ADHD in famiglia: pratiche riflessive a supporto della genitorialità

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Daniele Bullegas, Antonello Mura
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 82-99 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-2023oa15880
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da deficit dell’attenzione, impulsività e iperattività che, a seconda della gravita`, può incidere sul funzionamento della persona e modificare profondamente l’assetto familiare in termini relazionali e affettivi, influendo significativamente sulle capacita` e sulle risorse genitoriali. Di fronte alle difficoltà e alle sfide che le famiglie sono chiamate ad affrontare per gestire i processi di crescita di un figlio con ADHD diviene importante predisporre interventi efficaci per supportarle. A tal proposito, l’articolo verifica in che termini sia possibile realizzare un ampliamento del paradigma riflessivo nella formazione genitoriale. Attraverso un percorso di parent education, che ha coinvolto sei famiglie, lo studio prende in considerazione ed analizza le conversazioni riflessive svolte dai partecipanti su tematiche per loro rilevanti. I risultati lasciano emergere le potenzialità delle pratiche riflessive nel supporto dei familiari, sostenendoli nel percorso di crescita ed emancipazione.;

Keywords:; ADHD; Pratiche riflessive; Educazione genitoriale; Genitorialità; Apprendimento trasformativo

  1. Bjerlöv, M., & Docherty, P. (2006). Collective reflection under ambiguity. In D. Boud, P. Cressey, & P. Docherty (Eds.). Productive Reflection at Work. Learning for Changing Organizations (pp. 93-105). London: Routledge.
  2. Bodner-Johnson, B. (2001). Parents as adult learners in family-centered early education. American Annals of the Deaf, 146(3), pp. 263-269. DOI: 10.1353/aad.2012.0097.
  3. Bornstein, M. H., & Venuti, P. (2013). Genitorialità. Fattori biologici e culturali dell’essere genitori. Bologna: il Mulino.
  4. Brookfield, S. D. (2017). Becoming a Critically Reflective Teacher. San Francisco: Jossey-Bass.
  5. Bullegas, D., Mura, A., & Romano, A. (2023). “In continuo movimento”: esperienze e prospettive di genitori con figli ADHD. Giornale Italiano Dei Disturbi Del Neurosviluppo, (in press).
  6. Catarsi, E. (2008). Pedagogia della famiglia. Roma: Carocci.
  7. Chretien, K. C., Chheda, S. G., Torre, D., & Papp, K. K. (2012). Reflective Writing in the Internal Medicine Clerkship: A National Survey of Clerkship Directors in Internal Medicine. Teaching and Learning in Medicine, 24(1), pp. 42-48. DOI: 10.1080/10401334.2012.641486.
  8. Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Roma: Carocci.
  9. Fabbri, L. (2008). Il genitore riflessivo: la costruzione narrativa del sapere e delle pratiche genitoriali. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1(1), pp. 45-55. DOI: 10.1400/185948.
  10. Fabbri, L. (2009). La famiglia come comunità di apprendimento riflessivo. La Famiglia, 249, pp. 7-14.
  11. Fabbri, L., Romano, A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Roma: Carocci.
  12. First, J. A., & Way, W. L. (1995). Parent Education Outcomes: Insights into Trans-formative Learning. Family Relations, 44(1), pp. 104-109.
  13. Fook, J. (2007). Reflective practice and critical reflection (J. Fook & F. Gardner, Eds.). London: McGraw-Hill Education.
  14. Formenti, L. (2001). Il genitore riflessivo: premesse a una pedagogia della famiglia. Studium Educationis, (1), pp. 100-110.
  15. Freire, P. (1970). Pedagogia do oprimido. São Paulo: Editora Paz e Tierra (trad. it. Pedagogia degli oppressi. Milano: Arnoldo Mondadori, 1971).
  16. Horton-Salway, M., & Davies, A. (2018). The Discourse of ADHD Perspectives on Attention Deficit Hyperactivity Disorder. London: Palgrave Macmillan.
  17. Ireland, S. E. (1992). Furthering the practice of parent education: developing skills of critical self-reflection in parenting programs. Doctoral dissertation, New York, Columbia University - Teachers College.
  18. Johnston, C., & Mash, E. J. (2001). Families of Children with Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder: Review and Recommendations for Future Re-search. Clinical Child and Family Psychology Review, 4(3).
  19. Knott, C., & Scragg, T. (Eds.). (2010). Reflective Practice in Social Work (2nd ed.). Exter: Learning Matters Ltd.
  20. Lakoff, G., & Johnson, M. (1980). Metaphors we lived by. Chicago: The Universi-ty of Chicago Press (trad. it. Metafora e vita quotidiana. Milano: ROI Edizioni, 2022).
  21. Marienau, C., & Segal, J. (2006). Parents as developing adult learners. Child Welfare, 85(5), pp. 767-784.
  22. McLaughlin, D. P., & Harrison, C. A. (2006). Parenting Practices of Mothers of Children with ADHD: The Role of Maternal and Child Factors. Child and Adolescent Mental Health, 11(2), pp. 82-88. DOI: 10.1111/j.1475-3588.2005.00382.x.
  23. Mezirow, J. (1990). Fostering Critical Reflection in Adulthood: A Guide to Transformative and Emancipatory Learning. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  24. Mezirow, J. (1991). Transformative Dimensions of Adult Learning. San Francisco: Jossey-Bass Publisher (trad. it. Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2003).
  25. Mezirow, J. (2000). Learning to Think Like an Adult. Core Concepts of Transformation Theory. In J. Mezirow (Ed.), Learning as Transformation. Critical Perspectives on a Theory in Progress (pp. 3-33). San Francisco: Jossey-Bass Publisher (trad. it. La teoria dell’apprendimento trasformativo. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2016).
  26. Miron, J.-M. (1998). La compétence parentale: Une pratique réflexive. The Journal of Educational Thought, 32(1), pp. 21-42.
  27. Mura, A., & Bullegas, D. (2020). ADHD e famiglia: un’esperienza di supporto alla genitorialità. Giornale Italiano Dei Disturbi Del Neurosviluppo, 5(2), pp. 82-93.
  28. Mura, A., & Bullegas, D. (2021). Prospettive trasformative di educazione genitoria-le: itinerari di sviluppo e traiettorie teorico-operative. Educational Reflective Practice, (2/Special Issue), pp. 9-23. DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12914.
  29. Pack, M. (2009). Clinical supervision: an interdisciplinary review of literature with implications for reflective practice in social work. Reflective Practice, 10(5), pp. 657-668. DOI: 10.1080/14623940903290729.
  30. Roudinesco, É. (2002). La famille en désordre. Paris: Librairie Arthème Fayard (trad. it. La famiglia in disordine. Milano: Meltemi Editore, 2020).
  31. Ruch, G. (2002). From triangle to spiral: Reflective practice in social work education, practice and research. Social Work Education, 21(2), pp. 199-216. DOI: 10.1080/02615470220126435.
  32. Schön, D. A. (1983). The reflective practioner. New York: Basic Books (trad. it. Il professionista riflessivo. Bari: Edizioni Dedalo, 1993).
  33. SINPIA. (2006). Linee guida per il DDAI e i DAS. Diagnosi e interventi per il di-sturbo da deficit di attenzione/iperattività e i disturbi specifici dell’apprendimento. Trento: Edizioni Erickson.
  34. Sokol, A. V., & Cranton, P. (1998). Transforming, Not Training. Adult Learning, 9(3), pp. 14-16. DOI: 10.1177/104515959800900308.
  35. Stedmon, J., & Dallos, R. (Eds.) (2009). Reflective Practice in Psychotherapy and Counselling. New York: Open University Press.
  36. Striano, M. (2012). Riflessione e riflessività. In P. C. Rivoltella & P. G. Rossi (Eds.). L’agire didattico (pp. 349-362). Brescia: Editrice Morcelliana.
  37. Taylor, M. B., & Hill, L. H. (2016). Employing Transformative Learning Theory in the Design and Implementation of a Curriculum for Court-Ordered Participants in a Parent Education Class. Journal of Transformative Education, 14(3), pp. 254-271. DOI: 10.1177/1541344616644685.
  38. The MTA Cooperative Group. (1999). A 14-month randomized clinical trial of treatment strategies for attention-deficit/hyperactivity disorder. The MTA Co-operative Group. Multimodal Treatment Study of Children with ADHD. Ar-chives of General Psychiatry, 56(12), pp. 1073-1086.
  39. Thomas, R. (1996). Reflective Dialogue Parent Education Design: Focus on Parent Development. Family Relations, 45(2), pp. 189-200.
  40. To, S. Ming, Iu Kan, S. Mee, Tsoi, K. Wah, & Chan, T. Sam. (2013). A qualitative analysis of parents’ perceived outcomes and experiences in a parent education program adopting a transformative approach. Journal of Social Work Practice, 27(1), pp. 79-94. DOI: 10.1080/02650533.2012.732046.
  41. To, S. Ming, So, Y. Yan, & Chan, T. Sam. (2014). An exploratory study on the effectiveness and experience of a parent enhancement group adopting a narrative approach. Journal of Social Work, 14(1), pp. 41-61. DOI: 10.1177/1468017313475554.
  42. Watts, L. (2019). Reflective Practice, Reflexivity, and Critical Reflection in Social Work Education in Australia. Australian Social Work, 72(1), pp. 8-20. DOI: 10.1080/0312407X.2018.1521856.

Daniele Bullegas, Antonello Mura, ADHD in famiglia: pratiche riflessive a supporto della genitorialità in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2023, pp 82-99, DOI: 10.3280/erp1-2023oa15880