L’educazione esperienziale come “aiuto alla vita” dai servizi edu-cativi per l’infanzia all’università. Dialoghi aperti con il metodo di Maria Montessori tra l’Università di Macerata e Chiaravalle

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Rosita Deluigi, Grazia Romanazzi
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 246-268 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2023oa16667
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L’estremizzazione acritica dell’utilizzo di device digitali ha recentemente pale-sato alcuni esiti nefasti sull’età evolutiva e sui giovani adulti, quali la de-umanizzazione delle relazioni e la de-materializzazione delle esperienze. Un raffronto fra la tradizione pedagogica montessoriana e le realtà educative attua-li mostra un imperituro interesse infantile per le esperienze percettivo-sensoriali liberamente scelte, che edificano il personale bagaglio di conoscenze e competenze. Questa dimensione sollecita anche la formazione di educatori, educatrici, pedagogisti, pedagogiste e insegnanti che progettano esperienze di apprendimento, a partire dal proprio background culturale, formativo e sociale. Tale è il sostrato motivazionale di una “sperimentazione” metodologico-didattica innovativa, promossa nell’ambito del Dipartimento SFBCT dell’Università di Macerata, che ha inteso offrire ai propri studenti e alle pro-prie studentesse seminari, laboratori, visite guidate e osservazioni mirate pres-so l’Istituto Comprensivo Chiaravalle Montessoriano – Casa dei Bambini e la Casa Museo Montessori, in risposta al dichiarato bisogno e desiderio di espe-rienza “sul campo”, anche di tipo relazionale, nella comunità studentesca e tra studenti, studentesse e docenti. Parole chiave: Primainfanzia e media addiction; Montessori ed educazione precoce; Educazione esperienziale; Montessori all’Università; Comunità di ap-prendimento;

Keywords:; Prima infanzia e media addiction; Montessori ed educazione precoce; educazione esperienziale; Comunità di apprendimento; Montessori all'Univesità

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Rosita Deluigi, Grazia Romanazzi, L’educazione esperienziale come “aiuto alla vita” dai servizi edu-cativi per l’infanzia all’università. Dialoghi aperti con il metodo di Maria Montessori tra l’Università di Macerata e Chiaravalle in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2023, pp 246-268, DOI: 10.3280/ess2-2023oa16667