Marketing e intangibles per la competitività delle medie imprese italiane

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Riccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 207-225 Dimensione file 599 KB
DOI 10.3280/ED2010-002001
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Il paper analizza il ruolo del marketing soprattutto nelle sue componenti più intangibili nelle strategie competitive delle medie imprese industriali italiane di successo. In particolare, si individuano le scelte di posizionamento di queste imprese e si esamina attraverso quali politiche di branding, pricing e comunicazione e quali relazioni di canale esse sono realizzate. Finalità ultima del paper è l’identificazione dei modelli di successo nella gestione del marketing e l’analisi dei casi mira ad evidenziare come a) l’eccellenza di marketing segue a un generale recupero di competitività che si basa sul distacco dai modelli imprenditoriali tradizionali e sull’adesione a un modello d’impresa manageriale che gestisce direttamente il rapporto con i mercati, b) l’eccellenza di marketing esprime di rado una via italiana al marketing in senso stretto, quanto piuttosto una corretta applicazione dei principi del marketing tout court in grado di valorizzare il patrimonio di risorse cui sono applicati. Sul piano metodologico il paper si avvale dell’analisi dei risultati di 29 casi di studio di medie imprese con performance superiori alle medie dei rispettivi settori (alimentari, prodotti per la persona, prodotti per la casa, meccanica leggera, cantieristica). La ricerca è stata promossa dalla Società Italiana di Marketing e ad essa hanno partecipato 29 gruppi di ricerca di 21 atenei diversi.;

  • Le medie imprese alla scoperta del marketing creativo Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini, Riccardo Varaldo, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 3/2013 pp.5
    DOI: 10.3280/MC2013-003001
  • Mid-sized Manufacturing Companies: The New Driver of Italian Competitiveness Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini, pp.75 (ISBN:978-88-470-2588-2)
  • Legitimizing the contribution of marketing to firms' success: An exploratory investigation of marketing professionals Mauro Cavallone, Daniela Andreini, Giuseppe Pedeliento, Francesca Magno, in MERCATI & COMPETITIVITÀ 2/2018 pp.15
    DOI: 10.3280/MC2018-002002

Riccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini, Marketing e <i>intangibles</i> per la competitività delle medie imprese italiane in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2010, pp 207-225, DOI: 10.3280/ED2010-002001