Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Vincenzo Barra, Antinea Ambretti, Giuseppe Baldassarre, Rosa Sgambelluri
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 470-485 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21050
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Alla luce delle recenti disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2024, il Progetto di Vita si configura come una strategia pedagogica finalizzata a promuovere processi di inclusione, partecipazione attiva e sviluppo integrale della persona, attraverso un percorso educativo personalizzato, corresponsabile e dinamico, capace di accogliere e valorizzare l’unicità di ciascuno. In questo framework teorico-normativo, l’autodeterminazione, intesa come capacità di esercitare agency, compiere scelte consapevoli e partecipare attivamente alla co-progettazione del proprio percorso di crescita, assume un ruolo cruciale, configurandosi al contempo come finalità educativa e presupposto imprescindibile per la costruzione di progettualità trasformative e condivise. In accordo con tale impianto pedagogico, il Tinkering si configura come un approccio didattico innovativo, fondato sui principi dell’embodied cognition e orientato alla valorizzazione dell’esperienza concreta, della sperimentazione e della personalizzazione dei processi di apprendimento, in linea con i principi dello Universal Design for Learning. A partire da questi presupposti, si apre uno spazio di riflessione sulle potenzialità educative del tinkering, in particolare in relazione ai temi del Progetto di Vita e dell’autodeterminazione, nella prospettiva di un’educazione inclusiva. Il presente contributo si propone di offrire una cornice teorica e spunti operativi per la progettazione di percorsi didattici flessibili e inclusivi, orientati alla costruzione di ecosistemi educativi capaci di sostenere il coinvolgimento attivo e consapevole di ciascuno studente nel proprio processo di maturazione e apprendimento.
Parole chiave:Progetto di Vita;autodeterminazione;Tinkering;apprendimento universale; inclusione
Vincenzo Barra, Antinea Ambretti, Giuseppe Baldassarre, Rosa Sgambelluri, Progetto di vita e Autodeterminazione. Il Tinkering come dispositivo pedagogico per un apprendimento universale in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 470-485, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21050