Contratti di area umida: un inquadramento giuridico

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Micol Roversi Monaco
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/101
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 107-113 Dimensione file 132 KB
DOI 10.3280/TR2022-101013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo intende inquadrare dal punto di vista giuridico i contratti di area umida, esaminando anche il loro rapporto con i piani territoriali e urbanistici. L’articolo si struttura in tre passaggi. Il primo si focalizza sulla disciplina dei contratti di aree umide. La seconda sezione si concentra sulla loro efficacia. Il terzo conclusivo paragrafo discute il rapporto tra contratti di area unida e strumenti di pianificazione.;

Keywords:contratti di area umida; contratti di fiume; governo del territorio

  1. Pellizzer F., Zanetti L., 1999, «La programmazione negoziata nell’ambito della pianificazione urbanistica e dei lavori pubblici». Le Istituzioni del federalismo, 2, 283-322.
  2. Amorosino S., 1984, Accordi organizzativi tra amministrazioni. Padova: Cedam.
  3. Baldini V., 1992, «L’accordo di programma nella legislazione regionale». Le Regioni, 6: 1617 ss.
  4. Barone A., 2001, «Urbanistica consensuale, programmazione negoziata e integrazione comunitaria». Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comu- nitario, 2: 261-282.
  5. Barone A., 2008, «Autonomie e modelli pattizi». Nuove Autonomie. 1-2: 283-305.
  6. Bartolini A., 2013, «Le pianificazioni differenziate ed il diritto mite». Rivista giuridica dell’edilizia, 2: 93-98.
  7. Bassi N., 2001, «Gli accordi di programma dopo un decennio abbondante di esperienza fra questioni ormai superate e problematiche ancora aperte». Il Diritto dell’economia, 3: 631 ss.;
  8. Boschetti B., 2008, «Gli accordi organizzativi nell’equilibrio del sistema giuridico tra unità e differenziazione». Amministrare, 1-2: 41 ss.
  9. Boscolo E., 2012, «La disciplina pubblicistica delle acque tra pubblicità, tutela ecologica e distribuzione universale garantita». Diritto pubblico comparato ed europeo, 2: 682-706.
  10. Bruti Liberati E., 1996, Consenso e funzione nei contratti di diritto pubblico tra amministrazione e privati, Milano: Giuffrè.
  11. Bruti Liberati E., 2001, «Accordi pubblici», Enciclopedia del diritto. Mi- lano: Giuffrè.
  12. Cabiddu M.A., 2008, «Principio di legalità e amministrazione consensua- le», Amministrare, 1-2: 27 ss.
  13. Chirulli P., 2015, «Urbanistica e interessi differenziati: dalle tutele parallele alla pianificazione integrata». Diritto amministrativo, 1: 51-120.
  14. Contieri A., 2000, La programmazione negoziata. La consensualità per lo sviluppo. I principi. Napoli: Editoriale Scientifica.
  15. Cuonzo R., 2007, La programmazione negoziata nell’ordinamento giuri- dico. Padova: Cedam.
  16. Cristiani E., 2017, «L’esperienza dei contratti di fiume: un laboratorio di gestione partecipata e condivisa delle risorse idriche». Rivista di Diritto Agrario, 2: 387-408.
  17. Crosetti A., 2002, «Le tutele differenziate». In: Crosetti A., Manuale di diritto dell’ambiente. Bari: Laterza.
  18. D’Amati N., 2000, «Autonomie locali e programmazione territoriale». La Finanza Locale, 5: 653-693.
  19. Falcon G., 1984, Le convenzioni pubblicistiche, Milano: Giuffrè. Ferrara R., 1993, Gli accordi di programma, Padova: Cedam.
  20. Ferrara R., 1999, «La programmazione ‘negoziata’ fra pubblico e privato». Diritto amministrativo, 3-4: 429-472.
  21. Giannini M.S., 1988, Diritto amministrativo, Milano: Giuffrè.
  22. Greco G., 1991, «Art. 15». Bassani M., Italia V. (a cura di), Procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti (Legge 7 agosto 1990, n. 241). Milano: Giuffrè.
  23. Ledda F., 1998, «Nuove note sugli accordi ‘di diritto pubblico’ e su alcuni temi contigui». Giurisprudenza Italiana: 394 ss.
  24. Lombardi P., 2010, «Pianificazione urbanistica e interessi differenziati: la difesa del suolo quale archetipo di virtuose forme di cooperazione tra distinti ambiti di amministrazione». Rivista giuridica dell’edilizia, 2: 93-109.
  25. Manfredi G., 2001, Accordi e azione amministrativa. Torino: Giappichelli. Marzaro P., 2019, «Governo del territorio, interessi differenziati e tecniche di regolazione degli interessi. Note di sistema». Rivista giuridica di urbanistica, 2: 190-205.
  26. Masucci A. 1988, a cura di, L’accordo nell’azione amministrativa. Roma: Quaderni del Formez, 51.
  27. Merusi F., 1988, «Convenzioni e accordi amministrativi». Enciclopedia giuridica, IX, Roma: Istituto Treccani.
  28. Merusi F., 1993, «Il coordinamento e la collaborazione degli interessi pubblici e privati dopo le recenti riforme». Diritto amministrativo: 21 ss. Moramarco L., 2017, «I ‘contratti’ di fiume: gestione negoziata del territorio fluviale per la tutela delle acque e la mitigazione del rischio idrogeologico (art. 68 bis cod. ambiente introdotto dall’art. 59, l. 28 dicembre 2015, n. 221)». Le Nuove leggi civili commentate, 5: 910-929. Pagliari G., 2013, «Pianificazione urbanistica e interessi differenziati». Rivista giuridica dell’edilizia, 3: 135-140.
  29. Pedaci V., 1999, «Metodologie di coordinamento amministrativo: accordi
  30. fra amministrazione e accordi di programma». L’Amministrazione Italiana, 12: 1638 ss.
  31. Pedaci V., 2001, «Policentrismo istituzionale e strumenti di coordinamento amministrativo. Accordi fra amministrazioni e accordi di programma». Nuova rassegna di legislazione, dottrina e giurisprudenza, 24: 24 ss.
  32. Pioggia A., 2000, «Gli accordi di programma». In: Cavallo B. (a cura di), Il procedimento amministrativo tra semplificazione partecipata e pubblica trasparenza. Torino: Giappichelli.
  33. Piraino S., 2008, «Gli accordi amministrativi». Nuova rassegna di legisla- zione, dottrina e giurisprudenza, 15: 1557 ss.
  34. Pizzi A., 1985, «Le convenzioni amministrative: considerazioni sul regime giuridico applicabile». Rivista trimestrale di diritto e procedura civile: 288 ss. Portaluri P.L., 1998, Potere amministrativo e procedimenti consensuali.
  35. Studi sui rapporti a collaborazione necessaria. Milano: Giuffrè. Portera A., 2017, «I contratti di fiume». Federalismi.it, 18.
  36. Renna M., 2010, «Il regime delle obbligazioni nascenti dall’accordo am- ministrativo». Diritto amministrativo, 1: 27-84.
  37. Ruberto G., 2007, «Profili urbanistici della programmazione negoziata». Giustizia amministrativa, 5: 1003-1018.
  38. Santacroce C.P., , 2012, Il recesso dagli accordi tra pubbliche amministra- zioni. Padova: cedam.
  39. Santacroce C.P., 2014, La stabilità degli accordi tra pubbliche ammini- strazioni. Padova: cedam.
  40. Sanviti G., 1978, Convenzioni e intese nel diritto pubblico, Milano: Giuffrè. Scalia F., 2007, «1996-2006. Dieci anni di programmazione negoziata». La Finanza Locale, 4: 56-63.
  41. Sticchi Damiani E., 1992, Attività amministrativa consensuale e accordi di programma. Milano: Giuffrè.
  42. Travi A., 1991, «Le forme associative tra gli enti locali verso i modelli del diritto comune». Le Regioni, 2: 380 ss.
  43. Valaguzza S., 2010, «L’accordo di programma: peculiarità del modello, impiego dei principi del codice civile e applicazione del metodo tipo- logico». Diritto amministrativo, 2: 395-438.

Micol Roversi Monaco, Contratti di area umida: un inquadramento giuridico in "TERRITORIO" 101/2022, pp 107-113, DOI: 10.3280/TR2022-101013