Accessibilità di prossimità in un territorio montano

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Paola Pucci, Luigi Carboni, Giovanni Lanza
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/135
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 5-26 Dimensione file 284 KB
DOI 10.3280/ASUR2022-135001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il paper restituisce i risultati di un’analisi sull’accessibilità ai servizi di prossimità nei comuni appenninici delle Valli Trebbia e Nure. Si propone la costruzione di due indici di accessibilità ai servizi di scala territoriale e locale, così da declinare il concetto di "accessibilità di prossimità" in un contesto montano a bassa densità insediativa, per garantire inclusività, offerta di servizi di prossimità e fronteggiare i processi di spopolamento che interessano questi territori.;

Keywords:accessibilità di prossimità; aree interne; servizi locali; Val Trebbia; Val Nure.

  1. Ascher F. (2004). Les sens du mouvement: modernité et mobilités dans les sociétés urbaines contemporaines. In: Allemand S., Ascher F. et Lévy J., sous la direction de, Les sens du movement. Paris: Belin: 21-34.
  2. Barca F. e Carrosio G. (2020). Un modello di policy place-based: la Strategia Nazionale per le Aree Interne. In: Osti G. e Jachia E., Attivare. Un disegno di rinascita delle aree interne. Bologna: il Mulino.
  3. Carrosio G. e Faccini A. (2018). Le mappe della cittadinanza nelle aree interne. In: De Rossi A., a cura di, Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Roma: Donzelli.
  4. Cotella G. and Vitale Bovarone E. (2020). Improving Rural Accessibility: A Multilayer Approach. Sustainability, 12: 2876.
  5. Currie G. and Delbosc A. (2010). Modelling the social and psychological impacts of transport disadvantage. Transportation, 37(6): 953-966.
  6. Cresswell T. (2006). On the Move: Mobility in the Modern Western World.
  7. London: Routledge.
  8. Farrington J.H. (2007). The new narrative of accessibility: its potential contribution to discourses in transport geography. Journal of Transport Geography, 15(5): 319-330.
  9. Farrington J. and Farrington C. (2005). Rural accessibility, social inclusion and social justice: towards conceptualisation. Journal of Transport Geography, 13(1): 1-12.
  10. Geurs K.T. and van Wee B. (2004). Accessibility evaluation of land-use and transport strategies: review and research directions. Journal of Transport Geography, 12: 127-140.
  11. Geurs K.T., Boon W. and van Wee B. (2009). Social impacts of transport: literature review and state-of-the-practice transport appraisal in the Netherlands and the United Kingdom. Transport reviews, 29(1): 69-90.
  12. Kaufmann V., Bergmann M.M. and Joye D. (2004). Motility: Mobility as Capital.
  13. International Journal of Urban and Regional Research, 28(4): 745-756.
  14. Kenyon S., Lyons G. and Rafferty J. (2002). Transport and social exclusion: Investigating the possibility of promoting inclusion through virtual mobility. Journal of Transport Geography, 10(3): 207-219. DOI: 10.1016/S0966-6923(02)00012-
  15. Lucas K. (2012). Transport and social exclusion: Where are we now? Transport Policy, 20: 105-113.
  16. Lucas K., van Wee B. and Maat K. (2016). A method to evaluate equitable accessibility: combining ethical theories and accessibility-based approaches. Transportation, 43(3): 473-490.
  17. Martens K. (2006). Basing Transport Planning on Principles of Social Justice. Berkeley Planning Journal, 19: 1-17.
  18. Martens K. (2017). Transport Justice: Designing Fair Transportation Systems. New York-London: Routledge.
  19. Moreno C. (2016). La ville du quart d’heure: pour un nouveau chrono-urbanisme. -- Testo disponibile al sito: www.latribune.fr/regions/smart-cities/la-tribune- de-carlos-moreno/ la-ville-du-quart-d-heure-pour-un-nouveau-chrono- urbanisme-604358.html (ultimo accesso: 27/09/2021).
  20. Partenariato Istituzionale Area Interna Appennino Piacentino Parmense (2020). Strategia d’area Appennino Smart. Allegato all’Accordo Quadro per l’area strategica di progetto. Piacenza. -- Testo disponibile al sito: www. agenziacoesione.gov.it/wp-content/uploads/2020/11/apq-piacentino-parmense. pdf (ultimo accesso: 28/01/2022).
  21. Pucci P. (2019). Dialogando sui movimenti. La mobilità come capitale spaziale. In: Perrone C. e Paba G., a cura di, Confini, movimenti, luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione. Roma: Donzelli, 59-68
  22. Pucci P., Vecchio G., Bocchimuzzi L. and Lanza G. (2019). Inequalities in job- related accessibility: testing an evaluative approach and its policy relevance in Buenos Aires. Applied Geograph, 107: 1-11.
  23. Pucci P., Colleoni M., Daconto L. e Vendemmia B. (2021). Accessibilità di prossimità in contesti a bassa densità: reti e servizi di mobilità per territori inclusivi. In: Coppola A. et al., a cura di, Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: il Mulino.
  24. van Wee B. and Geurs K. (2011). Discussing equity and social exclusion in accessibility evaluations. European Journal of Transport and Infrastructure Research, 11(4): 350-367.

Paola Pucci, Luigi Carboni, Giovanni Lanza, Accessibilità di prossimità in un territorio montano in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 135/2022, pp 5-26, DOI: 10.3280/ASUR2022-135001