Rappresentazioni e significati del Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato: prospettive pedagogiche dalle narrazioni di genitori e giovani adulti con disabilità

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Nicole Bianquin, Stefano Joly
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 201-220 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21204
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Il contributo esplora il significato e le rappresentazioni del Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato (D.lgs. 62/2024) così come emergono dalle narrazioni di genitori e giovani adulti/e con disabilità. Collocata nel quadro del paradigma dei diritti, la ricerca adotta un approccio qualitativo narrativo-partecipativo per indagare come il Progetto di vita venga vissuto, immaginato e costruito nella quotidianità. L’analisi tematica delle interviste mostra come desideri, sostegni e contesti si intreccino nel definire traiettorie di autodeterminazione prossimale: pratiche artistiche e lavorative, relazioni e reti di prossimità diventano i luoghi concreti del progetto. Genitori e giovani convergono nel concepire il Progetto di vita non come adempimento tecnico, ma come trama pragmatica di relazioni e scelte significative, dove la qualità dell’esperienza si misura in partecipazione, continuità e riconoscimento. La narrazione emerge così come pratica epistemica e pedagogica che restituisce voce ai soggetti, produce conoscenza situata e orienta la progettazione di sostegni e contesti abilitanti, contribuendo a tradurre il paradigma dei diritti in pratiche educative quotidiane.

Parole chiave:autodeterminazione;cittadinanza;partecipazione;ricerca narrativa;ricerca partecipativa;progettazione personalizzata

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Nicole Bianquin, Stefano Joly, Rappresentazioni e significati del Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato: prospettive pedagogiche dalle narrazioni di genitori e giovani adulti con disabilità in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 201-220, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21204