La differenziazione delle identità dei luoghi e dei consumi nella città verticale. Spunti dai casi di CityLife e Garibaldi a Milano

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Federico Smania, Luca Daconto
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/132
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 113-126 Dimensione file 268 KB
DOI 10.3280/SUR2023-132006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca si propone di analizzare le relazioni in termini di identità e di tipologie di consumi tra due aree oggetto di importanti opere di riqualificazione urbana a Milano, Garibaldi e CityLife, con l’obiettivo di comprendere il ruolo identitario che le relative piazze hanno per i fruitori e come possono generare una forma di topofilia agli utenti: può una piazza neoliberista caratterizzata da grandi cattedrali commerciali generare un genius loci nell’utente? Questo studio comparativo mostra come, nonostante un’apparente somiglianza a livello architettonico, paesaggistico e discorsivo dei contesti empirici, vi siano differenze sostanziali sia in termini di rappresentazioni nelle narrazioni degli utenti, sia in termini di principali attività realizzate.;

Keywords:riqualificazione urbana, luoghi, identità, ritmi urbani, consumi, Milano.

  1. Aa. Vv. (2020). Costellazione Milano. Milano: Scenari Feltrinelli.
  2. Agustoni A. (2000). Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana. Milano: Franco Angeli.
  3. Augè M. (1992 [1996]). Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità. Milano: Elèuthera.
  4. Bailey K.D. (1994). Methods of social research. New York: The Free Press.
  5. Boffi M., Colleoni M. (2016). I tempi e le attività della notte degli italiani. Sociologia e ricerca sociale, 3: 40-55. DOI: 10.3280/SR2016-111003
  6. Brenna S. (2016). A Milano dopo Citylife e Porta Nuova: ancora sparkling buildings contro town planning? Territorio, 76: 1-7. DOI: 10.3280/TR2016-076021
  7. Crang M. (1998). Cultural Geography. London: Routledge.
  8. De Certeau M. (1980 [2010]). L’invenzione del quotidiano. Roma: Edizioni lavoro.
  9. Dell’Agnese E. (2001). Premessa all’edizione italiana. In Massey D., Jess P. (a cura di). Luoghi, culture e globalizzazione. Torino: UTET.
  10. Elias N. (1984 [1986]). Saggio sul tempo. Bologna: Il Mulino.
  11. Gottman J. (1996). Why the skyscraper? Geographical Review, 2: 190-212. DOI: 10.2307/212878
  12. Grüning B. (2012). Atmosfere locali: spazi e pratiche di vita urbana. Cosenza: Luigi Pellegrini Editore.
  13. La Cecla F. (2008). Contro l’architettura. Torino: Bollati Boringhieri.
  14. Lefebvre H. (1974 [2018]). La produzione dello spazio. Milano: Moizzi.
  15. Lefebvre H. (1992 [2020]). Elementi di ritmanalisi. Siracusa: LetteraVentidue.
  16. Lynch K. (1960 [1964]). L’immagine della città. Venezia: Marsilio.
  17. Massey D. (1994). Space, place and gender. Minneapolis: University of Minnesota Press.
  18. Terenzi A. (2020). La piazza: archetipo e modello ideale di spazio pubblico. In Nuvolati G. (a cura di). Enciclopedia Sociologica dei Luoghi Vol. 2. Milano: Ledizioni.
  19. Tuan Y. F. (1990). Topophilia: A Study of Environmental Perception, Attitudes, and Values. New York: Columbia University Press.
  20. Zerubavel E. (1982). The Standardization of Time: A Sociohistorical Perspective. American Journal of Sociology, 1: 1-23.

Federico Smania, Luca Daconto, La differenziazione delle identità dei luoghi e dei consumi nella città verticale. Spunti dai casi di CityLife e Garibaldi a Milano in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 132/2023, pp 113-126, DOI: 10.3280/SUR2023-132006