Employment conditions, conflicts, and new challenges along the transport-logistics chain

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Andrea Bottalico, Jörg Nowak
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/169
Lingua Inglese Numero pagine 15 P. 9-23 Dimensione file 188 KB
DOI 10.3280/SL2024-169001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Logistics, understood as a management tool for the flow of goods and transport, has emerged as a strategic aspect of the economy. The complexity of a logistics transport chain is correlated with the increasing structuring of firms into networks and the fragmentation of global value chains. While the modern economy demands greater synchronization, the Covid-19 pandemic highlighted that a disruption to any link in the chain can have systemic impacts. The pandemic has placed significant pressure on global supply chains, affecting employment conditions, particularly on ships, in warehouses, and in last-mile logistics. Labor market distortions are offset by intense competition along the logistics chain, encompassing maritime activities, cargo handling in ports, and transport services in the hinterland, where distribution centers are located. In this introduction, we define logistics as a complex and diverse field, elucidating key aspects not yet fully addressed in the scientific literature. This Special Issue aims to enrich the scientific debate on logistics by exploring the evolving dynamics along the logistics chain with a focus on labor issues. We examine logistics and transport infrastructures by posing questions aimed at facilitating comprehensive empirical descriptions and broad theoretical reflections on contemporary forms of labor.

La logistica, intesa come strumento di gestione dei flussi di merci e trasporti, si è affermata come un aspetto strategico dell’economia. La complessità di una catena logistica di trasporto è correlata all’aumento della strutturazione delle aziende in reti e alla frammentazione delle catene del valore globali. Mentre l’economia moderna richiede una maggiore sincronizzazione, la pandemia da Covid-19 ha evidenziato che un colpo a un anello della catena può avere impatti sistemici. La pandemia ha messo sotto forte pressione le catene di approvvigionamento globali, influenzando le condizioni di impiego, specialmente sulle navi, nei magazzini e nella logistica dell’ultimo miglio. Le distorsioni nel mercato del lavoro sono bilanciate dalla forte competizione lungo la catena logistica, che comprende attività marittime, movimentazione di merci nei porti e servizi di trasporto nell’hinterland, dove sono localizzati i centri di distribuzione. In questa introduzione del numero monografico, definiamo la logistica come un campo complesso e variegato, chiarendo alcuni aspetti chiave non ancora affrontati nella letteratura scientifica. Questa Special Issue mira ad arricchire il dibattito scientifico sulla logistica, esplorando le dinamiche mutevoli lungo la catena logistica con un focus sulle questioni del lavoro. Esaminiamo la logistica e le infrastrutture di trasporto, sollevando domande capaci di favorire descrizioni empiriche e riflessioni teoriche di ampio respiro in relazione alle forme del lavoro contemporaneo.

Keywords:Catene logistiche; Globalizzazione; Relazioni di lavoro; Sindacati

  1. Nowak J., Dutta M., Birke P., a cura di (2018). Workers´ Movements and Strikes in the Twenty-First Century, London: Rowman and Littlefield, 169-184.
  2. Nowak J. (2021). Do choke points provide workers in logistics with power? A critique of the power resources approach in light of the 2018 truckers’ strike in Brazil, Review of International Political Economy. 29(5):1675–1697, DOI: 10.1080/09692290.2021.193194
  3. Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” (2023). Logistica: strategia e attrattività fa(ra)nno la differenza, Milano, 15th November 2023.
  4. Rodrigue J.P. (2006). Challenging the derived transport-demand thesis: geographical issues in freight distribution. Environment and Planning A 38: 1449-1462.
  5. Rossi G. (2023). Piattaforme digitali, nuove configurazioni del potere. Il Manifesto, 25th June 2023.
  6. Rossomando L. (2024). “La corda si è tirata troppo assai”. Lo sciopero dei corrieri Gls di Napoli e provincia, Napolimonitor, 14th March 2024 -- https://www.monitor-italia.it/la-corda-si-e-tirata-troppo-assai-lo-sciopero-dei-corrieri-gls-di-napoli-e-provincia/ , accessed 17th march 2024.
  7. Mann M. (1984). The autonomous power of the state: its origins, mechanisms and results. European Journal of Sociology / Archives Européennes de Sociologie / Europäisches Archiv Für Soziologie, 25(2), 185–213. -- http://www.jstor.org/stable/23999270.
  8. Marx K. (1978). Capital. A Critique to Political Economy, Vol. II, London: Penguin.
  9. Massimo F. S. (2020). Des coopératives au syndicalisme de base: la citoyenneté industrielle dans le secteur de la logistique en Italie (1990-2015), Critique internationale, 87: 57-78.
  10. Mentzer T.J., Kahn K.B. (1995). A framework of logistics research. Journal of business logistics, 16(1): 231-250. DOI: 10.1108/0957409101107190
  11. UNCTAD, United Nations Conference on Trade and Development (2015). Key Statistics and Trends in International Trade 2014, New York/Geneva.
  12. UNCTAD, United Nations Conference on Trade and Development (2019). Review of Maritime Transport 2019, New York/Geneva.
  13. Veltz P. (2017) La société hyper-industrielle. Le nouveau capitalisme productif. Paris: Seuil.
  14. Wei W., Nowak J., Rolf S. (2023). Leapfrog logistics: digital trucking platforms, infrastructure, and labor in Brazil and China. Review of International Political Economy, 31(3): 930–954. DOI: 10.1080/09692290.2023.2267074
  15. Neilson B. (2012). Five theses on understanding logistics as power. Distinktion: Scandinavian Journal of Social Theory, 13 (3): 322-339. DOI: 10.1080/1600910X.2012.72853
  16. Allen W.B. (1997). The Logistics Revolution and Transportation, Annals, AAPSS, 533: 106-116. DOI: 10.1177/0002716297553001010
  17. Andrijasevic R., Yujie Chen J, Gregg M., Steinberg M. (2021). Media and Management. Minneapolis: University of Minnesota Press.
  18. Ness I., Alimahomed-Wilson J., a cura di (2018). Choke points: Logistics workers disrupting the global supply chain, London: Pluto Press.
  19. Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), Indagine conoscitiva sui settori dell’autotrasporto e della logistica, 27th September 2023, Executive Summary. -- Testo disponibile al sito https://www.autorita-trasporti.it/relazioni-su-indagini-conoscitive/indagine-conoscitiva-sui-settori-dellautotrasporto-e-della-logistica/ accessed 16th november 2024.
  20. Baldwin R., Weder De Mauro B. (2020). Economics in the time of Covid-19, London, CEPR Press.
  21. Benvegnù C., Cuppini N. (2017). Spettri del lavoro. Note sulle lotte logistiche nella megalopoli padana, Napolimonitor, 17th October 2017.
  22. Bologna S. (2022). Il lavoro ai tempi di Amazon. In: Perulli P., a cura di, Economia della velocità. Mendrisio: Mendrisio Academy Press, 47-56.
  23. Bologna S., Curi S. (2019). Relazioni industriali e servizi di logistica: Uno studio preliminare. Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, 161/2019: 125-156.
  24. Bonacich E., Wilson J.B. (2008). Getting the Goods: Ports, Labor, and the Logistics Revolution, Ithaca: Cornell University Press.
  25. Bottalico A. (2024). Catena logistica del trasporto merci e pratiche di sindacalizzazione dal basso, Meridiana, 109.
  26. Cowen D. (2010). A geography of logistics: market authority and the security of supply chains. Annals of the association of american geographers, 100(3), 600-620. DOI: 10.1080/00045601003794908
  27. Cowen D. (2014). The Deadly Life of Logistics. Mapping Violence in Global Trade, Minneapolis: University of Minnesota Press.
  28. Curcio A., Roggero G. (2018). La logistica è la logica del capitale. Primo Maggio, numero speciale, supplemento a Altronovecento, Marzo 2028: 30-38.
  29. Easterling K. (2014). Extrastatecraft: The Power of Infrastructure Space. New York: Verso books.
  30. Engels B. (2018). Strike Movements and Popular Class Struggles in Burkina Faso. In:
  31. Grappi G. (2016). Logistica. Roma: Ediesse.
  32. Gregson N., Crang M., Antonopoulos C.N. (2017). Holding together logistical worlds: Friction, seams and circulation in the emerging ´global warehouse´. Environment and Planning D: Society and Space, 35 (3): 381-398.
  33. Into the Black Box (2022). Le frontiere del Capitale, Roma: Red Star Press.
  34. Jameson F. (2009). Valences of dialectic. New York: Verso Books.

Andrea Bottalico, Jörg Nowak, Employment conditions, conflicts, and new challenges along the transport-logistics chain in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 169/2024, pp 9-23, DOI: 10.3280/SL2024-169001