La censura musicale in Afghanistan (1996-­2023): politica, teologia, etica

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Manuel Bertolini
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/181 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 617-640 Dimensione file 229 KB
DOI 10.3280/SS2023-181011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo saggio vuole ripercorrere la complessa vicenda della censura musicale che negli ultimi decenni coinvolge l’Afghanistan. La musica è stata da sempre condannata, con diversi gradi di intensità, in un paese sostanzialmente privo di una tradizione democratica e senza leggi che garantiscano la libertà di parola. Ma da quando, nel 2021, i talebani hanno riconquistato il potere, tutti i tipi di musica afghana sono stati drasticamente proibiti. I talebani considerano infatti ogni forma musicale come ?aram (proibita), in base alla loro particolare interpretazione dell’Islam. Ancora una volta i musicisti sono stati costretti a trasferirsi all’estero, la sola strada possibile per mantenere viva la loro identità culturale. L’autore descrive anzitutto le azioni repressive dei talebani contro i musicisti. In secondo luogo analizza il genere del tarana (canto) talebano, che è incentrato sulle emozioni di orgoglio, disperazione e speranza per mobilitare e convincere la popolazione afghana della visione fondamentalista del mondo. Da ultimo, ripercorrendo alcune fonti teologiche storiche e recenti, l’autore cerca di illustrare alcune delle implicazioni etiche del potere emotivo della musica.;

Keywords:Afghanistan, musica, censura, Islam, Tarānā talebano, sufismo.

  1. Afghanistan Analysts Network: -- https://www.afghanistan-­analysts.org/en, consultato il 22 marzo 2023.
  2. Anwar, R. (1989), The Tragedy of Afghanistan. A First-­hand Account, London, Verso. Baily J. (1988), Music of Afghanistan. Professional Musicians in the City of Herat, Cambridge, Cambridge University Press.
  3. Baily J. (2007), La censura musicale in Afghanistan prima e dopo i talebani, in Sparate sul pianista! La censura musicale oggi, a cura di M. Korpe, Torino, EDT, pp. 31-­42. Baily J. (2009), Music and Censorship in Afghanistan, 1973-­2003, in Music and the Play of Power. Music, Politics and Ideology in the Middle East, North Africa and Central Asia, a cura di L. Nooshin, Aldershot, Ashgate, pp. 143-­163.
  4. Baily J. (2014), “Wah wak! Meida meida!” The Changing Roles of Dance in Afghan Society, in Music, Culture and Identity in the Muslim World. Performance, Politics and Piety, a cura di K. Salki, Abingdon-­New York, Routledge, pp. 103-­120.
  5. Bertoglio C. (2017), Reforming Music. Music and the Religious Reformations of the Sixteenth Century, Berlin, De Gruyter.
  6. Bertolini M. (2010), Poesia musica censura. Testi italiani del XVI e del XVII secolo, in «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», 46, 2, pp. 273-­301.
  7. Bertolini M. (2018), Governare lo spazio sonoro nella prima età moderna: l’esempio di Ginevra e Milano, in «Società e Storia», 159, 2, pp. 35-­52.
  8. Bertolini M. (2019), Un ambiguo sodalizio. Percorsi di musica e storia religiosa nella prima età moderna, Milano, Unicopli.
  9. Broughton (2002), Breaking the Silence. Music in Afghanistan, London, Songlines Films, -- disponibile al sito: https://www.youtube.com/watch?v=f_WU8FV_LEw, consultato il 22 marzo 2023.
  10. Burnett Ch. (1996): Magic and Divination in the Middle Ages. Texts and Techniques in the Islamic and Christian Worlds, London, Routledge.
  11. Burnett Ch. (2009): Arabic into Latin in the Middle Ages. The Translators and Their Intellectual and Social Context, Farnham, Variorum reprints.
  12. Burnett Ch. (2012): Plato Amongst the Arabic-­Latin Translators of the Twelfth Centu-­ ry, in Il Timeo. Esegesi greche, arabe, latine, a cura di F. Celia e A. Ulacco, Pisa, Le vie del sapere, pp. 269-­306.
  13. Commins D. (2009), The Wahhabi Mission and Saudi Arabia, Londra, I.B. Tauris.
  14. De Zorzi G. (2021), Introduzione alle musiche del mondo islamico, Roma, Istituto per l’Oriente C. A. Nallino.
  15. Delong-­Bas N.J. (2004), Wahhabi Islam. From Revival and Reform to Global Jihad, Oxford, I.B. Tauris.
  16. Doubleday, V. (1988), Three Women of Herat, London, Jonathan Cape.
  17. Doubleday V. (2008), Sounds of Power. Musical Instruments and Gender, in «Special Issue of Ethnomusicology Forum», 17, 1.
  18. During J. (2013), Musica ed estasi. L’ascolto mistico nella tradizione sufi, a cura di G. De Zorzi, Roma, Squilibri, con cd allegato (ed. or. Musique et extase. L’audition mystique dans la traditione soufie, Paris, Albin Michel, 1988).
  19. Emadi H. (2005), Culture and Costums of Afghanistan, Westport (CI), Greenwood Press.
  20. al-­Faruqi L. L. (1989), The Shari’ah on Music and Musicians, in «Islamic Thought Culture», 9, pp. 27-­52.
  21. Foschini F. (2021), Music Censorship in 2021. The Silencing of a Nation and its Cul-­ tural Identity, sul sito: -- https://www.afghanistan-­analysts.org/en/reports/context-­ culture/music-­censorship-­in-­2021-­the-­silencing-­of-­a-­nation-­and-­its-­cultural-­identi-­ ty, consultato il 20 marzo 2023.
  22. Freemuse: https://freemuse.org, consultato il 22 marzo 2023.
  23. Frishkopf M. (2009), Mediated Qur’anic Recitation and the Contestation of Islam in Contemporary Egypt, in Music and the Play of Power. Music, Politics and Ideolo-­ gy in the Middle East, North Africa and Central Asia, a cura di L. Nooshin, Alder-­ shot, Ashgate, pp. 75-­114.
  24. Heneghan, T. (1986), Afghan Nightlife. Swinging Till 10, in «International Herald Tribune», 6 giugno 1986.
  25. Hyman A. (1984), Afghanistan Under Soviet Domination, 1964-­83, London, Macmillan.
  26. Il Sacro Corano: https://ilcorano.net, consultato il 23 marzo 2023. Islam Q&A: -- https://islamqa.info/en, consultato il 23 marzo 2023.
  27. Koepke B. (2000), Covert Dance in Afghanistan. A Metaphor for Crisis, in Asian Dance. Voice of the Millennium, a cura di M.A. Md Nor, Kuala Lumpur, Universi-­ ty of Malaya, pp. 92-­107.
  28. Johnson Th.A.-­Waheed A. (2011), Analyzing Taliban Taranas (Chants). An Effective Afghan Propaganda Artifact, in «Small Wars & Insurgencies», 22, 1, pp. 3-­31. Lezione afghane (2021), in «Limes», 2021, 8.
  29. Lo Jacono C. (1993), I cosiddetti fondamentalismi islamici, in «Parolechiave», 3, pp. 33-­51.
  30. Nelson K. (2001), The Art of Reciting the Qur’an, Cairo, American University in Cairo Press (1st edition Austin, TX, University of Texas Press, 1985).
  31. Nielson L. (2021), Music and Musicians in the Medieval Islamicate World. A Social History, London-­New York-­Dublin, Bloomsbury-­I.B. Tauris.
  32. Otterbeck J. (2007), La musica come attività inutile. Interpretazioni conservatrici all’interno dell’Islam, in Sparate sul pianista! La censura musicale oggi, a cura di M. Korpe, Torino, EDT, pp. 18-­29.
  33. Otterbeck J. (2016), The Sunni Discourse on Music, in Islam and Popular Culture, a cura di M. Stokes, K. van Nieuwkerk e M. LeVine, Austin, University of Texas Press, pp. 151-­168.
  34. Otterbeck J. (2021), The Awakening of Islamic Pop Music, Edinburgh, Edinburgh University Press.
  35. al-­Qaraḍāwī Y. (1995), Islamic Awakening between Rejection and Extremism, Herndon (VA), International Institute of Islamic Thought.
  36. Roy Choudhury M.L. (1957), Music in Islam, in «Journal of the Asiatic Society», 23, 2, pp. 43-­102.
  37. Sakata H. (1983), Music in the Mind. The Concepts of Music and Musician in Afghanistan, Kent (OH), Kent State University Press.
  38. Shiloah A. (1995), Music in the World of Islam. A Socio-­Cultural Study, Aldershot, Scholar Press.
  39. Shiloah A. (2001-­2002), Arab Music II, Folk Music. 4. Music and Performance, in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, London-­New York, Macmillan, vol. I, pp. 827-­829.
  40. Slobin M. (1974), Music in Contemporary Afghanistan, in Afghanistan in 1970s, a cura di L. Dupree, L. Albert, Westport (CT), Praeger Publishers, pp. 239-­248.
  41. Vernochet J.-­M. (2013), Les «Égarés». Le Wahhabisme est-­il un contre-­islam?, Paris, Sigest.

Manuel Bertolini, La censura musicale in Afghanistan (1996-­2023): politica, teologia, etica in "SOCIETÀ E STORIA " 181/2023, pp 617-640, DOI: 10.3280/SS2023-181011