Titolo Rivista PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Gianluca Biggio
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 99-112 Dimensione file 185 KB
DOI 10.3280/PSP2024-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’autore propone un approfondimento del concetto di avidità attra-verso alcuni autori classici, da Freud, a Klein e Winnicott. Si evidenzia come l’avidità sia un sentimento primario, correlato a stati mentali pri-mitivi, come l’invidia e l’aggressività. Si sottolinea inoltre il carattere talora compulsivo di questo sentimento, rintracciabile soprattutto nella fase anale e orale dello sviluppo psicosessuale, così come definite da Freud. Tale caratteristica viene connessa anche con l’avidità compulsiva caratterizzante lo sviluppo economico attuale. Si fa riferimento alla nascita del Marketing come attività di supporto sociale al desiderio avido, aspetto strutturale concordemente attribuito all’era del consumi-smo. A queste considerazioni psicoanalitiche e psicosociali segue il flash clinico di una giovane paziente, esemplificativo del tema dell’avidità trattato teoricamente, sia a livello individuale che sociale. Infine vengono proposte alcune conseguenze cliniche di quella che gli psicoanalisti definiscono la società del narcisismo.;
Keywords:avidità, invidia, aggressività, compulsione, società del narcisismo.
Gianluca Biggio, Avidità e Marketing. Compulsione sociale e individuale in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 2/2024, pp 99-112, DOI: 10.3280/PSP2024-002007