Connessioni di comunità educanti per contrastare la povertà educativa in aree marginali: primi risultati e apprendimenti dalla valutazione del progetto Co.Di.C.E

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Daniela Luisi, Caterina Rizzo
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 155-170 Dimensione file 222 KB
DOI 10.3280/SISS2022-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente contributo analizza il ruolo della valutazione come pratica riflessiva nell’attuazione di un progetto di contrasto alla povertà educativa realizzato in al-cuni quartieri svantaggiati della città di Genova. A partire dall’attività di valuta-zione di impatto del progetto Co.Di.C.E, il contributo si propone di rilevare i cambiamenti generati dall’introduzione di metodi partecipativi e figure della facilita-zione. Dal confronto riflessivo con referenti territoriali e operatori del terzo settore, insegnanti e dirigenti scolastici coinvolti nel percorso progettuale, emerge una pri-ma analisi sugli esiti di progetto e sul ruolo della valutazione come attività di ricerca applicata ai contesti scolastici. La riflessione sui cambiamenti facilita nuovi percorsi di ricerca sul ruolo della valutazione d’impatto sociale in progetti/politiche educative che vedono il coinvolgimento di reti multiattore composte da enti pubblici, privato sociale, famiglie e scuole.;

Keywords:povertà educativa; valutazione di impatto; comunità educan-te; apprendimento riflessivo.

  1. Argentin G. (2022). Nostra scuola quotidiana. Bologna: il Mulino.
  2. Argentin G., Pavolini E. (2020). How Schools Directly Contribute to the Reproduction of Social Inequalities. Evidence of Tertiary Effects, Taken from Italian Research. Politiche Sociali, 7(1):149-176.
  3. Battistin E., Schizzerotto A. (2019). Threat of grade retention, remedial education and student’s achievement: evidence from upper secondary schools in Italy. Empirical Economics, 56(2):651-678.
  4. Benadusi L., Fornari R., Giancola O. (2010). Così vicine, così lontane. La questione dell’equità scolastica nelle regioni italiane. Scuola Democratica, 52-79.
  5. Biggeri M., Ferrannini A., Arciprete C. (2017). Local Communities and Capability Evolution: The Core of Human Development Processes. Journal of Human Development and Capabilities, Vol.19 (2):126-146. DOI: 10.1080/19452829.2017.1411896
  6. Cooperrider, D.L., Whitney, D. (2005). Appreciative Inquiry: a positive revolution in change, Berrett-Koehler Publishers.
  7. Downey D. B, Condron D. J. (2016). Fifty Years since the Coleman Report: Rethinking the Relationship between Schools and Inequality. Sociology of Education, 89(3): 207–220. DOI: 10.1177/003804071665167
  8. Forum Disuguaglianze Diversità (2021). Patti educativi territoriali e percorsi abilitanti. Un’indagine esplorativa, Roma.
  9. Luisi D., Renzoni C. (2020). Scuola. In: Cersosimo D., Donzelli C., a cura di, Manifesto per riabitare l’Italia. Il progetto e le parole. Roma: Donzelli editore.
  10. Martini A., Sisti M. (2009). Valutare il successo delle politiche pubbliche. Bologna: il Mulino.
  11. Muzzioli P., Perazzolo M., Poliandri D., Quadrelli I. (2016). La qualità del percorso di autovalutazione. Scuola Democratica, 2:421-438.
  12. Pacchi C., Ranci C. (2021). Politiche contro la segregazione scolastica: strumenti per un approccio territoriale. In: Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G., Zanfi F., a cura di, Ricomporre i divari. Politiche e progettazioni territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: il Mulino.
  13. Pensiero N., Giancola O., Barone C. (2019). Socioeconomic Inequality and Student Outcomes in Italy. In: Volante. L., Schnepf S., Klinger J.D., Eds., Socioeconomic Inequality and Student Outcomes. Education Policy & Social Inequality, Springer, pp. 81-94. DOI: 10.1007/978-981-13-9863-6_5
  14. Rogers P. (2008). Using Programme Theory to Evaluate Complicated and Complex Aspects of Interventions. Evaluation, Vol 14(1): 29 – 48. DOI: 10.1177/135638900708467
  15. Stame N. (2019). La valutazione deve essere partecipata. Solo così si migliora ciò che si fa. Vdossier, Vol 10(2):14-18.

Daniela Luisi, Caterina Rizzo, Connessioni di comunità educanti per contrastare la povertà educativa in aree marginali: primi risultati e apprendimenti dalla valutazione del progetto Co.Di.C.E in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 2/2022, pp 155-170, DOI: 10.3280/SISS2022-002011