Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Chiara Urbani
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 197-211 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-2023oa15941
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’autore descrive un’esperienza di formazione iniziale degli insegnanti condotta entro il percorso di tirocinio nell’ambito del corso di SFP dell’Università degli studi di Udine. Partendo dal modello delle Storie di Apprendimento, e con il sopraggiungere del lockdown, gli studenti hanno sperimentato una formula originale entro il percorso di formazione professionale, affrontando in contemporanea due aspetti: la riprogettazione dello strumento digitale del padlet che, oltre a garantire la continuità educativa e didattica della scuola, ha costituito un dispositivo inedito di documentazione osservativa dei processi di apprendimento personali (storie di auto-apprendimento). Le opportunità offerte allo studente in termini di analisi, comprensione dei significati e ripensamento meta-cognitivo portano a delineare lo sviluppo di capacità riflessive sui processi, sulla loro qualità e sulle modalità che li sostengono. Questo produce importanti implicazioni sulle politiche di formazione della professionalità docente, richiamando la centralità della capacità/libertà di scegliere le direzioni e i percorsi da intraprendere per dare forma all’agency e qualificare i propri processi auto-formativi in senso capacitativo.;
Keywords:; formazione docente; tecnologie digitali; storie di apprendimento; agency; Pratiche riflessive; documentazione osservativa
Chiara Urbani, Tecnologie, auto-apprendimento e riflessività per la formazione iniziale degli insegnanti in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2023, pp 197-211, DOI: 10.3280/erp2-2023oa15941