Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Veronica Lo Presti, Elvira Celardi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2019/75
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 7-22 Dimensione file 258 KB
DOI 10.3280/RIV2019-075002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This work explores limits and potentialities of the evaluative field research at the time of Covid-19, taking as example the evaluation of the project "La Gazzetta Olimpica, journal of the school and the neighborhood". The project was born with the aim of supporting the editorial board of the newspaper "La Gazzetta Olimpica", across the spectrum of the various distance education activities put in place by the teachers working for the elementary school "Olympic Village" in Rome during Covid-19 lockdown. The observation of the educational activities, the interviews through digital platforms and the analysis of children’s laboratory products are the main observational tools by which the development of children’s ability to represent reality and translate it into communicative products (aimed to be disseminated in the neighborhood) have been evaluated. The focus of this analysis is on the impact that the digitalisation of teaching has had on the relations between children, between children and teachers and also between the school and the rest of the community.
Parole chiave:Covid-Safe Evaluation, Covid-Ready Evaluation, Positive Tkinking; Digital School; Fieldwork.
Veronica Lo Presti, Elvira Celardi, Verso una valutazione COVID-safe e COVID-ready: didattica, famiglia e territorio ai tempi del COVID-19. Il caso della gazzetta olimpica, giornale della scuola e del quartiere. in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 75/2019, pp 7-22, DOI: 10.3280/RIV2019-075002