Il Risorgimento italiano visto da Parigi: la figura del brigante postunitario in «Le Monde illustré»

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Ida Porfido
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/181
Lingua Italiano Numero pagine 29 P. 503-531 Dimensione file 938 KB
DOI 10.3280/SS2023-181006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio illustra la dimensione francese del modo di vedere il brigante nel secondo ot-­ tocento, attraverso strategie di scrittura e di organizzazione grafica proprie di una nuova stampa capace di avere impatto sull’opinione pubblica nazionale. In particolare, il giornale preso in esame, «Le Monde illustré» (di cui si analizzano i 714 fascicoli com-­ presi tra il 1857 e il 1870) si fa l’epitome sia dello svuotamento "politico" del brigante francese da eroe romantico a personaggio umoristico, sia della rappresentazione del brigante italiano come figura assimilabile a realtà arretrate non solo in Europa, ma anche nel Nord Africa (Algeria, Marocco) e in America (Messico). L’autrice sostiene che la declinazione nazional-popolare, tra il burlesco e il macchiettistico, della figura ambigua del brigante, dotata di una straordinaria duttilità semantica, impedisce al giornale d’Oltralpe di comprendere la complessità del Risorgimento italiano anche nella fase più tragica del conflitto politico-bellico.;

Keywords:figura del brigante, storia sociale, rappresentazione nell’immaginario, stampa francese ottocentesca, tipizzazione, Risorgimento italiano.

  1. Lupo S. (2011), L’unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile, Roma, Donzelli.
  2. Mascilli Migliorini L. (2003), Il mito dell’eroe, Napoli, Guida.
  3. Nigro R. (2006), Giustiziateli sul campo. Letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri, Milano, Rizzoli.
  4. Pinto C. (2019), La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860- 1870, Roma-Bari, Laterza.
  5. Rancière J. (2000), Le Partage du sensible. Esthétique et politique, Paris, La Fabrique éditions.
  6. Schneider H. (1992), «Fra Diavolo», in The New Grove Dictionary of Opera, a cura di S. Sadie, London, Macmillan Reference.
  7. Tatasciore G. (2015), Rappresentare il crimine. Strategie politiche e immaginario let- terario nella repressione del brigantaggio (1860-70), in «Meridiana», 84, pp. 237- 258.
  8. Tatasciore G. (2017), La fabbrica del criminale. Alexandre Dumas e la rappresentazione del brigantaggio meridionale tra letteratura e politica, in «Società e storia», 156, pp. 269-303.
  9. Tatasciore G. (2019), L’invenzione di un’icona borbonica: il brigante come patriota napoletano?, in «Meridiana», 95, pp. 169-194.
  10. Toscano A. (2009), Critique amoureuse des Français, Paris, Hachette.
  11. Watelet J. (1998), La Presse illustrée en France, 1814-1914, Villeneuve-d’Ascq, Ate- lier National de Reproduction des Thèses.
  12. Amossy A. e Herschberg P. (2015), Stéréotypes et clichés, Paris, Armand Colin. Bacot J.-P. (2005), La Presse illustrée au XIXème siècle, une histoire oubliée, Limoges, Presses Universitaires de Limoges.
  13. Chartier R. (1981), L’ancien régime typographique: réflexions sur quelques travaux récents [note critique], in «Annales», 36, 2, pp. 191-209.
  14. Jossa S. (2013), Un paese senza eroi. L’Italia da Jacopo Ortis a Montalbano, Roma- Bari, Laterza.
  15. Kalifa D., Régnier P., Thérenty M.-E. e Vaillant A. (a cura di) (2011), La civilisation du journal. Histoire culturelle et littéraire de la presse française au XIXème siècle, Paris, Nouveau monde. «Le Monde illustré» (1857-1870).

Ida Porfido, Il Risorgimento italiano visto da Parigi: la figura del brigante postunitario in «Le Monde illustré» in "SOCIETÀ E STORIA " 181/2023, pp 503-531, DOI: 10.3280/SS2023-181006