Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Alessandro De Nisco
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/4
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 165-186 Dimensione file 1149 KB
DOI 10.3280/MC2010-004010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il paper propone un modello di analisi finalizzato a verificare la relazione tra alcune categorie di stimoli ambientali tipicamente presenti nelle aree urbane (design esterno, layout e funzionalità degli spazi e design interno), la qualità del servizio complessivamente percepita dai consumatori e i relativi output in termini di intenzioni di acquisto e desiderio di permanenza. Gli elementi costitutivi del modello sono basati sulla letteratura sul retailing e il servicescape. Le relazioni ipotizzate tra i costrutti sono sottoposte a verifica empirica attraverso un’indagine empirica condotta nel centro storico di Benevento. I risultati evidenziano che due elementi dell’ambiente urbano (layout e funzionalità degli spazi e design interno) esercitano un’influenza significativa sulla percezione della qualità dei servizi erogati nell’area e che tale percezione, a sua volta, è positivamente correlata agli output attesi. Viene infine discussa la collocazione del paper all’interno della letteratura esistente e le relative implicazioni per il management dei centri urbani.;
Keywords:Stimoli ambientali, qualità del servizio, servicescape, marketing urbano
Alessandro De Nisco, Ambiente urbano, qualità del servizio e behavioral intentions: uno studio esplorativo in un centro storico italiano in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2010, pp 165-186, DOI: 10.3280/MC2010-004010