Verso una valutazione COVID-safe e COVID-ready: didattica, famiglia e territorio ai tempi del COVID-19. Il caso della gazzetta olimpica, giornale della scuola e del quartiere.

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Veronica Lo Presti, Elvira Celardi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2019/75
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 7-22 Dimensione file 258 KB
DOI 10.3280/RIV2019-075002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This work explores limits and potentialities of the evaluative field research at the time of Covid-19, taking as example the evaluation of the project "La Gazzetta Olimpica, journal of the school and the neighborhood". The project was born with the aim of supporting the editorial board of the newspaper "La Gazzetta Olimpica", across the spectrum of the various distance education activities put in place by the teachers working for the elementary school "Olympic Village" in Rome during Covid-19 lockdown. The observation of the educational activities, the interviews through digital platforms and the analysis of children’s laboratory products are the main observational tools by which the development of children’s ability to represent reality and translate it into communicative products (aimed to be disseminated in the neighborhood) have been evaluated. The focus of this analysis is on the impact that the digitalisation of teaching has had on the relations between children, between children and teachers and also between the school and the rest of the community.

Parole chiave:Covid-Safe Evaluation, Covid-Ready Evaluation, Positive Tkinking; Digital School; Fieldwork.

  1. Rivoltella P., Rossi P., a cura di (2019) Tecnologie per l’educazione. Milano: Pearson. Selwyn N. (2012). Bursting out of the «Ed- Tech» bubble. Learning Media and Tecnology, 37:331-334.
  2. Scriven M. (1980). Evaluation Thesaurus. Second Edition. Edgepress Inverness California
  3. Stame N., Lo Presti V., Ferrazza D. (2010). Segretariato sociale e riforma dei servizi. Percorsi di valutazione. Milano: Angeli.
  4. Stame N. (2016). Valutazione pluralista. Milano: Angeli.
  5. R. Stake, 1995, The Art of Case Study Research. Sage: Thousand Oaks.
  6. Stake, R.E. (2005). Qualitative Case Studies. In: Denzin, N.K., Lincoln, Y.S., Eds., The Sage Handbook of Qualitative Research, 3rd Edition.
  7. Stake, R.E. (2005) Qualitative Case Studies. In: Denzin, N.K. and Lincoln, Y.S., Eds., a cura di, The Sage Handbook of Qualitative Research, 3rd Edition. London: Sage Publications.
  8. Stern E. (2015), La valutazione d’impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. FrancoAngeli.
  9. Tendler J. (1993). Progetti ed effetti. Napoli: Liguori.
  10. Pawson R., Tilley P.N. (1997). Realistic Evaluation, UK: Sage Publications Ltd.
  11. Revoltella P. C. (2014). Smart Future. Didattica, media e inclusion. Milano: Angeli.
  12. Aureli T. (2002). L’osservazione del comportamento del bambino. Bologna: Il Mulino.
  13. Billson J.M. (1986). The college classroom as a small group: Some implication for teaching and learning. Teaching Sociology, 14: 143-151.
  14. Calvani A. (2001) Manuale di tecnologie dell’educazione, nuova ed. ampliata e aggiornata. Pisa: ETS.
  15. Celardi E. (2019). L’implementazione della Carta Acquisti Sperimentale a Catania. Quali effetti? In: Brancato G., D’Ambrosio G., De Marchis E. E., Ficcadenti C., Gallo R.; Grivet Talocia F., Stolfi M., Tedesco M, Vaccaro A., a cura di, CNDSS 2018 Atti della III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali. Roma: Sapienza, Università Editrice, 49:380-388.
  16. Ciliberti A. (1995). Manuale di glottodidattica.Firenze: La Nuova Italia.
  17. Corsaro W. (1985). Friendship and peer culture in the early years. Hillisdale, NJ: Ablex.
  18. Giancola O., Grimaldi E., Romito M., (2019). La digitalizzazione della scuola. Temi, teorie e metodi di ricerca. Scuola Democratica, 10: 461-479.
  19. Falcinelli F., a cura di (2005). E-learning. Aspetti pedagogici e didattici. Perugia: Morlacchi.
  20. Guba E., Lincoln Y. (1981). Effective Evaluation. San Francisco: Jossey Bass.
  21. Guba E., Lincoln Y. (1987). The Countenances of Fourth Generation Evaluation: Description, Judgement and Negotiation. In D. J. Palumbo, a cura di, The politics of Program Evaluation. Beverly Hills: Sage.
  22. Gui M. (2019). Il digitale a scuola. Rivoluzione o obbligo. Il Mulino: Bologna.
  23. Hirschman A. O. (1967). Development Projects Observed. Washington, DC: The Brookings Institution.
  24. Lo Presti V. (2017). Positive thinking e sviluppo locale: quali approcci per la promozione dell’innovazione nelle aree interne. Sociologia e Ricerca Sociale, 2:138-155.
  25. Lo Presti V. (2020). L’uso dei Positive Thinking nella ricercar valutativa, Milano: Angeli.
  26. Lo Presti V., Dentale M., Celardi E. (2018). Ricerca valutativa e Case Study Research: un caso "positivo" di valutazione dell’infrastrutturazione sociale a Palermo. Rassegna Italiana di Valutazione, 71-72: 9-30.
  27. Meldolesi L. (1994). Alla scoperta del possibile, il mondo sorprendente di Albert Hirschman. Bologna: il Mulino.
  28. Ofir Z. (2020). Transforming Evaluations, Part 5. COVID-Safe, COVID-Ready and COVIDInformed, Evaluation. -- Testo disponibile al sito: https://zendaofir.com/transformingevaluations-and-Covid-19-part-5/, 20-05-2020.
  29. Paoletti I., Fele G. (2004). Order and disorder in the classroom. Pragmatics. Quartely Publication of the international Pragmatics Association (IPrA), 14: 69-85.

Veronica Lo Presti, Elvira Celardi, Verso una valutazione COVID-safe e COVID-ready: didattica, famiglia e territorio ai tempi del COVID-19. Il caso della gazzetta olimpica, giornale della scuola e del quartiere. in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 75/2019, pp 7-22, DOI: 10.3280/RIV2019-075002