Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Guendalina Peconio, Valentina Berardinetti, Martina Rossi, Giusi Antonia Toto
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 233-243 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2024oa17494
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente studio si propone di esaminare il ruolo e le prospettive dell'istituzione accademica nel facilitare l'integrazione lavorativa e lo sviluppo professionale autonomo delle persone con disabilità. Mediante un'analisi approfondita, ci si concentrerà sull'importanza di una stretta connessione tra scuola e terzo settore, istruzione superiore e mondo del lavoro al fine di promuovere un senso di fiducia nelle proprie capacità e di autonomia, pilastri fondamentali per garantire una vita indipendente e soddisfacente, esplorando nuovi modelli educativi e professionali, capaci di favorire relazioni umane inclusive. Attraverso un approccio interdisciplinare e inclusivo, infatti, verranno delineate strategie e pratiche che le istituzioni scolastiche e accademiche possono adottare per contribuire in modo significativo al miglioramento delle opportunità lavorative e al benessere professionale delle persone con disabilità, promuovendo così la creazione di una società più equa e inclusiva.;
Keywords:; inclusione; lavoro; modelli educativi
Guendalina Peconio, Valentina Berardinetti, Martina Rossi, Giusi Antonia Toto, Valorizzazione e promozione dell’inclusione lavorativa per le persone con disabilità: analisi e prospettive del progetto “Mis-sion Inclusion” dell’Università di Foggia in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2024, pp 233-243, DOI: 10.3280/ess1-2024oa17494