Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Federica Papa, Francesco Preiti, Sebastiano Costa
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/3
Lingua Inglese Numero pagine 16 P. 61-76 Dimensione file 246 KB
DOI 10.3280/MAL2024-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This longitudinal study examines the role of psychological control on adolescents’ school engagement over time, addressing the critical role of parental influence in shaping students’ academic experiences. The research, conducted in Italy with 100 adolescents aged 13-18, employs the Self-Determination Theory framework to explore the relationships between psychological control and school engagement. Findings reveal that parental psychological control at Time 1 is negatively associated with school engagement at Time 2. Using a cross-lagged model, the study reveals a long-term effect of psychological control on student school engagement, consistent with existing literature. The results emphasize the detri-mental impact of parental psychological control on adolescents’ engagement and highlight the importance of autonomy-supportive parenting practices for fostering students’ academic success and psychological well-being. This study contributes to the understanding of pa-rental influences on school engagement and emphasizes the need for interventions and sup-port systems that promote positive parental involvement in adolescents’ educational devel-opment.
Questo studio longitudinale esamina come il controllo psicologico possa avere effetti sull'impegno scolastico degli adolescenti nel tempo, affrontando il ruolo cruciale dell’influenza genitoriale nella formazione delle esperienze accademiche degli studenti. Lo studio è stato condotto in Italia attraverso il reclutamento di 100 adolescenti di età compresa tra 13 e 18 anni. Attraverso la Teoria dell’Autodeterminazione, l’obiettivo era esplorare le relazioni tra il controllo psicologico genitoriale e l’impegno scolastico. I risultati hanno mo-strato che il controllo psicologico genitoriale al Tempo 1 è negativamente associato all’impegno scolastico al Tempo 2. Utilizzando un modello cross-lagged, lo studio mostra un effetto a lungo termine del controllo psicologico sull’impegno scolastico degli studenti, coerentemente con la letteratura esistente. I risultati evidenziano l’importanza delle pratiche genitoriali nel favorire il successo scolastico e il benessere psicologico degli adolescenti.
Keywords:impegno scolastico, adolescenti, controllo psicologico.
Federica Papa, Francesco Preiti, Sebastiano Costa, Parental psychological control and school engagement in adolescents: A longitudinal study in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2024, pp 61-76, DOI: 10.3280/MAL2024-003003