Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Valentina Lamonica, Maddalena Bartolini
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/83-84
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 180-198 Dimensione file 323 KB
DOI 10.3280/RIV2022-083009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The Covid-19 pandemic has required new reflections on the evalua-tion of multi-dimensional programs aimed at multiple stakeholders. The traditional approach, based on the blueprint approach, resulted un-suitable for grasping the complexity of the new scenario, due to its fo-cus on objectives achieved. This paper aims to describe the evaluation of two projects for the inclusion of marginalized young people, through the Positive Thinking lenses. In fact, it turned out to be the theoretical approach most capable of responding to the complexities that emerged in this peculiar historical period. The evaluation becomes useful for triggering improvement actions and for capturing the efforts of the organizations. The contribution intends to open the theoretical reflection on the complexity of the programs, and on the role of the evaluator in accompanying the organizations by supporting them, in order to develop effective actions for the beneficiaries.
Parole chiave:Positive Thinking; Success Case Method; Developmental Evaluation; Blueprint Approach; Participatory Evaluation.
Valentina Lamonica, Maddalena Bartolini, La valutazione dei progetti di inclusione: uno spazio di confronto teorico per l’elaborazione della complessità in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 83-84/2022, pp 180-198, DOI: 10.3280/RIV2022-083009