Il gioco d’azzardo online dei giovani. Evoluzione temporale e sfide pandemiche

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Debora Scardacchi
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/1-2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 53-67 Dimensione file 259 KB
DOI 10.3280/PRI2022-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo articolo si propone di studiare il gioco d’azzardo giovanile ed online: in particolare analizza come il consumo di gioco d’azzardo giovanile online si sia evoluto negli ultimi quindici anni, e sia cambiato con la pandemia. In effetti, si ritiene che il gioco d’azzardo digitale e online causino la maggior parte dei danni legati al gioco d’azzardo e contribuiscano ad un aumento dei giocatori pro-blematici. Nonostante il gioco d’azzardo sia vietato ai minori, degli studi mostra-no che questi sono sia spettatori che protagonisti di attività di gioco online e fi-sico. Le misure di lockdown adottate durante la pandemia hanno limitato l’accessibilità del gioco d’azzardo fisico, mentre potrebbero aver accelerato la diffusione del gioco d’azzardo online. I lockdown, infatti, hanno favorito l’uso di Internet tra i giovani e probabilmente hanno determinato un aumento del gioco d’azzardo online, soprattutto tramite smartphone, nell’ambito delle attività onli-ne svolte più frequentemente. In teoria, la necessità della registrazione tramite carta d’identità e della carta di credito dovrebbe limitare il gioco d’azzardo on-line per giovani e minori, ma è necessaria un'indagine più approfondita. Pertanto, combiniamo una serie di statistiche nazionali sul gioco d’azzardo (dati ESPAD, IPSAD e ISS), con il fine di analizzare le principali tendenze sulla preva-lenza di gioco, i profili di rischio e la spesa, nonché di cercare le sue relazioni con altre dipendenze o fattori contestuali. La limitatezza dei dati rende il quadro composito, e occorrerebbero evidenze lon-gitudinali. I lockdown sembrano aver favorito una certa sostituzione tra gioco fisico e online. I dati sul consumo giovanile portano a concludere che, sebbene possa esserci stato un certo aumento del gioco online, il processo è ancora agli inizi e sono necessarie politiche efficaci per ridurre l’accesso dei minori al dila-gare dell’azzardo online.;

Keywords:gioco d’azzardo giovanile, gioco d’azzardo online, Covid19, ESPAD, regolamentazione

  1. ADM(2020), Libro Blu 2020, Roma.
  2. Afifi, T. O., Nicholson, R., Martins, S. S., & Sareen, J. (2016). A longitudinal study of the temporal relation between problem gambling and mental and substance use disorders among young adults. The Canadian Journal of Psychiatry, 61(2), 102-111.
  3. Armitage, R. (2021). Gambling among adolescents: an emerging public health problem. The Lancet Public Health, 6(3), e143.
  4. Bastiani, L., Curzio, O., Gori, M., Colasante, E., Siciliano, V., Panini, R., ... & Molinaro, S. (2010). L’italiachegioca: Uno studio su chi gioca per gioco e chi viene “giocato” dal gioco. Progetto “Dipendenze Comportamentali: Progetto sperimentale nazionale di sorveglianza e coordinamento/monitoraggio degli interventi.
  5. Beato, E., Marchesi, L., Osservatorio Dipendenze ATS Bergamo. (2016). Alcuni dati sul fenomeno del Gioco d’Azzardo in Italia e in provincia di Bergamo, 2
  6. Biagioni, S., Sacco, S., Molinaro, S. (2021) ESPAD 2021. Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Fisiologia Clinica.
  7. Biagioni, S., & Molinaro, S. (2020). ESPAD# iorestoacasa 2020. Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Fisiologia Clinica.
  8. Brodeur, M., Audette-Chapdelaine, S., Savard, A. C., & Kairouz, S. (2021). Gambling and the COVID-19 pandemic: A scoping review. Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry, 111, 110389.
  9. Canale N, Griffiths MD, Vieno A, Siciliano V, Molinaro S. Impact of internet gambling on problem gambling among adolescents in Italy: findings from a large-scale nationally representative survey. Computers in Human Behavior, 57: 99-106.
  10. Capitanucci, D., & Tomei, A. (2022). Contextual, behavioural and individual factors associated with problem gambling among Italian adolescents. Journal of Gambling Issues, 50, 21-47.
  11. Cerrai, S., Resce, G., & Molinaro, S. (2017). Rapporto di Ricerca sulla diffusione del gioco d’azzardo fra gli italiani attraverso gli studi IPSAD® ed ESPAD® Italia. Consumi d’azzardo 2017.
  12. Colasante, E., Pivetta, E., Canale, N., Vieno, A., Marino, C., Lenzi, M., ... & Molinaro, S. (2022). Problematic gaming risk among European adolescents: a cross‐national evaluation of individual and socio‐economic factors. Addiction, 117(8), 2273-2282.
  13. Donati, M. A., Capitanucci, D., Beccari, C., Smaniotto, R., Quadrelli, E., Casini, A., & Primi, C. (2022). What About Affected Family Members of Disordered Gamblers During the COVID-19 Pandemic? A Study in Italy During the Lockdown Restrictions. Frontiers in psychology, 13, 1528.
  14. Donati, M. A., Weller, J., & Primi, C. (2021). Using the risk-return model to explain gambling disorder symptoms in youth: an empirical investigation with Italian adolescents. Journal of Gambling Studies, 37, 779-794.
  15. Emond, A. M., & Griffiths, M. D. (2020). Gambling in children and adolescents. British Medical Bulletin, 136(1), 21-29.
  16. Ferrara, P., Vural, M., Cokugras, F. C., Nigri, L., Pop, T. L., Mestrovic, J., ... & Pettoello-Mantovani, M. (2019). The risk of gambling disorders in children and adolescents. The Journal of pediatrics, 210, 245-247.
  17. Gainsbury, S. M., Russell, A., Wood, R., Hing, N., & Blaszczynski, A. (2015). How risky is Internet gambling? A comparison of subgroups of Internet gamblers based on problem gambling status. New media & society, 17(6), 861-879.
  18. Hansen, M., & Rossow, I. (2008). Adolescent gambling and problem gambling: Does the total consumption model apply?. Journal of Gambling Studies, 24, 135-149.
  19. Marinaci, T., Venuleo, C., Ferrante, L., & Della Bona, S. (2021). What game we are playing: the psychosocial context of problem gambling, problem gaming and poor well-being among Italian high school students. Heliyon, 7(8), e07872.
  20. Matteucci, N. (2009), “Interoperability Provision in Next Generation Communications: The Case of Italian DTV”, Info, Vol.11, n.6, pp.30-50.
  21. Matteucci, N. (2010), "Strategies for Digital Television: DTT in Italy", International Journal on Media Management, 12(3), pp. 159-181.
  22. Matteucci, N. (2022). Il boom italiano del gioco d’azzardo: mercato, istituzioni e politiche. Stato e mercato, 42(2), 327-361.
  23. Molinaro, S., Benedetti, E., Scalese, M., Bastiani, L., Fortunato, L., Cerrai, S., ... & Urdih Lazar, T. (2018). Prevalence of youth gambling and potential influence of substance use and other risk factors throughout 33 European countries: First results from the 2015 ESPAD study. Addiction, 113(10), 1862-1873.
  24. Orgilés, M., Morales, A., Delvecchio, E., Mazzeschi, C., & Espada, J. P. (2020). Immediate psychological effects of the COVID-19 quarantine in youth from Italy and Spain. Frontiers in psychology, 2986.
  25. Pacifici, R., Mastrobattista, L., Minutillo, A., Mortali, C. (2019), a cura di, «Gioco d’azzardo in Italia: ricerca, formazione e informazione»: risultati di un progetto integrato. Rapporti ISTISAN 19/28, Roma: Istituto Superiore di Sanità.
  26. Salerno, L., & Pallanti, S. (2021). COVID-19 related distress in gambling disorder. Frontiers in Psychiatry, 12, 620661.
  27. Sarti, S., Triventi, M. (2017), The Role of Social and Cognitive Factors in Individual Gambling: An Empirical Study on College Students, in Social science research, 62, pp. 219-237.
  28. Savolainen, I., Oksanen, A., Kaakinen, M., Sirola, A., Zych, I., & Paek, H. J. (2021). The role of online group norms and social identity in youth problem gambling. Computers in Human Behavior, 122, 106828.
  29. Smaniotto, R., & Capitanucci, D. (2016). I danni collaterali del gioco d’azzardo: riflessioni per l'agenda di ricerca. I danni collaterali del gioco d'azzardo: riflessioni per l’agenda di ricerca, 100-116.

Debora Scardacchi, Il gioco d’azzardo online dei giovani. Evoluzione temporale e sfide pandemiche in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 1-2/2022, pp 53-67, DOI: 10.3280/PRI2022-001004