Editoriale

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Michela Freddano
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/88-89
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 5-15 Dimensione file 397 KB
DOI 10.3280/RIV2024-088001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Agasisti, T., Falzetti, P., Freddano, M. (2016). L'uso dei risultati delle Rilevazioni Nazionali per l'autovalutazione delle scuole. Rassegna Italiana di Valutazione, 61:28-48. DOI: 10.3280/RIV2015-061003
  2. Argyris C., Schön, D.A. (1996). Organizational Learning II: Theory, Method and Practice, Reading. MA: Addison-Wesley.
  3. Barone, C., Serpieri, R., a cura di (2016). Special Issue. Valutazione e miglioramento nei processi educativi. Scuola democratica. Learning for democracy, 2.
  4. Benadusi, L. (2009). Lo stato dell’arte dell’autonomia scolastica, Working Paper Fondazione Giovanni Agnelli, 15, -- testo disponibile al sito: https://www.fondazioneagnelli.it/wp-content/uploads/2017/05/L.Benadusi__Lo_stato_dell_arte_dell_autonomia_scolastica_-_FGA_WP15_01.pdf .
  5. Bottani, N. (2002). Insegnanti al timone? Fatti e parole dell’autonomia scolastica. Bologna: Il Mulino.
  6. Bottani, N., Checchi, D., a cura di (2012). La sfida della valutazione. Bologna: Il Mulino.
  7. Brynjolfsson, E., McElheran, K. (2016). The Rapid Adoption of Data-Driven Decision-Making. American Economic Review, 106 (5):133-139.
  8. Campbell, D.T. (1964). Distinguishing Differences of Perception from Failures of Communication in Cross-cultural Studies. In: Northrop F.S.C. e Livingston H.H., a cura di, Cross-Cultural Understanding: Epistemology in anthropology. New York: Harper & Row, 308-336.
  9. Castells, M. (1996). The Rise of the Network Society, The Information Age: Economy, Society and Culture Vol. I. Oxford-Cambridge: Blackwell.
  10. Cipollone, P., Sestito, P. (2010). Il capitale umano. Bologna: Il Mulino.
  11. Denzin, N.K. (1970). The Research Act: A theoretical introduction to sociological methods. Chicago: Aldine Pub. Co.
  12. Duru-Bellat, M. (2004). Social inequality at school and educational policies. Fundamentals of educational planning 78. Paris: UNESCO International Institute for Educational Planning.
  13. European Commission/EACEA/Eurydice, 2015. Assuring Quality in Education: Policies and Approaches to School Evaluation in Europe. Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  14. Faggioli, M., a cura di (2014). Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità. Parma: Spaggiari.
  15. Fetterman, M.D. (2002). Empowerment Evaluation: Building Communities of Practice and a Culture of Learning. American Journal of Community Psychology, 30 (1): 89-102.
  16. Fiore, B., Pedrizzi, T., a cura di (2016). Valutare per migliorare le scuole. Milano: Mondadori Education.
  17. Freddano, M., Pastore, S., a cura di (2018). Per una valutazione delle scuole oltre l’adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi. Milano: FrancoAngeli.
  18. Freddano, M., Stringher, C., a cura di (2021). Fare autovalutazione nella scuola dell'infanzia. Rapporto sulla sperimentazione del RAV Infanzia. Milano: FrancoAngeli.
  19. Hanushek, E.A. (2013). Economic growth in developing countries: The role of human capital. Economics of Education Review, 37, 204-212. DOI: 10.1016/J.ECONEDUREV.2013.04.005
  20. INVALSI (2020). Scoprire i centri provinciali per l’istruzione degli adulti: contesti, ambienti, processi, -- testo disponibile al sito: https://www.invalsi.it/value/docs/valueforrav/RAPPORTO_CPIA_VALU.E_feb20.pdf.
  21. INVALSI (2022). Rapporto sulla Sperimentazione del RAV per l’Istruzione e Formazione Professionale, -- testo disponibile al sito: https://www.invalsi.it/snv/docs/1122/RAPPORTO_RAV%20IEFP_DEF.pdf.
  22. Jennex, M.E. (2017). Big Data, the Internet of Things, and the Revised Knowledge Pyramid. The DATA BASE for Advances in Information Systems, 48(4): 69-79. DOI: 10.1145/3158421.3158427
  23. Landri, P., Maccarini A., a cura di (2016). Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d’uscita. Milano: FrancoAngeli.
  24. Mandinach, E.B., Gummer, E.S. (2016). Data Literacy for Educators: Making It Count in Teacher Preparation and Practice. New York, NY and San Francisco, CA: Teachers College Press and WestEd.
  25. McLuhan, M., Powers, B.R. (1989). The Global Village: Transformations in World Life and Media in the 21st Century (Communication and Society)l USA: Oxford University Press.
  26. Moro, G., Pastore, S., Scardigno, A.F. (2015). La valutazione del sistema scuola. Contesti, logiche, modelli e principi operativi. Milano: Mondadori.
  27. Occhipinti, O., Mazzeo Rinaldi, F. (2023). Big Data, Intelligenza Artificiale e Valutazione. Rassegna Italiana di Valautazione, 85-86:185-207.
  28. OECD (2013). Synergies for Better Learning. An international perspective on evaluation and assessment. Paris: OECD.
  29. Palumbo, M. (2018). Prefazione. In: Freddano M. e Pastore S., a cura di, Per una valutazione delle scuole oltre l’adempimento. Milano: FrancoAngeli.
  30. Palumbo, M., Pandolfini, V. (2016). Scuola valutata, scuola migliorata?. In: Landri P. e Maccarini A., a cura di, Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d’uscita, Milano: FrancoAngeli.
  31. Parra Saiani, P. (2001). Triangolazione e processi valutativi. Rassegna Italiana di Valutazione, 24:49-65.
  32. Parra Saiani, P. (2002). La valutazione tra arte e scienza, Quaderni di sociologia, 28:135-144.
  33. Pawson, R., Tilley, N. (1997). Realistic Evaluation. London: Sage.
  34. Pennisi, C. (2008). Per una valutazione civile delle pubbliche amministrazioni. Rassegna Italiana di Valutazione, 40:9-44.
  35. Poliandri, D. (2016). Da VALeS al Sistema Nazionale di Valutazione: quattro contributi sull’autovalutazione delle scuole. Scuola Democratica, 2:415-420. DOI: 10.12828/84538
  36. Poliandri, D., Epifani, G. (2023). La partecipazione nella valutazione: cosa apprendere dalla sperimentazione del RAV per i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti. Rassegna Italiana di Valutazione, 83-84:5-23. DOI: 10.3280/RIV2022-083001
  37. Poliandri, D., Freddano, M., Molinari, B., a cura di (2019). RAV e dintorni: verso il consolidamento del sistema nazionale di valutazione. Sintesi dei risultati dell’Azione 1 – Valutare la valutazione. Progetto PON Valu.E., -- testo disponibile al sito https://www.invalsi.it/value/docs/valueforrav/RAV_dintorni.pdf
  38. Previtali, D. (2018). Il sistema nazionale di valutazione in Italia. Una rilettura. Milano: UTET.
  39. Provost, F., Fawcett, T. (2023). Data Science and its Relationship to Big Data and Data-Driven Decision Making. Big Data, 1(1):51-9.
  40. Schildkamp, K. (2019). Data-based decision-making for school improvement: Research insights and gaps. Educational Research, 61(3):257-273. DOI: 10.1080/00131881.2019.1625716
  41. Stame, N. (2016). Valutazione pluralista. Milano: FrancoAngeli.

Michela Freddano, Editoriale in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 88-89/2024, pp 5-15, DOI: 10.3280/RIV2024-088001