IMPRESA & STATO
Rivista della Camera di Commercio di Milano

ISSN 1123-5519

Questa rivista non è più pubblicata da FrancoAngeli.



Riportiamo qui di seguito i sommari dei fascicoli usciti nelle annate trascorse

La rivista è indicizzata su:



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 51/1999 


Jorg Mittelsten Scheid, L'evoluzione delle camere in Europa: il ruolo di Eurochambres
Danilo Longhi, Il sistema camerale italiano nella prospettiva europea
Pier Daniele Melegari, Il ruolo delle Camere di Commercio europee nel processo di integrazione economica e sociale
Philippe Schmitter, Le tendneze dei sistemi camerali europei
Jurgen R. Grote, Due modelli camerali a confronto: il caso di Austria e Germania e quello della Gran Bretagna
Antonio D'Atena, Le Camere di Commercio tra sussidiarietà verticale e sussidiarietà orizzontale
Carlo Sangalli, La Camera di Commercio come "casa del mercato"
Pier Daniele Melegari, Rappresentatività e ruolo delle Camere di Commercio
Giulio Sapelli, Il rapporto tra democrazia degli interessi e nuove forme di democrazia
Paola Bilancia, Rappresentanza degli interessi e autonomie funzionali della riforma Bassanini
Ivano Spalanzani, Artigianato, riforma amministrativa e sviluppo locale
Riccardo Terzi, Il CNEL e le Camere di Commercio in un pluralismo collaborativo
Maria Grazia Fabrizio, Concertazione e decentramento amministrativo
Cesare Cerea, Nuovi scenari nei rapporti tra forze sociali
Federico Montelli, Una rete di collaboratori per rilanciare l'occupazione
Enrico Colavita, Il patto territoriale per l'occupazione del Matese
Antonio Palmieri, Le strategie di sviluppo della CCIAA di Vibo Valentia
Emanuele Papalia, I patti territoriali dell'area Jonica
Luca Trepiedi, Formazione professionale e fabbisogni emergenti in ambito occupazionale
Maurizio Polato, Donato Danisi, Orario di lavoro e lavoro straordinario nell'industria
Francesco Schiesaro, Sviluppo e occupazione nei centri storici con moda e cultura
Gilberto Seravalli, Sviluppo locale


Fascicolo 50/1999 


Barbara Imperatori, Severino Salvemini, Carlo Turati, Risorse umane per competere in Europa
Adriano De Maio, Per un "sistema" regionale avanzato: professionalità e cultura come motori di sviluppo
Roberto Ruozi, Risorse umane e sviluppo socio-economico dell'Area Metropolitana milanese
Sergio Zaninelli, Risorse umane e sviluppo: quale relazione?
Michele Colasanto, Dove si "produrranno" le risorse umane del 2000 nell'Area Metropolitana milanese?
Elio Borgonovi, Più qualità per le risorse umane di Milano
Emilio Reyneri, I nuovi modi di lavorare
Michele Porcelli, Risorse umane per il 2000: le riflessioni del mondo imprenditoriale milanese
Bruno Ermolli, Come stimolare gli investimenti in città
Salvatore Carrubba, Il contributo del Comune alla valorizzazione di Milano
Benito Benedini, Dalle imprese una sfida per rilanciare la competitività del territorio milanese
Marcello D'Alfonso, Le priorità dei commercianti per creare sviluppo a Milano
Pier Andrea Chevallard, Politiche di marketing territoriale: l'esperienza della CCIAA di Milano
Volker Hassemer, Una esperienza europea di marketing urbano: il caso di Berlino
Stefano Rolando, Il sistema Milano-Lombardia e la promozione del territorio
Raul Caruso, Marketing territoriale ed infrastrutture: il caso delle Fiere in Europa
Angela Minardi, La mobilità delle merci e delle persone nell'Area Metropolitana
Paolo De Carli, Legge Ciampi-Visco: le fondazioni bancarie verso il privato sociale
Andrea Forti, Cambiamenti strutturali nella distribuzione e impatto sulle rilevazioni dei prezzi
Antonio Antonelli, L'istituzione dell'Osservatorio Permanente sul Commercio Elettronico
Maurizio Ambrosini, Risorse umane


Fascicolo 49/1999 


Carlo Sangalli, Impresa & Stato: terza serie
Pier Daniele Melegari, Camere di commercio: l'evoluzione istituzionale
Luigi Mastrobuono, Le reti camerali al servizio delle imprese
Giulio Sapelli, Regolare i mercati nel secolo che viene
Giuseppe Paletta, Dalla rappresentanza degli interessi alla regolazione del mercato
Lorenzo Ornaghi, La legge 580/93 nel processo di riforma istituzionale
Federico Butera, La rappresentanza degli interessi economici e il ruolo delle Camere di Commercio
Paolo Perulli, Le Camere di Commercio e la governance dell'economia territoriale
Stefano Zan, Il ruolo del sistema camerale: una questione aperta
Paolo Annibaldi, Le potenzialità della riforma camerale
Giuseppe Pichetto, Unioni Regionali delle Camere di Commercio: dal coordinamento all'integrazione dei progetti
Dario Guidali, La riforma in pratica: il caso dell'artigianato nell'area di Varese
Danilo Broggi, Le "nuove" Camere per le PMI
Sandro Lecca, Le Camere di Commercio e lo sviluppo del Nord
Pier Daniele Melegari, Uno statuto per una missione moderna e un'organizzazione efficace
Gianfranco Aliverti, Statuti: nuove prospettive per le Camere
Gaetano Morazzoni, Lo statuto e la "nuova" Camera di Commercio
Enzo Balboni, Uno statuto per le autonomie funzionali
Vittorio Italia, Gli statuti come occasione di rafforzamento delle autonomie
Innocenzo Cipolletta, Valorizzare le sinergie attraverso lo statuto
Alberto Liva, Statuto


Sommari delle annate

2008   2007   2004   2003   2002   2001   2000   1999