Un filo continuo nello spaziotempo della formazione relazionale

Titolo Rivista RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Autori/Curatori Ilaria Genovesi, Simona Vatteroni, Francesca Deri, Emanuela Laquidara
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/59
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 45-59 Dimensione file 224 KB
DOI 10.3280/PR2024-059003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il trainer del secondo anno del corso di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale, al rientro dall’isolamento causato dal COVID-19, ha proposto al gruppo un’esperienza fuori dall’aula di formazione. La lezione è stata suddivisa in tre momenti, legati tra loro da un filo conduttore: la prigionia. In un’ottica di complessità, questa esperienza di training ha lavorato su più livelli contemporaneamente: individuale, di coppia e di gruppo, in una dimensione sincronica e diacronica, all’interno di una cornice ecosistemica. Questa esperienza ha voluto, inoltre, proporre una riflessione sul futuro della formazione in psicoterapia relazionale, a partire dalla necessità di mettere in relazione modello sistemico-relazionale, macrosistema, setting e mondo circostante.;

Keywords:formazione, relazione, contesto, terapeuta, gruppo.

  1. Bowen M. (1979). Dalla famiglia all’individuo. Roma: Astrolabio.
  2. Busso P. (2022). L’arte della psicoterapia nel pensiero di Bateson. Journal of Psychosocial Systems, 6, 2: 1-11. Sezione Speciale: Verso un’Ecologia della Mente 50 anni dopo.
  3. Bateson G. (1976). Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi. Bateson M.C. (1992). Come è nato “Angels Fear”. Aut Aut, 251: 5-19. Bateson G. (1997). Una sacra unità. Milano: Adelphi.
  4. Bernardi C., Ciurlia A., Fazi S., Fusco E., Mignacca V. (2022). La narrazione scritta del genogramma come valore aggiunto nel percorso di formazione del futuro psicoterapeuta. La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia, 2: 87-101.
  5. Bogliolo C. (2003). Interventi Relazionali. Contributi alle Psicoterapie e ai processi di aiuto. Roma: Borla.
  6. Bogliolo C. (2012). Fare ed essere terapeuta. Dubbi e domande in terapia relazionale. Milano: Franco Angeli.
  7. Bogliolo C. (2018). Fare ed essere terapeuta. Dubbi e domande in terapia relazionale. Milano: Franco Angeli.
  8. Bogliolo C. (2020). L’approccio consenziente in psicoterapia sistemicorelazionale. Percorsi ispirati a Gregory Bateson. Pisa: Quaderni di Exagere.
  9. Bogliolo C., Bacherini A.M. (2015). La formazione in psicoterapia relazionale: un percorso ragionato nelle esperienze di training. Milano: Franco Angeli.
  10. Caillé P. (2015). Viaggio nella sistemica. Il terapeuta, le domande di aiuto, la formazione. Roma: Alpes Italia.
  11. Dell P.F. (1982). Al di là dell’omeostasi: verso un concetto di coerenza. Terapia Familiare, 12.
  12. Fabbrini A. (2019). La formazione dello psicoterapeuta come avventura trasformativa. Quaderni di Gestalt, 1: 57-71.
  13. Fruggeri L. (1998). Dal contesto come oggetto alla contestualizzazione come principio di metodo. Connessioni, 3: 75-85.
  14. Keeney B. (1985). L’estetica del cambiamento. Roma: Astrolabio.
  15. Loriedo C. (1979). Terapia relazionale. Le tecniche e i terapeuti. Roma: Astrolabio. Loriedo C. (1996). La formazione personale del terapeuta familiare e la supervi-
  16. sione a rappresentazione sistemica. In Loriedo C., Solfaroli Camillocci D., Mercuri L., Micheli M. (a cura di), Etica, didattica e ricerca in psicoterapia relazionale. Roma: Astrolabio.
  17. Loriedo C., Angiolari C. (2015). Dagli interventi paradossali alle narrazioni molteplici. Roma: Franco Angeli.
  18. Malagoli Togliatti M., Cotugno A. (1996). Fasi della formazione nel training. In Loriedo C., Solfaroli Camillocci D., Mercuri L., Micheli M. (a cura di), Etica, didattica e ricerca in psicoterapia relazionale. Roma: Astrolabio.
  19. Malagoli Togliatti M., Cotugno A. (1999). Psicodinamica delle relazioni familiari. Roma: Il Mulino.
  20. Mariotti M., Saba G., Stratton P. (2021). Handbook of Systemic Approaches to Psychotherapy Manuals: Integrating Research, Practice, and Training. Springer Nature Switzerland AG.
  21. Marrone M. (1999). Attaccamento e interazione. Roma: Borla.
  22. Minuchin S., Fishman H.C. (1972). Guida alle tecniche di terapia della famiglia. Roma: Astrolabio.
  23. Morin E. (1994). Le vie della complessità. In Bocchi G., Ceruti M. (a cura di), La sfida della complessità. Milano: Feltrinelli.
  24. Morin E. (1999). La Testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina Editore. Onnis L., Mari P., Menenti B. (2016). La formazione personale del terapeuta a differenti livelli: l’utilità di un linguaggio analogico. Psicobiettivo, 3: 99-112. DOI: 10.3280/PSOB2016-003006
  25. Von Foester H. (1981). Observing systems. Seaside: Intersystems publications. Von Foerster H., Porksen B. (2001). La verità è un’invenzione di un bugiardo. Colloqui per gli scettici. Roma: Meltemi.
  26. Zeig J. (2014). Prefazione. In Fasciana M.L., Storytelling. Storie terapeutiche per aiutare bambini e genitori ad aiutarsi. Milano: Franco Angeli.
  27. Vallario L. (2020). L’idea di una terza cibernetica per la Terapia Familiare. Journal of Psychosocial Systems, 4, 2: 52-63.
  28. Whitaker C.A. (1990). Considerazioni notturne di un terapeuta della famiglia. Roma: Astrolabio.

Ilaria Genovesi, Simona Vatteroni, Francesca Deri, Emanuela Laquidara, Un filo continuo nello spaziotempo della formazione relazionale in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 59/2024, pp 45-59, DOI: 10.3280/PR2024-059003