Pace-guerra-conflitto: le risposte di uno storico

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Claudio Vercelli
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/38
Lingua Italiano Numero pagine 5 P. 117-121 Dimensione file 150 KB
DOI 10.3280/EDS2022-038013
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La guerra si propone di cancellare il pluralismo dell’esistenza individuale e col-lettiva, la differenza, l’alterità. La guerra, alimentata dalla razionalità utilitaria della modernità, rende gli individui perfettamente anonimi e, pertanto, esclusi-vamente funzionali ad una macchina di insensata distruzione. In una società evo-lutiva e inclusiva, ovvero basata sulla generazione di cittadinanze attive, il con-flitto è invece parte integrante nei processi di emancipazione. Si tratta però di restituire alla politica il suo ruolo di telos civile e sociale non con un generico richiamo alla partecipazione, bensì con la condivisione della necessità di un pensiero critico, l’unico che possa fondare comunità etiche basate sulla solida-rietà. Il conflitto si colloca in esse non come elemento dilacerante bensì come fat-tore generativo di appartenenze non esclusiviste.;

Keywords:distruttività, individuo, appartenenza, utopia, distopia, politica, pensiero critico, emancipazione.

Claudio Vercelli, Pace-guerra-conflitto: le risposte di uno storico in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 38/2022, pp 117-121, DOI: 10.3280/EDS2022-038013