazione nel lavoro sociale. Trento: Erikson.
  16. La Spina A. (2011), Politiche pubbliche. Analisi e valutazione. Bologna: il Mulino
  17. Lo Presti V. (2020), L’uso del positive thinking nella ricerca valutativa. Milano: FrancoAngeli.
  18. Marra M. (2017). Valutare la valutazione. Bologna: il Mulino.
  19. Marzotto C. (2002), a cura di, Per un’epistemologia del servizio sociale. Milano: FrancoAngeli.
  20. Melucci A., a cura di (1998). Verso una sociologia riflessiva. Ricerca qualitativa e cultura. Bologna: il Mulino.
  21. Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina.
  22. Moro G. (2000). La valutazione della formazione in Italia: dal metodo all’utilità. In: Franchi M., Palumbo M., a cura di, La valutazione delle politiche del lavoro e della formazione. Milano: FrancoAngeli.
  23. Moro G. (2010). La valutazione delle politiche pubbliche. Roma: Carocci.
  24. Oakley A. (2016). Interviewing Women Again: Power, Time and the Gift. Sociology. 50, 195-213 DOI: 10.1177/0038038515580253
  25. Palumbo M. (2019). Terza missione e sviluppo territoriale: il contributo della valutazione. Rassegna Italiana di Valutazione. 74:35-54. DOI: 10.3280/RIV2019-07400
  26. Patton M.Q. (2007). Alla scoperta dell’utilità del processo. In Stame N., a cura di, Classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  27. Gui L. (2020). Spiazzamento e apprendimento dall’esperienza in tempo di COVID. In: Sanfelici M., Gui L., Mordeglia S., a cura di, Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19. Milano: FrancoAngeli.
  28. Humphries B. (1999). La valutazione femminista. Shaw I., Lishman J., a cura di, La valutazione nel lavoro sociale, Trento: Erikson.
  29. Kirkpatrick D. L. (1967). Evaluation of Training. In: Craig L., Bittel L. R., editor. Training and Development Handbook. New York: McGraw Hill.
  30. Lipari D. (2002). Logiche di azione formativa nelle organizzazioni. Milano: Guerini e Associati.
  31. Schön D.A. (1993). Il professionista riflessivo. Bari: Dedalo.
  32. Sinigaglia M. (2018). Imparare dai problemi sociali: il percorso abduttivo. In Gui L., a cura di, Altervisione. Un metodo di costruzione condivisa del sapere professionale nel servizio sociale. Milano: FrancoAngeli.
  33. Stame N. (1998). L’esperienza della valutazione. Formello (RM): Edizioni SEAM.
  34. Stame N. (2016). Valutazione pluralista. Milano: FrancoAngeli.
  35. Stern E. (2016). La valutazione di impatto. Milano: FrancoAngeli.
  36. Terragni L. (1998). La ricerca di genere. In Melucci A., a cura di, Verso una sociologia riflessiva. Ricerca qualitativa e cultura. Bologna: il Mulino.
  37. Tomei G. (2016). Valutare gli outcome dei programmi complessi. Milano: FrancoAngeli.
  38. Zanon O. (2016). Le pratiche formative nei servizi alla persona. Teorie e innovazioni. Roma: Carocci.

Carla Moretti, Benedetta Polini, Valutare e apprendere nell’ambito delle politiche pubbliche. Un percorso di riflessività e partecipazione nella formazione degli operatori delle migrazioni in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 78/2020, pp 97-116, DOI: 10.3280/RIV2020-078006