La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Andrea Ciani, Alessandra Rosa
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 59-77 Dimensione file 279 KB
DOI 10.3280/CAD2023-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:primary school, descriptive assessment, periodic and final assessment, ongoing assessment, criterion-referenced approach.

  1. Agrusti, G. (2021), “Approcci criteriali alla valutazione nella scuola primaria”, RicercAzione, 13 (1), pp. 25-38.
  2. Allal, L., Mottier Lopez, L. (2005), Formative assessment of learning: a review of publications in French. In Formative assessment. Improving learning in secondary classrooms. Paris: OECD Publishing, pp. 241-264.
  3. Batini, F., Guerra, M. (2020), “Gli effetti della valutazione formativa sull’apprendimento nella scuola primaria. Una revisione sistematica”, Pedagogia più Didattica, 6 (2), pp. 78-93.
  4. Benvenuto, G. (2021), La valutazione formativa per una didattica inclusiva. In E. Nigris, G. Agrusti (a cura di), Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Milano-Torino: Pearson, pp. 7-18.
  5. Bertolini, C., Pintus, A. (2022), “L’Ordinanza 172/2020 e la valutazione nella scuola primaria: la proposta di un modello di ricerca-formazione”, Pedagogia oggi, 20 (1), pp. 93-100.
  6. Black, P., Wiliam, D. (1998), “Assessment and classroom learning”, Assessment in Education: Principles, Policy & Practice, 5 (1), pp. 7-74.
  7. Black, P., Wiliam, D. (2009), “Developing the theory of formative assessment”, Educational Assessment, Evaluation & Accountability, 21 (1), pp. 5-31.
  8. Braun, V., Clarke, V. (2006), “Using thematic analysis in psychology”, Qualitative Research in Psychology, 3 (2), pp. 77-101.
  9. Corsini, C., Gueli, C. (2022), “Dal voto alla valutazione per l’apprendimento”, Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 26, pp. 163-178.
  10. Corsini, C., Felici, V., Gueli, C. (2023), “Il passaggio dai voti ai giudizi descrittivi nella scuola primaria. Un’esperienza di Ricerca-Formazione in un istituto romano nei primi mesi di attuazione della riforma (febbraio-giugno 2021)”, Lifelong Lifewide Learning, 19 (42), pp. 53-70.
  11. Girelli, C. (2022), Valutare nella scuola primaria. Dal voto al giudizio descrittivo. Roma: Carocci.
  12. Grion, V., Restiglian, E., Aquario, D. (2021), “Dal voto alla valutazione. Riflessioni sulle linee guida per la valutazione nella scuola primaria”, Nuova Secondaria, 7, pp. 82-100.
  13. Hattie, J. (2009), Visible learning: a synthesis of over 800 meta-analyses relating to achievement. London, UK: Routledge.
  14. MIUR (2012), Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Firenze: Le Monnier.
  15. Nigris, E., Agrusti, G. (2021), Introduzione. In E. Nigris, G. Agrusti (a cura di), Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Milano-Torino: Pearson, pp. 5-6.
  16. Scierri, I.D.M. (2023), “Il voto ‘muto’: tra luci e ombre del passaggio dal voto al giudizio descrittivo nella scuola primaria. Le opinioni dei docenti”, QTimes, 2 (1), pp. 519-540.
  17. Weeden, P., Winter, J., Broadfoot, P. (2009), Valutazione per l’apprendimento nella scuola: strategie per incrementare la qualità dell’offerta formativa. Trento: Erickson.
  18. Wiliam, D. (2009), Assessment for Learning: why, what and how?. London, UK: Institute of Education, University of London.

Andrea Ciani, Alessandra Rosa, La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria in "CADMO" 2/2023, pp 59-77, DOI: 10.3280/CAD2023-002005