Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Ugo Morelli
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/37
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 83-91 Dimensione file 611 KB
DOI 10.3280/EDS2022-037007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La prossimità intersoggettiva ha le sue condizioni accomunanti, ma il setting che si crea, tra approssimazione, violazione, margine, posizione, porosità, può dar vita a processi emancipativi o distruttivi a seconda di come è gestito e vissuto il gioco tra conflitto e confine. Anche nel setting clinico, sia di coppia che di gruppo, il confine evoca di per sé il suo superamento. Quel superamento richiama a sua volta il conflitto. Le differenze che si approssimano e si incontrano sono di fatto la base di quella particolare tessitura che possiamo chiamare setting. Si abita ogni setting percorrendo regioni di frontiera dove si osserva la tipica tensione di ogni approssimazione. Il conflitto tra l’insofferenza dei confini vissuti come gabbia, il vitale desiderio del superamento di quei confini, e allo stesso tempo il bisogno di contenimento di cui comunque non si riesce a fare a meno, disegnano la contingenza di ogni relazione.;
Keywords:intersoggettività, origine, confine, conflitto, negazione, emancipazione.
Ugo Morelli, Setting: tra conflitto e confine in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 37/2022, pp 83-91, DOI: 10.3280/EDS2022-037007