Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Alessandra Lo Piccolo, Daniela Pasqualetto
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 319-329 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21060
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La scuola italiana ha progressivamente evoluto il proprio approccio da un modello assistenziale a un modello inclusivo, ponendo al centro la persona nella sua globalità e valorizzandone differenze e potenzialità. Pur rappresentando uno strumento fondamentale per la personalizzazione dei percorsi, il Piano Educativo Individualizzato (PEI) presenta limiti legati alla focalizzazione sulla dimensione scolastica e alla frammentazione rispetto ad altri ambiti di vita. In questo contesto, l’autodeterminazione emerge come diritto e competenza da promuovere, spostando l’attenzione dall’adattamento scolastico alla progettualità esistenziale, garantendo alla persona un ruolo attivo nella definizione del proprio percorso.
L’articolo pone sotto la lente le disomogeneità tra PEI e Progetto di Vita, due strumenti di grande valore pedagogico che necessitano di essere integrati, evidenziando il ruolo centrale della scuola nella promozione di traiettorie inclusive e nella costruzione della qualità di vita.
Parole chiave:inclusione;progetto di vita;PEI;autodeterminazione
Alessandra Lo Piccolo, Daniela Pasqualetto, Progetto di Vita e scuola inclusiva: dal Piano Educativo Invidualizzato alla progettualità esistenziale in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 319-329, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21060