Approcci multi-method per l’esplorazione delle pratiche di malattia infantile: riflessioni metodologiche sulla combinazione tra strumenti creativi e tecniche tradizionali

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Anna Rosa Favretto, Stefania Fucci, Francesca Zaltron
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 19-28 Dimensione file 418 KB
DOI 10.3280/SES2023-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:vignette; pratiche sociali; mosaic-approach; bambini; salute; malattia.

  1. Barter C., Renold E. (2000). ‘I wanna tell you a story’: exploring the application of vignettes in qualitative research with children and young people. International Journal of Social Research Methodology, 3(4): 307-323. DOI: 10.1080/1364557005017859
  2. Christensen P.H. (1998). Difference and Similarity: How Children’s Competence is Constituted in Illness and Its Treatment. In: Hutchby I., Moran-Ellis J., a cura di, Children and Social Competence. Arena of Action. New York: Routledge.
  3. Clark A. (2004). The mosaic approach and research with young people. In: Lewis V., Kellett M., Robinson C., Fraser C., Ding S., a cura di, The reality of research with children and young people. London: Sage.
  4. Clark A., Moss P. (2011). Listening to young children. The mosaic approach. London: NCB.
  5. Favretto A.R., Zaltron F. (2013). Mamma non mi sento tanto bene. La salute e la malattia nei saperi e nelle pratiche infantili. Roma: Donzelli Editore.
  6. Favretto A.R., Fucci S., Zaltron F. (2017). Con gli occhi dei bambini. Come l’infanzia affronta la malattia. Bologna: Il Mulino.
  7. Hutchby I., Moran-Ellis J. (1998). Situating Children’s Social Competence. In: Hutchby I., Moran-Ellis J., a cura di, Children and Social Competence. Arena of Action. New York: Routledge.
  8. James A., James A. (2004). Constructing Childhood. England: Palgrave Macmillan.
  9. Jenkins N., Bloor M., Fischer J., Berney L., Neale J. (2010). Putting it into context: the use of vignettes in qualitative interviewing. Qualitative research, 10(2): 175-198. DOI: 10.1177/146879410935673
  10. Maller C.J. (2015). Understanding health through social practices: performance and materiality in everyday life. Sociology of Health & Illness, 37(1): 52-66. DOI: 10.1111/1467-9566.1217
  11. Mayall B. (2000). Conversations with children. Working with generational issues. In: Christensen P., James A., a cura di, Research with children. Perspectives and practices. London: Routledge Falmer.
  12. Mayall B. (2002). Toward a Sociology of Childhood. Buckingham: Open University Press.
  13. Pierret J. (2003). The Illness Experience: State of Knowledge and Perspectives for Research. Sociology of Health and Illness, 25: 4-22.
  14. Prout A. (2000). Childhood Bodies: Construction, Agency and Hybridity. In: Prout A., a cura di, Body, Childhood and Society. Houndmills, Great Britain: The MacMillan Press.
  15. Reckwitz A. (2002). Toward a theory of social practices: a development in culturalist theorizing. Journal of Social Theory, 5(2): 243-253. DOI: 10.1177/1368431022222543
  16. Shove E., Pantzar M., Watson M. (2012). The Dynamics of Social Practice: Everyday Life and How It Changes. London: Sage.

Anna Rosa Favretto, Stefania Fucci, Francesca Zaltron, Approcci multi-method per l’esplorazione delle pratiche di malattia infantile: riflessioni metodologiche sulla combinazione tra strumenti creativi e tecniche tradizionali in "SALUTE E SOCIETÀ" 2/2023, pp 19-28, DOI: 10.3280/SES2023-002003