Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Caterina Garofano
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 114-131 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erpoa2-2024oa18993
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La Design-Based Research è un approccio di ricerca mixed method che ha l’obiettivo di sviluppare nuove conoscenze e pratiche seguendo un ciclo iterativo di progettazione, prototipazione e testing di artefatti o interventi educativi. Il contributo descrive l'esperienza di progettazione di un giocattolo educativo per bambine e bambini realizzato seguendo tale impianto metodologico, illustrandone le fasi costitutive, la raccolta e l’analisi dei dati.
Parole chiave:; Design-Based Research; Mixed methods; Toy design; Giocattoli educativi
Caterina Garofano, La Design-Based Research per la progettazione di artefatti educativi: un’esperienza di ricerca in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2024, pp 114-131, DOI: 10.3280/erpoa2-2024oa18993