Le matricole nell’emergenza pandemica: vita quotidiana, dimensioni emotive e mediatizzazione della distanza

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Michele Bonazzi, Marco Pedroni
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 87-101 Dimensione file 223 KB
DOI 10.3280/WE2023-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo esamina le ripercussioni dell’emergenza pandemica sulla vita quo-tidiana delle giovani matricole universitarie durante il rito di passaggio dalla scuola superiore all’università, un momento chiave sia dal punto di vista edu-cativo che simbolico. Si pone l’accento sul processo di costruzione dell’identità in un contesto pandemico e sul modo in cui la didattica a distan-za e gli strumenti digitali sono stati utilizzati sia per sostenere l’apprendimento che per affrontare la solitudine. Le testimonianze del cam-pione rivelano una generazione che, contrariamente agli stereotipi, riflette criticamente sul proprio uso delle tecnologie, sulle sfide della “mediatizza-zione della distanza” e sull’equilibrio tra interazioni digitali e fisiche. Questa ricerca offre una prospettiva unica sulle esperienze di giovani che attraver-sano una fase critica della loro vita in tempi straordinari.;

Keywords:benessere; mediatizzazione; pandemia; media digitali; socie-volezza; FOMO.

  1. Al-Maskari A., Al-Riyami T. and Kunjumuhammed S.K. (2022). Students academic and social concerns during COVID-19 pandemic. Education and information technologies, 27(1): 1-21.
  2. Al-Oraibi A., Fothergill L., Yildirim M., Knight, H., et al. (2022). Exploring the Psychological Impacts of COVID-19 Social Restrictions on International University Students: A Qualitative Study. International journal of environmental research and public health, 19(13), 7631.
  3. Balzola A. (2020). L’educazione a distanza alla luce e all’ombra della pandemia. Mediascapes journal, 15: 203-210.
  4. Benítez-Andrades J.A., Fernández-Villa T., Benavides C. et al. (2021). A case study of university student networks and the COVID-19 pandemic using a social network analysis approach in halls of residence. Sci Rep, 11, 14877.
  5. Bonini T. (2020). L’immaginazione sociologica e le conseguenze sociali del Covid-19. Mediascapes journal, 15: 13-23.
  6. Browning M.H.E.M., Larson L.R., Sharaievska I. et al. (2021). Psychological impacts from COVID-19 among university students: Risk factors across seven states in the United States. PloS one, 16(1), e0245327.
  7. Caliandro A., Anselmi G. and Sturiale V. (2020). Fake news, Covid-19 e Infodemia: un esempio di ricerca sociale in real-time su Twitter. Mediascapes Journal, 15: 174-188.
  8. Duan L. and Zhu G. (2020). Psychological interventions for people affected by the COVID-19 epidemic. Lancet Psychiatry, 7(4): 300-302.
  9. Galimberti U. (2020). Umberto Galimberti sul coronavirus. -- Testo disponibile al sito: https://www.feltrinellieditore.it/news/2020/02/28/umberto-galimberti-sul-coronavirus/, ultima consultazione il 10 giugno 2023.
  10. Gómez-García G., Ramos-Navas-Parejo M., de la Cruz-Campos J.C. and Rodríguez-Jiménez C. (2022). Impact of COVID-19 on University Students: An Analysis of Its Influence on Psychological and Academic Factors. International journal of environmental research and public health, 19(16), 10433.
  11. Heidegger M. (2014). Essere e tempo. Milano: Longanesi.
  12. Lombi L. (2015). Le web survey. Milano: FrancoAngeli.
  13. Lundström M. (2022). Young in pandemic times: a scoping review of COVID-19 social impacts on youth, International Journal of Adolescence and Youth, 27(1): 432-443.
  14. Lupton D. (2020). Social Research for a COVID and Post-COVID World: An Initial Agenda. -- Testo disponibile al sito: https://medium.com/@deborahalupton/social-research-for-a-covid-and-post-covid-world-an-initial-agenda-796868f1fb0e, ultima consultazione il 4 aprile 2023.
  15. Mauss M. (2002). Saggio sul dono. Torino: Einaudi.
  16. Parmiggiani P. (1997). Consumo e identità nella società contemporanea. Milano: FrancoAngeli.
  17. Pedroni M. (2020). Narrazioni virali. Decostruire (e ricostruire) il racconto dell’emergenza coronavirus. Mediascapes Journal, 15: 24-43.
  18. Sartre J.P. (1988). L’essere e il nulla. Milano: Il Saggiatore.
  19. Senter M.S. (2023). The Impact of Social Relationships on College Student Learning during the Pandemic: Implications for Sociologists. Teaching Sociology, DOI: 10.1177/0092055X231178505.
  20. Simmel G. (1997). La socievolezza. Roma: Armando.
  21. Turkle S. (2015). La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell’era digitale. Torino: Einaudi.
  22. Van Gennep A. (1981). I riti di passaggio. Torino: Bollati Boringhieri.

Michele Bonazzi, Marco Pedroni, Le matricole nell’emergenza pandemica: vita quotidiana, dimensioni emotive e mediatizzazione della distanza in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2023, pp 87-101, DOI: 10.3280/WE2023-002007