Arte e benessere a scuola

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Catia Cantini, Claudia Chellini
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 109-119 Dimensione file 242 KB
DOI 10.3280/WE2023-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il rapporto tra arte e salute, suffragato da una folta letteratura, trova un interessante campo di applicazione nel mondo scolastico, dove può veicolare il benessere degli studenti favorendo al contempo l’apprendimento. Ma quale attenzione è rivolta dalle scuole al rapporto fra arte e benessere? Il contributo presenta i risultati di un’analisi secondaria basata su quanto emerso da due ricerche empiriche nazionali svolte dall’Indire con metodi misti, intercettando oltre 20.000 percorsi formativi erogati fra il 2014 e il 2021. I risultati mostrano la diffusione di molteplici usi delle arti a scuola ma anche la presenza di una cultura educativa solo in parte consa-pevole del potenziale delle arti, confermando quanto già sostenuto da altri studi di settore: il benessere dei ragazzi non sempre è stato il primo obiettivo perseguito. I dati lasciano emergere inoltre che, al di là degli usi, vi sono elementi essenziali per la buona riuscita degli interventi formativi.;

Keywords:Arte; Scuola; Apprendimento; Benessere.

  1. Adorno T.W. (1962). Introduzione alla sociologia della musica. Torino: Einaudi.
  2. Bamford A. (2006). The Wow Factor: Global Research Compendium on the Impact of the Arts in Education. Berlin: Waxmann Verlag.
  3. Bruner J. (1996). The Culture of Education. Cambridge, MA: HUP.
  4. Cantini C., Chellini C., Pappalardo V. e Ponzio S.M. (2022). Io sono meraviglia. La didattica delle arti nel PON FSE 2014-2020. Per uno studio sull’educazione all’arte: del teatro, della musica, del pensiero. Firenze: Indire. -- Testo disponibile al sito: https://pon20142020.indire.it/portale/wp-content/uploads/2022/10/Io-sono-meraviglia.-La-didattica-delle-arti-nel-PON-FSE-2014-2020.-Per-uno-studio-sulleducazione-allarte-del-teatro-della-musica-del-pensiero_DEF.pdf.
  5. Cantini C. and Morandi M. (2022). La musica unisce la scuola: una rassegna fra tradizione e innovazione, DigitCult @Scientific Journal on Digital Cultures, 2. -- Testo disponibile al sito: https://digitcult.lim.di.unimi.it/index.php/dc.
  6. Chellini C., Pizzigoni F.D., Rosa A. e Taddeo G. (2020). Piano delle Arti - Misure e) ed f). Rapporto di monitoraggio. Firenze: Indire. -- Testo disponibile al sito: https://pianodellearti.indire.it/monitoraggio/docs/2021_RAPPORTO_DI_MONITORAGGIO_Seconda%20annualita_luglio_2022.pdf.
  7. Dallari M. (2021). La zattera della bellezza. Per traghettare il principio di piacere nell’avventura educativa. Trento: Il Margine.
  8. Dallari M. (2005). La dimensione estetica della paideia. Fenomenologia, arte, narratività. Trento: Erickson.
  9. Dallari M. e Francucci C. (1998). L’esperienza pedagogica dell’arte. Scandicci: La Nuova Italia.
  10. Damasio A. (1994). Descartes’ Error. NYC: Putnam.
  11. Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 60.
  12. Dewey J. (1934). Art as Experience. New York: Minton, Balch and Company.
  13. EU (2021). Regulation 2021/818 of the European Parliament and of the Council establishing the Creative Europe Programme (2021 to 2027).
  14. EU (2018a). Council Recommendation on key competences for lifelong learning, 2018/C 189/01.
  15. EU (2018b). Parliament resolution on the New European Agenda for Culture, (2018/2091 (INI)).
  16. EU (2009). Parliament resolution on artistic studies in the EUs, (2008/2226(INI)).
  17. Gardner H. (1983). Frames of Mind: The Theory of Multiple Intelligences. NYC: Basic Books.
  18. Goddard C. and Wierzbicka A. (2014). Words and Meanings. Lexical Semantics Across Domains, Languages and Cultures. London: Oxford University Press.
  19. Goleman D. (1995). Emotional intelligence. NYC: Bantam Books.
  20. Istat (2022). BES 2021. Il benessere equo e sostenibile in Italia. Roma: Istat, -- https://www.istat.it/it/archivio/269316.
  21. WHO (2019). Health Evidence Network Synthesis. Report 67. -- Testo disponibile al sito: https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/329834/9789289054553-eng.pdf.
  22. Snyder K.M. and Cooper K. (2015). Innovating schools through dialogic arts-based practice: ingredients for engaging students with a whole new mind. Journal for Learning through the Arts, 1: 1-20. DOI: 10.21977/D911112693
  23. Siddins E. (2021). Transforming visual art education to benefit students’ wellbeing. NiTRO, 38.
  24. Sellman E. and Cunliffe A. (2012) Working with artists to promote mental health and well-being in schools – an evaluation of processes and outcomes at four schools. In: Stickley, T., editor, Qualitative Research in Arts and Mental Health: Contexts, meanings and evidence. Monmouth: PCCS Books, 140-169.
  25. Roege G.B. and Kim K.H. (2013). Why we need arts education. Empirical Studies of the Arts, 31: 121-130.
  26. Polàcek K. (2005). Questionario sui Processi di Apprendimento. Firenze: Organizzazioni Speciali.
  27. OECD (2019). PISA 2018 Results (Volume III): What School Life Means for Students’ Lives. Paris: PISA, OECD Publishing.
  28. Morin E. (2002). L’identità umana. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  29. Marini A. (2018). Manuale di neurolinguistica. Fondamenti teorici, tecniche di indagine, applicazioni. Roma: Carocci.
  30. Lucangeli D. (2020). Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere. Trento: Erickson.
  31. Jin X. and Ye Y (2022). Impact of fine arts education on psychological wellbeing of higher education students through moderating role of creativity and self-efficacy. Front. Psychol., 13.

Catia Cantini, Claudia Chellini, Arte e benessere a scuola in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2023, pp 109-119, DOI: 10.3280/WE2023-001009