Il ruolo dei new media nella rappresentazione del gioco d’azzardo online

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Fabiola Balestrieri
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 56-72 Dimensione file 182 KB
DOI 10.3280/SISS2022-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’offerta di nuovi giochi d’azzardo, affiancati ai tradizionali, ha seguito la stessa linea di evoluzione di Internet le cui caratteristiche hanno alimentato la diffusione del new gambling o gioco d’azzardo online, pubblicizzato mediante advertising sui social media. Cambiano il modo di giocare, il contesto, la natura della pratica, le strategie di comunicazione e i contenuti promozionali che facilitano l’accesso ai siti di azzardo.;

Keywords:gambling online; sicurezza sociale; social media; pubblicità; adolescenti; gioco d’azzardo problematico.

  1. Bertolazzi A. (2013). Il gioco d’azzardo, tra alea e sicurezza. In: Cipolla C. e Antonilli A., a cura di, La sicurezza come politica. Milano: FrancoAngeli.
  2. Binde P, Romild U. (2019). Self-Reported Negative Influence of Gambling Advertising in a Swedish Population-Based Sample. Journal of Gambling Studies, 35: 709–724.
  3. Decreto-Legge 13 agosto 2011, n. 138. Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.
  4. Decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39. Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile.
  5. Decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223. Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all’evasione fiscale.
  6. Derevensky J., Sklar A., Gupta R., Messerlian C. (2010). An Empirical Study Examining the Impact of Gambling Advertisements on Adolescent Gambling Attitudes and Behaviors. International Journal of Mental Health and Addiction, 8: 21–34.
  7. Djohari N., Weston G., Cassidy R., Wemyss M., Thomas S. (2019). Recall and awareness of gambling advertising and sponsorship in sport in the UK: a study of young people and adults. Harm Reduction Journal, 16: 24.
  8. European Gaming and Betting Association (2021). European Online Gambling. Key Figures 2021 Edition. -- Testo disponibile al sito: https://www.egba.eu/uploads/2021/12/European-Online-Gambling-Key-Figures-2021-Edition.pdf
  9. Facebook Gaming, Facebook IQ (2021). Dati statistici sul mercato dei giochi per il 2021. -- Testo disponibile al sito: dati-statistici-mercato-gaming-2021.pdf (socialmediaeasy.it)
  10. Gambling Commission (2020). Gambling Industry Statistics April 2015 to March 2020. Birmingham: Gambling Commission. -- Testo disponibile al sito: https://assets.ctfassets.net/j16ev64qyf6l/7wgmPLdViatyOi3nEdHMxK/d1ddab9075febbd3f7aa3078eff3ec57/Industry_Stats_November_2020__Static_.pdf
  11. Gambling Commission (2021). Taking a more in-depth look at online gambling. Gambling participation and problem gambling. -- Testo disponibile al sito: https://www.gamblingcommission.gov.uk/statistics-and-research/publication/taking-a-more-in-depth-look-at-online-gambling#ref-1
  12. Guerrero-Solé F., Lopez-Gonzalez H., Griffiths M. D. (2017). Online gambling advertising and the Third-Person Effect: A pilot study. International Journal of Cyber Behavior, Psychology and Learning, 7: 15–30. DOI: 10.4018/IJCBPL.201704010
  13. Han B. C. (2012). La società della stanchezza. Roma: Nottetempo srl.
  14. James R. J. E., Bradley A. (2021). The Use of Social Media in Research on Gambling: a Systematic Review. Current Addiction Reports, 8: 235–245.
  15. Lavanco G., Varveri L. (2006). Psicologia del gioco d’azzardo e della scommessa. Roma: Carocci.
  16. Leonzi S., Ciofalo G., Di Stefano A., Barricella S. (2016). I giochi (d’azzardo) e gli spot. La pubblicizzazione televisiva del gambling in Italia. Sociologia e ricerca sociale, 110: 41-62. DOI: 10.3280/SR2016-11000
  17. Lottomatica, Censis (2021). Rapporto Lottomatica-Censis sul gioco legale. Roma. Testo disponibile al sito: Rapporto_Censis_GIOCO LEGALE, GIOCO RESPONSABILE_8 novembre
  18. Martucci P. (2011). Dipendenze e rischio nelle dinamiche dei New Media. Tigor: rivista di scienze della comunicazione, 3: 118-126.
  19. Minutillo A. (2021). Gioco d’azzardo: le attività dell’Istituto Superiore di Sanità. Centro Nazionale Dipendenze e Doping. Testo disponibile al sito: ISS-Adele Minutillo.pdf (jamma.tv)
  20. Nistri G. (2018). Antropologia e disturbo da gioco d’azzardo. Premesse per una prospettiva di genere. Antropologia pubblica, 4: 143-154.
  21. Nomisma, BPER Banca (2021). Il Gioco d’azzardo in Italia secondo l’Osservatorio Nomisma. Testo disponibile al sito: Il Gioco d’azzardo in Italia secondo l’Osservatorio Nomisma - Nomisma
  22. Rémond J., Romo L. (2018). Analysis of Gambling in the Media Related to Screens: Immersion as a Predictor of Excessive Use? International Journal of Environmental Research and Public Healt, 15: 58.
  23. Savorani G. (2021). Pubblicità del gioco d’azzardo. In: Costanzo P., a cura di, Giochi e scommesse sotto la lente del giurista. Genova: Genova University Press.
  24. Schwartz, D.G. (2006). Roll the bones: The history of gambling. New York: Gotham Books.
  25. Spallone M., Currao T. and Pandimiglio A. (2019). Online gaming. Il settore del gioco online: confronto internazionale e prospettive. Deloitte Italy S.p.A. Testo disponibile al sito: Online gaming_Deloitte Italia.pdf
  26. Tessier S., Romo L., Zerhouni O. (2021). Impact of Advertising Campaigns Among Online Gamblers: The Role Perceptions of Social Support and Personality Traits. Frontiers in Psychiatry, 12: 599988.
  27. Torrance J., John B., Greville J., O’Hanrahan M., Davies N., Roderique-Davies G. (2021). Emergent gambling advertising; a rapid review of marketing content, delivery and structural features. BMC Public Health, 21: 718.
  28. Veselka L., Wijesingha R., Leatherdale S.T., Turner N.E., Elthon-Marshall T. (2018). Factors associated with social casino gaming among adolescents across game types. BMC Public Health, 18: 1167.
  29. Williams R.J. and Wood R.T. (2007). Internet gambling: A comprehensive review and synthesis of the literature. Guelph: Ontario Problem Gambling Research Centre.

Fabiola Balestrieri, Il ruolo dei new media nella rappresentazione del gioco d’azzardo online in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 1/2022, pp 56-72, DOI: 10.3280/SISS2022-001006