I Festival cinematografici come dispositivi di crescita del benessere

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Giulia Allegrini, Giulia Alonzo, Roberta Paltrinieri
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/65
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 111-125 Dimensione file 290 KB
DOI 10.3280/SC2023-065007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Film festivals; audience engagement; audience; audience sociology; event studies; cinema.

  1. AFIC (2022), Spazio Festival, Quali nuovi territori?, -- http://www.aficfestival.it/wp-content/uploads/2022/03/AFIC_Spazio-Festival_PDF_2022.pdf
  2. Allegrini G. (2022), Partecipazione e innovazione culturale a impatto sociale, in Paltrinieri R. (a cura di) (2022), Il valore sociale della cultura, FrancoAngeli, Milano, pp. 57-89.
  3. Alonzo G. (2023), I festival culturali come strumento di creazione di cittadinanza attiva: il caso di Arona Città Teatro, tesi di dottorato.
  4. Alonzo G. (2022), Micro-festival: il rilancio territoriale a partire dalla cultura, in Paltrinieri R. (a cura di), Il valore sociale della cultura, FrancoAngeli, Milano, pp. 105-116.
  5. Appadurai A. (2018), Il futuro come fatto culturale, Raffaello Cortina, Milano.
  6. Argano L. (2012), Manuale di progettazione della cultura, FrancoAngeli, Milano
  7. Báez A., Devesa M. (2014), Segmenting and profiling attendees of a film festival, in «International Journal of Event and Festival Management», 5(2), pp. 96-115.
  8. Báez-Montenegro A., Devesa-Fernández M. (2017), Motivation, satisfaction and loyalty in the case of a film festival: differences between local and non-local participants, in «Journal of Cultural Economics», 41(2), pp. 173-195.
  9. Boccia Artieri G. (2020), Web: soli e insieme nell’epoca di Covid-19, in «Doppiozero», 16 marzo.
  10. Bollo A. (2018), Gestione strategica del pubblico, in Argano L., Bollo A., Dalla Sega P. (2018), Organizzare eventi culturali, FrancoAngeli, Milano.
  11. Bollo A., Gariboldi A., Da Milano C., Torch C. (2017), Study on audience development. How to place audiences at the centre of cultural organisations, Directorate-General for Education and Culture Creaive Europe program, European Commission, Brussels.
  12. Bourdieu P. (2001), La distinzione. Critica sociale del gusto (1983), Il Mulino, Bologna.
  13. D’Amico S. (1958), Enciclopedia dello Spettacolo, Le Maschere, Roma.
  14. Da Milano C., Gariboldi A. (2019), Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali, FrancoAngeli, Milano.
  15. De Biase F. (a cura di) (2014), I Pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, FrancoAngeli, Milano.
  16. De Rossi A. 82020), Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandono e riconquiste, Donzelli Editore, Roma.
  17. De Valck M., Damiens A. (a cura di) (2023), Rethinking Film Festivals in the Pandemic Era and After, Cham, Palgrave.
  18. Durkheim, E. (1912) Les formes élémentaires de la vie religieuse, Félix Alcan, Paris; tr. it. (2005), Le forme elementari della vita religiosa, Roma, Meltemi.
  19. Ercolano S., Gaeta G.L., Parenti B. (2017), Individual motivations and thematically-oriented film festival attendance: an empirical study based on spectators of the Artecinema international documentary festival in Naples (Italy), in «Quality & Quantity», 51(2), pp. 709-727.
  20. European Commission (2012), European Audience: 2020 and Beyond, Conference Conclusions.
  21. Falassi A. (1987), Festival. Definition and Morphology, in Falassi A. (a cura di), Time out of time. Essays on the Festival, University of New Mexico Press, Albuquerque, pp. 1-10.
  22. Formica S., Uysal M. (1998), Market segmentation of an international cultural-historical event in Italy, in «Journal of Travel Research», 36, pp. 16–24.
  23. Frey, B. (2000), The Rise and Fall of Festivals. Reflections of the Salzburg Festival, Working Paper, Institute for Empirical Research in Economics, University of Zurich, n. 48, pp. 1–16.
  24. Friel M. (2021), Spettacolo dal vivo e turismo. Strategie e strumenti di incontro, Franco Angeli, Milano.
  25. Gemini, L., Brilli, S., Giuliani, F. (2020). Il dispositivo teatrale alla prova del Covid-19. Mediatizzazione, liveness e pubblici, in «Mediascapes Journal», (15), 44–58.
  26. Getz D. (2007), Event Studies. Theory, research and policy for planned events, Elsevier, Oxford.
  27. Getz D. (1997), Event management and event tourism, Cognizant, Communication Corporation, New York.
  28. Getz D., Page S.J. (2016), Event Studies: Theory, Research and Policy for Planned Events, Routledge, New York.
  29. Hanchard M., Merrington P., Wessels B. (2022), The dynamics of audience practices: mobilities of film consumption, in «Participations Journal of Audience and Reception Studies», vol. 19, n. 1.
  30. ISTAT (2021), Report Cultura e tempo libero.
  31. Lee J., Kyle G.T. (2014), Segmenting festival visitors using psychological commitment, in «Journal of Travel Research», 53, pp. 656–669.
  32. Maussier B. (2010), Festival management e destinazione turistica, Hoepli, Milano.
  33. Manzoli G., Paltrinieri R., Welfare culturale. La dimensione della cultura nei processi di Welfare di Comunità, FrancoAngeli, Milano, 2021.
  34. Paltrinieri R., Allegrini G. (2020), Partecipazione, processi di immaginazione civica e sfera pubblica, FrancoAngeli, Milano.
  35. Paltrinieri R., Parmiggiani P., Il pubblico della lirica: consumo di cultura o cultura del consumo?, in «Sociologia della comunicazione», n. 51, FrancoAngeli, Milano, 2016, pp. 29-42.
  36. Paltrinieri R. (a cura di) (2022), Il valore sociale della cultura, FrancoAngeli, Milano.
  37. Peterson R. (1992), Understanding audience segmentation: from Elite and Mass to omnivore and univore, in «Poetics», n. 21, 4, pp. 243-258.
  38. Quinn B. (2006), Problematising ‘festival tourism’: Arts festivals and sustainable development in Ireland, in «Journal of Sustainable Tourism, vol. 14, n.3, pp. 288–306.
  39. Quinn B. (2005), Arts Festivals and the City, in «Urban Studies», v. 42, n. 5/6, pp. 1-17.
  40. Rabbiosi C. (2018), Il territorio messo in sena. Turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine.
  41. Regione Emilia-Romagna (2019), Programma degli interventi per la promozione di attività culturali: Obiettivi, azioni prioritarie, modalità di attuazione e procedure per il triennio 2019-2022.
  42. Richards G. (eds) (2007), Cultural tourism: Global and local perspectives, Haworth, New York.
  43. Richards G. (eds) (1996), European cultural tourism: Trends and future prospects, Cabi, Wallingford.
  44. Santoro M., Magaudda P., Consumi e pratiche culturali nelle regioni italiane, Treccani, 2015
  45. Sen A. (2001), Lo sviluppo è libertà. Perché non c'è crescita senza democrazia, Mondadori, Milano.
  46. Sennet R. (2012), Insieme, Feltrinelli, Milano.
  47. Spillare S. (2019), Cultura della responsabilità e sviluppo locale. La società globale e le comunità responsabili del turismo e del cibo, FrancoAngeli, Milano.
  48. Thomas R., Wood E. (2004), Event-based tourism: A survey of local authority strategies in the UK, in «Local Governance», vol. 29, n. 2.
  49. Turner V. (1974), Liminal to Liminoid, in Play, Flow, and Ritual, in «Comparative Symbology», Rice Institute Pamphlet Rice University Studies, n. 60, n. 3, pp. 53-92.
  50. Wilson J., Arshed N., Shaw E., Pret T. (2017), Expanding the domain of festival research: A review and research agenda, in «International journal of management reviews», 19(2), pp. 195-213.
  51. Wood E, Kinnunen M. (2020), Emotion, Memory and Re-collective Value: Shared Festival Experiences, in «International Journal of Contemporary Hospitality Management».
  52. Wood E., Thomas R. (2006), Research note: Measuring cultural values – the case of residents’ attitudes to the Saltaire Festival, in «Tourism Economics», vol. 12, n. 1, pp. 137–145.
  53. Van Gennep A. (1909), Les rites de passage, Émile Nourry, Paris; tr. it (2012) I riti di passaggio, Bollati Boringhieri, Torino.

Giulia Allegrini, Giulia Alonzo, Roberta Paltrinieri, I Festival cinematografici come dispositivi di crescita del benessere in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 65/2023, pp 111-125, DOI: 10.3280/SC2023-065007